Come fare le cipolle rosse caramellate

449

Le cipolle di Tropea sono una vera delizia per il palato in quanto si presentano dolci, croccanti e golose, soprattutto nella versione caramellata. Curiosi di scoprire come fare le cipolle rosse caramellate? Ebbene la cipolla …

Le cipolle di Tropea sono una vera delizia per il palato in quanto si presentano dolci, croccanti e golose, soprattutto nella versione caramellata. Curiosi di scoprire come fare le cipolle rosse caramellate?

come fare le cipolle rosse caramellate
Fusi di pollo con cipolle rosse caramellate- foto vsalvia.blogspot.it

Ebbene la cipolla di Tropea IGP è una particolare varietà di cipolla che cresce per l’appunto in Calabria sui terreni del Monte Poro, a Ricadi e lungo la costa.

La particolarità di questa cipolla rossa è il suo sapore dolciastro essenzialmente legato al microclima e al terreno in cui cresce, un mix difficile da riproporre in altre parti di Italia e del mondo.

I modi con cui si possono consumare le cipolle rosse sono davvero infiniti, ma la ricetta delle cipolle caramellate rappresentano una versione perfetta come antipasto o contorno per lo stufato di carne.

Come fare le cipolle rosse caramellate

Non è difficile capire come fare le cipolle rosse caramellate giacché preservano una preparazione molto semplice ma di grande effetto.

Il sapore particolare delle cipolle rosse caramellate promette di piacere proprio a tutti, anche a chi non è amante della cipolla per via del sapore molto intenso.

Il punto di forza delle cipolle di Tropea in questa ricetta è sicuramente l’aggiunta dello zucchero, una mossa che intensifica il sapore dolciastro della cipolla e lo rende molto più delicato.

Tutto quello che bisogna fare per preparare le cipolle rosse caramellate è lessare un paio di cipolle di Tropea sbucciate e tagliate a metà oppure a pezzetti per 20 minuti mentre si fa sciogliere 80 grammi di burro con 125 grammi di zucchero di canna in un pentolino per appena 5 minuti.

È necessario togliere via il siero che si è formato dal burro e mettere via parte dello zucchero cristallizzato in uno stampo di circa 10 centimetri di diametro.

A questo punto è sufficiente adagiare un po’ di cipolla in ogni stampo e infornare il tutto a 180 gradi per 15 minuti.

Dopo il tempo di cottura è essenziale togliere gli stampi dal forno, capovolgerli in modo da far cadere le cipolle caramellate in un piatto senza disfarle e servirle con la crosticina caramellata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo