Come rimediare a un sugo salato

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 16-08-2018 7:30 Aggiornato il: 06-08-2018 11:34

In cucina, si sa, ci vuole amore e pazienza per riuscire a trovare il giusto equilibrio tra consistenze e sapidità, spesso quando si tratta di sughi e salse. Come rimediare a un sugo salato?

Sugo troppo salato- foto boblechef.com

Il sale è un condimento che non manca mai in cucina, anche se molto spesso viene sostituito dalle spezie più originali.

È innegabile però che un pizzico di sale sia in grado di dare sapore e gusto a qualsiasi ricetta salata che si decide di portare in tavola.

Si tratta di un ingrediente facilmente reperibile venduto a prezzo competitivo che non può mancare nelle ricette di tutti i giorni.

Una disattenzione o una preparazione particolare possono lasciare spazio a un'esagerazione in termini di sapidità, rovinando la pietanza e lasciando in preda al timore di dover iniziare tutto dal principio.

Come rimediare a un sugo salato

Il sugo è il condimento della pasta per eccellenza che ha conquistato anche le ricette dei secondi piatti a base di carne, pesce o verdure.

Eppure non è così raro esagerare con il sale durante la preparazione e temere di aver rovinato il sugo in modo irreparabile.

Cosa fare se il sugo viene salato? Niente paura! Un sugo un po' salato non è un disastro di cucina a cui non si può riparare, anzi. Non resta che scoprire come rimediare a un sugo salato.

Patata

È possibile rimediare a un sugo salato semplicemente mettendo in atto un rimedio della nonna sempreverde: la patata.

In questo caso è sufficiente sbucciare una patata media, lavarla sotto l'acqua corrente e immergerla nel sugo in cottura.

La soluzione al sugo troppo salato assorbirà il sale e lo tratterrà fino a fine cottura, riducendo simultaneamente il livello di sapidità del piatto.

A fine cottura basterà togliere la patata dal tegame e iniziare a preparare la ricetta da portare in tavola.

Zucchero

Quando il sugo è salato allora è possibile contrastare la sapidità del sale con un ingrediente dal sapore dolce, primo tra tutti lo zucchero.

Tutto quello che bisogna fare è aggiungere una manciata di zucchero al sugo e addolcire la salsa, stando attenti a non esagerare e a non cadere nell'errore opposto.

Acqua

Se ci si accorge di aver esagerato con il sale già nelle prime fasi di cottura allora è possibile allungare la parte liquida del sugo con acqua o altra salsa dopo aver eliminato parte di quella salata.

Il piccolo trick di cucina per recuperare il sugo salato può essere usato soltanto se il sugo ha sostenuto pochi minuti di cottura, visto che procedere in questo modo a metà cottura bisognerebbe raffinarlo più a lungo per addensarlo e non si riuscirebbe a calibrare la sapidità.

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • antipasto piemontese troppo salato rimedi
  • rimedio sugo salato
  • SUGO SALATO
  • togliere salato dal sugo
  • sugo salato rimedi
  • come riparare a un sugo troppo salato
  • come rimediare a un sugo troppo salato
  • come rimediare a um sugo troppo salato
  • una patata esagerata
  • come fare se il sugo di carne e troppo salato