Come fare frullati perfetti

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 07-08-2018 7:06 Aggiornato il: 31-07-2018 11:10

Il frullato di frutta è una miscela golosa e nutriente che allieta il momento della colazione, la merenda e tutti quei momenti in cui si sente il bisogno di qualcosa di buono e dissetante. Scopriamo come fare frullati perfetti!

Frullati di frutta- foto recepo.ru

Il frullatore è un piccolo elettrodomestico che non manca nella cucina degli italiani, specialmente perché le semplici regole di funzionamento permettono di preparare una miscela gustosa che piace proprio a tutti.

Come fare frullati perfetti

Come fare frullati di frutta non è un'operazione complicata e segue le regole del gusto personale, anche se è bene tenere a mente alcune linee guida per preparare frullati perfetti.

Non resta che scoprire come fare frullati perfetti e iniziare a preparare miscele originali che soddisfano voglie, palato e vista.

Frullatore

Le ricette dei frullati necessitano del frullatore giusto. Il frullatore ad immersione deve lasciare il posto al frullatore con il contenitore cilindrico in vetro.

Frutta

Non esiste una combinazione di frutta giusta o più golosa, visto che il frullato di frutta perfetto può essere una combinazione di fragole, banane, kiwi, ananas o anguria.

Latte e company

La parte liquida del frullato deve essere composta da latte o succo di frutta, anche se le varianti light degli ultimi anni indicano un tè, una tisana o acqua.

Chiaramente è possibile rendere il frullato molto più goloso semplicemente aggiungendo gelato o yogurt alla varietà di frutta scelta.

Proteine

Non è raro che gli amanti del fitness oppure coloro che hanno poco tempo sostituiscano il pasto con un frullato proteico.

In questo caso è necessario che il frullato sia ricco e completo e quindi contenga una componente proteica oltre al latte come germogli di soia, riso integrale in polvere noci o mandorle.

Verdure

Come fare i frullati di verdure? Il frullato dimagrante può essere la combinazione di frutta e verdura verde come spinaci o cavolo nero, una componente che rende originale, gustoso e brillante la miscela golosa.

Dolcificanti

In realtà non è necessario dolcificare il frullato visto che la frutta è zuccherina, ma non si esclude la possibilità di aggiungere miele, zucchero di canna o agave al preparato.

Spezie

Il frullato di frutta perfetto può nascondere un tocco speziato davvero inedito a base di zenzero, cannella, pepe di Cayenna o vaniglia.

Milk shake

Il frullato di frutta può essere trasformato nel tanto amato milk-shake semplicemente aggiungendo gelato al latte o alla panna e latte intero e decorando la coppa con panna montata e frutta fresca.

Ghiaccio

L'aggiunta di ghiaccio nel frullato dipende dalla consistenza che si vuole ottenere dalla miscela. Ovviamente i cubetti di ghiaccio restituiscono una consistenza che si avvicina allo smoothie. L'alternativa al ghiaccio potrebbe essere la frutta congelata.

Velocità delle lame

Una volta versati tutti gli ingredienti nel contenitore di vetro è necessario azionare il frullatore a bassa velocità in modo da mescolare il tutto e ottenere una consistenza cremosa in meno di un minuto.

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento