Come fare la carbonara perfetta

515

La pasta alla carbonara è un primo italiano conosciuto in tutto il mondo, anche se si continua a discutere su come fare la carbonara perfetta. Scopriamolo insieme! La ricetta della carbonara cremosa può creare più …

La pasta alla carbonara è un primo italiano conosciuto in tutto il mondo, anche se si continua a discutere su come fare la carbonara perfetta. Scopriamolo insieme!

Come preparare la carbonara perfetta
Spaghetti alla carbonara- foto pixabay.com

La ricetta della carbonara cremosa può creare più di qualche dubbio tra i neofiti, ma anche tra chi è convinto di aver sempre preparato un piatto a regola d’arte.

Il primo piatto della cucina romana conosce così tante varianti da rendere sempre più difficile capire dove si tratta di tradizione e dove subentra l’interpretazione.

Ricetta della carbonara perfetta

Pancetta o guanciale? Uovo intero o solo tuorlo? Pecorino o Parmigiano? Pasta lunga o corta? Le domande su come fare la carbonara perfetta sono davvero tante.

Per capire meglio come si fa la carbonara di origine romana possiamo seguire passo passo la ricetta originale.

Iniziamo a recuperare gli ingredienti per una carbonara per due: 160 g di spaghetti, 180 g guanciale, 2 tuorli d’uovo, pecorino romano in abbondanza e pepe.

Tutto quello che bisogna fare è cuocere gli spaghetti in acqua appena salata e scolarla a metà cottura circa.

A questo punto è necessario eliminare la cotenna dal guanciale, tagliarlo a listarelle e passarlo in padella fino a farlo diventare croccante.

Nel frattempo sbattere i tuorli d’uovo, aggiungere il pecorino e il pepe e continuare a lavorare gli ingredienti fino a ottenere una salsa cremosa.

Saltare la pasta nella stessa padella, aggiungere un po’ di acqua di cottura fino a completare la cottura. Dopo aver tolto la padella dal fuoco, quindi, bisogna unire il guanciale alla salsa e versare il tutto in padella.

Il passaggio che rende cremosa la carbonara della ricetta originale è la mantecatura della pasta con la salsa a base di uova e l’acqua di cottura.

La preparazione della carbonara romana doc si conclude con l’aggiunta di altro pecorino grattugiato e pepe a piacere.

5 segreti per la carbonara cremosa

La ricetta della pasta alla carbonara perfetta ci lascia intuire i passaggi principali da non sbagliare mai con questo piatto.

  1. Pasta – Per quanto riguarda la pasta non ci sono regole precise (rigatoni o spaghetti alla carbonara), ma bisogna scegliere una pasta di qualità. Diversa è la questione della cottura che deve essere al dente!
  2. Guanciale – La ricetta della carbonara richiede il guanciale con il suo grasso e il suo sapore strutturato, meglio se tagliato spesso in modo da avere un esterno croccante e un interno umido.
  3. Grasso – Il grasso del guanciale può essere gestito in modi diversi, da chi lo scarta a chi lo usa per saltare la pasta al dente. Buttarlo via, però, sembra un vero peccato!
  4. Salsa – Come comportarsi con una carbonara per 6 persone? Quante uova mettere? Normalmente si usa un tuorlo a persona, ma c’è chi usa un tuorlo a persona più un uovo e chi mette un uovo a persona più un tuorlo. L’essenziale è non ottenere una simil frittata e non aggiungere panna.
  5. Pepe – Il pepe non è codificato nella ricetta originale della carbonara, ma viene utilizzato per esaltare il sapore del piatto. Meglio ancora se macinato fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo