Come fare il latticello in casa

443

Molti appassionati di cucina quando incontrano l’ingrediente “latticello” nelle ricette di derivazione anglosassone e nostrane finiscono per desistere dalla preparazione. Ma il latticello cos’è esattamente? Come fare il latticello in casa? Per chi non lo …

Molti appassionati di cucina quando incontrano l’ingrediente “latticello” nelle ricette di derivazione anglosassone e nostrane finiscono per desistere dalla preparazione. Ma il latticello cos’è esattamente? Come fare il latticello in casa?

latticello
Buttermilk- foto mnn.com

Per chi non lo sapesse, il latticello o buttermilk non è altro che il liquido della lavorazione della panna che veniva fatto fermentare all’aria e veniva consumato come bevanda o ingrediente di molte ricette.

Si tratta dello scarto della parte grassa della panna e si presenta come un ingrediente privo di grassi e ricco di fermenti lattici vivi.

La maggior parte delle ricette inglesi inserisce il buttermilk come ingrediente perfetto per rendere i dolci soffici e umidi e per conservare a lungo quanto preparato con tanto amore e pazienza.

Dove comprare il latticello

Il problema principale è che il latticello non è facilmente reperibile presso i negozi italiani, fatta eccezione per i punti vendita specializzati in prodotti provenienti dall’estero.

L’informazione insufficiente genera molta confusione e porta a scambiare il buttermilk per la panna acida, un errore grossolano che compromette le preparazioni.

Come fare il latticello in casa

come fare il latticello
Latticello ricetta- foto medium.com

La scarsa reperibilità del latticello ha fatto nascere diversi modi per preparare il latticello in casa, una specie di alternativa homemade per non rinunciare alla preparazioni di golosità anglosassoni.

Non resta che scoprire come fare il latticello in casa e iniziare a trovare qualche ricetta golosa da portare in tavola!

Metodo 1

È possibile fare il latticello con il latte semplicemente mescolando la stessa quantità di yogurt magro e di latte scremato con un cucchiaino di succo di limone e lasciando riposare il composto a temperatura ambiente da 5 a 15 minuti.

Metodo 2

Il secondo metodo richiede una preparazione un po’ più lunga e complessa che non ha nulla da invidiare al primo metodo. Come fare il latticello senza yogurt?

Tutto quello che bisogna fare è montare la panna fresca a temperatura ambiente in una ciotola fredda fino a quando non diventa burro e ricavare il liquido giallastro filtrandolo mediante delle garze sterili per utilizzarlo nelle varie ricette.

Come usare il latticello?

pancakes
Pancakes- foto justataste.com

Il latticello viene usato in molte ricette dolci e salate in sostituzione del latte per arricchire la preparazione di un sapore ricco e intenso. Qualche idea per usare il latticello?

  • Scones – I dolci scozzesi, simili alla pasta brioche per lievitazione ma meno dolci, possono essere resi più morbidi con il buttermilk.
  • Pancakes – La ricetta originale dei pancakes indica il latticello come ingrediente fondamentale per ottenere un impasto soffice e umido.
  • Torta di mele – La torta di mele può diventare molto più morbida grazie all’uso del buttermilk nell’impasto.
  • Muffins – I dolcetti possono diventare morbidissimi e umidi semplicemente aggiungendo il latticello.
  • Soda bread – La ricetta pane irlandese che prevede il bicarbonato al posto del lievito viene preparato con il latticello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo