Le melanzane, proprio come i pomodori, i peperoni e le patate, sono ottime per la nostra salute. Ma conosciamo davvero come cucinare le melanzane per ottenere il meglio?
Iniziamo col dire che le melanzane alimenti rientrano nella famiglia delle Solanacee e contengono molte sostanze buone. Sono adatte per regolare il proprio transito intestinale e il merito è delle fibre presenti in essa. I sali minerali di questo alimento sono numerosi e ottimi per molti aspetti legati al nostro benessere. Molti esperti suggeriscono di mangiare questa verdura per ridurre l’appetito e inoltre la melanzana possiede proprietà antinfiammatorie! L’indice calorico di quest’ortaggio è basso e non comporta dunque troppe Kcal assimilabili.
C’è un ma. Possiedono anche una che risulta dannosa per il nostro organismo. Stiamo parlando della solanina, un agente tossico per il corpo ma solo se presente in quantità sostenute. Tuttavia, tramite la cottura, si riduce le quantità di solanina assimilabile dall’ortaggio in questione.
Da giugno a settembre vi è la raccolta delle melanzane, ad oggi si possono acquistare in qualsiasi periodo dell’anno. Tali verdure sono perfette come contorno, primo e secondo piatto. Insomma c’é l’imbarazzo della scelta. Adesso passiamo al tema principale di oggi, ovvero come cucinare le melanzane.
Come scegliere le melanzane
In cucina si possono ottenere tante ricette con le melanzane e di fatti questo genere di verdure sono particolarmente amate dalle persone. Anche i più piccoli non sanno resistere alle melanzane, ovviamente tutto dipenderà da come sono cucinate.
Scegliere le melanzane con cura è il primo passaggio, nonché quello più importate. La melanzana può presentarsi rotonda oppure allungata, anche il colore di questo alimento tende a variare e tutto è rivolto alla tipologia di melanzana acquistata.
Ovviamente il frutto non deve presentare ammaccature e il picciolo deve essere ben attaccato. Anche la buccia serve a far intuire se l’alimento è in buone condizioni, se lucida e soda al tatto significa che è buona e quindi acquistabile. Le melanzane di stagione si prestano benissimo in cucina e inoltre sono più salutari!
Come pulire le melanzane
La pulizia di questa verdura non è differente dalle altre che possono essere acquistate nei super mercati. Ossia serve scupolosità nel loro lavaggio.
Il picciolo è da eliminare, quindi sciacquarla bene sotto l’acqua. Invece, la buccia (così come la base) non sempre è da togliere, tutto dipende dalla ricetta che decidete di realizzare. Perché si toglie la buccia alle melanzane? Solitamente, nonostante il pool di sostanze contenuto, si elimina quando si vuole ottenere una consistenza morbida.
Se volete o dovete sbucciare le melanzane, prendete un coltello con lama affilata o un pelapatate e sbucciatela andando dall’alto, cioè dalla parte più stretta, verso il basso. L’essenziale è muoversi con delicatezza.
Come cucinare le melanzane: metodi e idee
Le melanzane si accostano bene con diversi alimenti, tra questi le scelte più classiche sono: Mozzarella, patate, pomodori, yogurt greco, zucchine, parmigiano, prosciutto, salsicce, capperi etc.
Sono versatili in cucina è si rivelano buone in ogni circostanza, anche quando vuole capire come cucinare le melanzane in modo leggero o come cucinare le melanzane velocemente.
Le troviamo tagliate a fettine lunghe, a cubetti, a rondelle e per fino a bastoncini. Questo alimento non deve essere tagliato obbligatoriamente, dato che le melanzane si possono cuocere in forno così come si presentano (intere).
Per cui tanto per fare il punto della situazione ecco come si possono cuocere le melanzane:
- In forno. La cottura in forno è un metodo comune, per esempio una ricetta golosa sono le melanzane a barchetta. Come cucinare le melanzane al forno in questo caso? Tagliate a metà e scavate per poter essere riempite con una farcitura che ovviamente potrà essere combinata in moltissime varianti. In alternativa potete tagliarle, condirle a piacere con aglio, prezzemolo, olio e sale, pangrattato e aromi o pomodoro e mozzarella e cuocerle in forno.
- Fritte in padella. Tra le ricette di melanzane in padella c’è la frittura. Vengono infarinate e cotte nell’olio, una vera bontà. Oppure in molti le cuociano pastellate usando l’uovo. In questo modo sono croccanti e gustosissime. Come altro cucinare le melanzane in padella? Tra i 10 modi per cucinare le melanzane ci sono anche quello delle melanzane saltate in padella e quello delle melanzane alla pizzaiola.
- Alla griglia. Le classiche melanzane tagliate a rondelle (oppure per lungo) e cucinate alla griglia. Infine condite le melanzane grigliate con sale, olio d’oliva e pepe per chi piace.
- Bollite. Una ricetta molto buona è quella delle melanzane lesse. Praticamente si prendono le melanzane e si introducono nella pentola con acqua e aceto, ma solamente quando l’acqua bolle e attendere 2 minuti circa. In seguito bisogna scolare le melanzane e usarle nelle ricette preferite, Volendo potete collocarle dentro una ciotolina con olio d’oliva e aglio per preparare delle buonissime melanzane sott’olio.
In cucina, le melanzane si trovano nelle ricette della nonna e in tantissime preparazioni gourmet. Per elencarne alcune ecco cosa consigliamo: melanzane alla parmigiana, cannelloni di melanzane, frittata di melanzane, bauletti di melanzane, involtini di melanzane etc.
I consigli in più …
Come posso cucinare le melanzane non sarà più un dilemma, visto che sono buonissime e versatili, ma attenzione perché possono nascondere più di qualche insidia se non si conoscono alcuni trucchi.
Per esempio, se vi state chiedendo come si fa a spurgare le melanzane o come si fa a togliere l’amaro delle melanzane allora dovete tagliarle a fette o a dadini, cospargerle con sale grosso, posizionare un peso sopra e lasciarle riposare per circa 30 minuti. Questo permette al sale di estrarre l’acqua amara dalle melanzane. Dopo il riposo, sciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele bene prima di cuocerle. In alternativa potete metterle a mollo in una soluzione di acqua e aceto.
Se non sapete come rendere più digeribili le melanzane allora potete immergerle in acqua e aceto qualche minuto prima di cuocerle oppure aggiungere una pizzico di bicarbonato in fase di cottura.
Come conservare le melanzane
Conservare le melanzane in frigorifero per 7 giorni circa non di più. Mentre in congelatore (dopo una pulizia con acqua corrente) per circa 8/10 mesi ed è consigliabile ridurle in porzioni prima.