Modalità Antiorario Bimby: cos’è, come si mette e cosa preparare

832

Il Bimby è un elettrodomestico da cucina all’avanguardia che combina diverse funzioni, come frullare, cuocere a vapore, tritare e mescolare. Oggi approfondiamo l’Antiorario Bimby. Frulla, trita, mescola, monta, scioglie e cuoce: il Bimby è l’aiuto …

Il Bimby è un elettrodomestico da cucina all’avanguardia che combina diverse funzioni, come frullare, cuocere a vapore, tritare e mescolare. Oggi approfondiamo l’Antiorario Bimby.

Antiorario Bimby
Bimby robot- foto pixabay.com

Frulla, trita, mescola, monta, scioglie e cuoce: il Bimby è l’aiuto cuoco che tutti vorrebbero avere in cucina. Tra le sue molteplici funzionalità, offre anche la cosiddetta modalità Antiorario.

Sapere esattamente cos’è e come funziona l’opzione Antiorario aiuta a sfruttare appieno le potenzialità di questo robot da cucina.

Cos’è la modalità Antiorario del Bimby?

Qual e il tasto antiorario Bimby
Display Bimby- foto commons.wikimedia.org

La modalità Antiorario è una delle opzioni presenti nel Bimby. È meglio considerarla una funzione anziché una velocità del Bimby. A differenza della modalità oraria, che ruota le lame in senso orario, come Antiorario le lame in senso opposto, cioè in senso antiorario.

Girando le lame dalla parte non affilata e tagliente, quindi, questo particolare movimento rende possibile realizzare diverse preparazioni, come impasti lievitati, creme e salse, ottenendo risultati ottimali. Tutto senza tagliare o sminuzzare gli ingredienti.

Qual è il tasto antiorario Bimby? Se nei modelli TM31 e TM5 è indicata con una freccia che ruota e segnala il cambio di senso di rotazione, nei Bimby di ultima generazione è segnalata sul settore Velocità con un simbolo che assomiglia a una specie di girandola stilizzata.

Modalità Antiorario Bimbi: cosa preparare?

Il Bimby propone l’Antiorario come un’opzione ideale per ottenere impasti lievitati perfetti. Ad esempio, se si desidera preparare del pane fatto in casa, della pizza o dei dolci, questa modalità aiuterà ad ottenere un impasto soffice e ben lavorato. La direzione antioraria delle lame favorisce la formazione del glutine, consentendo una lievitazione uniforme e una struttura finalizzata a prodotti da forno di qualità.

Inoltre, questa modalità è ottima per preparare creme e salse. Questa opzione permette di mescolare delicatamente gli ingredienti senza spezzare le delicate consistenze, come quelle delle creme pasticcere o delle salse vellutate. Questo perché garantisce una miscelazione omogenea e delicata, senza creare eccessiva frizione o riscaldamento.

Come si mette la velocità Antiorario sul Bimby?

Come si mette la velocita Antiorario sul Bimby
Bimby- foto pixabay.com

L’utilizzo della modalità antioraria del Bimby è semplice e intuitivo, sia in caso di modelli più datati che in caso di robot di ultima generazione.

Può essere attivata impostandola manualmente dal pulsante o dal display oppure insieme a qualunque Velocità (dalla Velocità Soft con Antiorario alla Velocità 10 con Antiorario, escluso il Turbo).

Una volta selezionata la modalità Antiorario, occorre impostare la velocità e/o la temperatura desiderate in base alla ricetta che si sta preparando. Ad esempio, per impasti lievitati, si può impostare una velocità media e una temperatura leggermente superiore per favorire la lievitazione.

A questo punto è necessario aggiungere gli ingredienti nella ciotola del Bimby seguendo le indicazioni della ricetta, cercando di rispettare l’ordine specificato dalla ricetta.

Dopo aver chiuso il coperchio del Bimby, non bisogna far altro che avviare il tutto e attendere che il dispositivo mescoli e lavori gli ingredienti per il tempo necessario.

La modalità Antiorario si disattiva quando il tempo impostato giunge al termine oppure quando si elimina l’impostazione premendo il pulsante o toccando l’apposito simbolo sul display.

Quando usare l’Antiorario del Bimby?

Non solo impasti, creme e salse. La modalità antioraria del Bimby è utile anche quando si vuole mescolare gli ingredienti.

È possibile usare la Velocità Soft e l’Antiorario nel Bimby TM6 e tutti gli altri modelli se si vuole mescolare i risotti, le verdure, gli involtini o semplicemente i primi piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo