Burro di arachidi ricette: proprietà e come usarlo

362

Il burro di arachidi è un alimento versatile e gustoso che può essere utilizzato in una varietà di piatti, dalle colazioni alle cene. Scopriamo come usare il burro di arachidi e le ricette imperdibili! Siamo …

Il burro di arachidi è un alimento versatile e gustoso che può essere utilizzato in una varietà di piatti, dalle colazioni alle cene. Scopriamo come usare il burro di arachidi e le ricette imperdibili!

Siamo abituati a usare il burro di arachidi come una crema spalmabile su fette di pane, fette biscottate o brioche. In realtà si tratta di un ingrediente molto più versatile di quanto si possa pensare.

Ricco di proteine e sostanze nutrienti, è un ottimo ingrediente da includere nella dieta sperimentando ricette e preparazioni sfiziose.

Cos’è il burro di arachidi?

Prima di scoprire come usare il burro di arachidi è bene fare un passo indietro e ricordare cos’è e come si produce questa crema burrosa.

Il burro di arachidi o peanut butter è un alimento a base di arachidi tostate, noto per la sua consistenza cremosa e il sapore ricco e nutriente.

La produzione inizia con l’arachide, il seme dell’Arachis hypogaea (specie della famiglia delle Leguminosae o Fabaceae) ricco di proteine, fibre e grassi monoinsaturi.

Le arachidi vengono tostate per intensificarne il sapore e conferire al prodotto una consistenza cremosa o croccante e successivamente salate e macinate insieme all’olio (di semi o di oliva).

La miscela delle arachidi tostate crea un burro untuoso, ricco e gustoso che può essere consumato da solo o utilizzato come ingrediente in numerose ricette.

Burro di arachidi: proprietà e valori nutrizionali

burro di arachidi proprieta
Pane e burro di arachidi

Dal punto di vista nutrizionale, la prima cosa da tenere a mente riguardo il burro di arachidi è il contenuto calorico: 100 grammi di prodotto equivalgono a 588 Kcal. Quindi, il burro di arachidi fa ingrassare? Considerando le calorie del burro di arachidi, sì ma solo se si esagera in quanto un cucchiaino (circa 8 grammi) apporta soltanto 47 calorie.

Questo prodotto delizioso è una fonte eccellente di proteine vegetali, offrendo una gamma completa di aminoacidi essenziali per la massa muscolare.  È inoltre ricco di grassi salutari, come gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, che contribuiscono a una dieta equilibrata.

Il peanut butter, contenendo principalmente arachidi, fornisce anche importanti nutrienti come vitamina E, magnesio, potassio e folati.

Quali sono i benefici del burro di arachidi? Il profilo nutrizionale della crema di arachidi ci lascia intuire i suoi benefici. Grazie alla sua ricchezza di proteine e grassi sani, può aiutare a mantenere un livello di energia stabile e contribuire alla costruzione e al mantenimento dei tessuti muscolari. Inoltre, i nutrienti presenti nelle arachidi, come la vitamina E e il magnesio, possono supportare la salute cardiaca e il sistema immunitario.

Il burro di arachidi fa male?

burro di arachidi fa male
Peanut butter industriale

Iniziamo col dire che, se consumato senza eccessi, il burro di arachidi non fa male, specie se si parla di burro di arachidi fatto in casa.

Di fatto non tutti i prodotti industriali sono uguali e molti contengono una grande quantità di stabilizzanti e grassi idrogenati. Quindi, occhio all’etichetta.

Burro di arachidi e colesterolo. Pur essendo ricco e calorico, il peanut butter non contiene colesterolo e non è off-limits per chi combatte con l’ipercolesterolemia. Anzi, può essere un aiuto per diminuire i livelli di colesterolo “cattivo” grazie ai grassi monoinsaturi e polinsaturi.

Burro di arachidi ricette: idee per usarlo in cucina

burro di arachidi ricette
Pancakes

Non solo crema spalmabile. Il burro di arachidi può essere usato in ricette dolci e salate perché si abbina bene con una varietà di ingredienti.

È un componente comune in sandwich, salse e persino piatti principali, aggiungendo un tocco di cremosità e sapore unico. Ecco 10 idee su come usare il burro di arachidi in cucina:

  1. Pancakes al Burro di Arachidi e Banana – È la risposta a chi si chiede come usare il burro di arachidi a colazione. L’aggiunta di questo ingrediente cremoso nell’impasto dei pancakes, arricchito dalla dolcezza delle banane a fette, crea una sinfonia di gusti. Una volta cotti, vengono serviti caldi con un generoso filo di sciroppo d’acero che si fonde delicatamente con il gusto ricco e leggermente nocciolato del peanut butter.
  2. Insalata di Pollo al Burro di Arachidi – Il pollo cotto a dadini si sposa con la salsa cremosa a base di crema di arachidi, salsa di soia, miele e succo di limone. Le verdure a foglia verde aggiungono una nota fresca e croccante mentre le arachidi tostate tritate donano una piacevole croccantezza.
  3. Salsa Satay – La salsa satay è una salsa caratterizzata da un equilibrio tra sapori salati, dolci e piccanti. Questo ingrediente apporta una cremosità appagante mentre la salsa di soia, lo zucchero di canna e il succo di lime aggiungono un’esplosione di sapore. L’aglio, lo sciroppo di tamarindo e il latte di cocco conferiscono una nota aromatica che rende questa salsa perfetta come condimento per carne o verdure.
  4. Jelly Sandwich  Gourmet – Questa versione elevata del classico sandwich peanut butter e marmellata unisce i sapori dolci e cremosi della crema di arachidi con la freschezza delle fette di banana. La marmellata di fragole aggiunge una dolcezza fruttata che si sposa magnificamente con il peanut butter, creando un piatto iconico, adatto a grandi e piccini.
  5. Muffin al Cioccolato e Burro di Arachidi – È tra le ricette con burro di arachidi più golose. Il cacao in polvere si fonde perfettamente con la crema di arachidi, creando una base ricca. Le gocce di cioccolato aggiungono una piacevole sorpresa di dolcezza e una sottile nota croccante, completando l’esperienza gustativa.
  6. Sushi Rolls al Burro di Arachidi – In questi rolls sushi, l’ingrediente burroso conferisce una nota cremosa e leggermente nocciolata al sushi, che si abbina in modo inaspettatamente delizioso con l’avocado e il salmone affumicato. Il risultato è un’esplosione di sapori che rende questo piatto un’esperienza culinaria inedita.
  7. Gelato al Burro di Arachidi – La panna montata si unisce all’ingrediente burroso per creare una base cremosa e ricca, arricchita dal sapore intenso e leggermente salato del peanut butter. Una volta congelato, questo gelato diventa una prelibatezza che soddisferà ogni golosità.
  8. Gamberi al Curry con Burro di Arachidi – Questa pietanza esotica unisce la cremosità del peanut butter con il profumo del curry. I gamberi vengono cotti in una salsa a base di latte di cocco, crema di arachidi, curry in polvere e zenzero fresco. Il risultato è un piatto ricco di sapore e dall’aroma avvolgente.
  9. Biscotti al Burro di Arachidi con Gocce di Cioccolato – L’impasto viene preparato con crema di arachidi, zucchero, uova e farina, poi arricchito con gocce di cioccolato. I biscotti vengono infornati fino a quando non risultano dorati e croccanti all’esterno, ma morbidi e burrosi all’interno.
  10. Salsa al Burro di Arachidi e Yogurt per Verdure Crudité – Questa salsa è perfetta come accompagnamento per verdure crude. Il peanut butter si mescola con yogurt greco, succo di limone e un pizzico di sale. Il risultato è una salsa cremosa, leggermente acidula e con una nota di nocciola, che esalta il sapore delle verdure fresche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo