Olio al tartufo fatto in casa: ingredienti, come usarlo, quanto dura

1.2K

L’olio aromatizzato è un alleato prezioso in cucina perché dona un aroma e un sapore diverso alle pietanze. Oggi scopriamo come fare l’olio al tartufo! In cucina basta aggiungere un condimento per rendere una ricetta …

L’olio aromatizzato è un alleato prezioso in cucina perché dona un aroma e un sapore diverso alle pietanze. Oggi scopriamo come fare l’olio al tartufo!

olio al tartufo

In cucina basta aggiungere un condimento per rendere una ricetta diversa, donando un tocco inedito che nessuno si aspetta. È il caso dell’olio al tartufo.

È facile preparalo in casa anziché mettersi alla ricerca di questo olio aromatizzato e chiedersi quanto costa l’olio al tartufo in media.

Questo olio promette di donare personalità a qualunque pietanza, anche quando si tratta di una semplice pasta con olio al tartufo e peperoncino.

Come preparare l’olio al tartufo: Ingredienti e ricetta

La ricetta dell’olio al tartufo naturale non richiede grandi capacità culinarie e si rivela molto più versatile di quanto si possa immaginare, visto che può essere realizzata con qualsiasi tipo di tartufo.

Non ci resta che capire come preparare l’olio al tartufo e sperimentare la preparazione con l’olio al tartufo bianco e l’olio al tartufo nero.

La prima cosa da fare è pulire il tartufo eliminando le tracce di terra con un pennello da cucina e tagliarlo a lamelle sottili con un coltello o un taglia tartufo.

Nel frattempo è necessario sterilizzare una bottiglia di vetro con chiusura ermetica usando il metodo classico della bollitura e asciugare accuratamente.

Dopodiché occorre sistemare il tartufo sul fondo della bottiglia, versare circa 500 ml di olio extravergine di oliva e chiudere la bottiglia con il tappo ermetico.

L’olio aromatizzato al tartufo va conservato in un posto asciutto, fresco e lontano dalle fonti di calore e dalla luce del sole. Et voilà, dopo qualche settimana è possibile usare l’olio al tartufo nelle ricette preferite.

Il consiglio in più …

pasta con olio al tartufo

Il consiglio in più riguarda il tipo di tartufo da usare per l’olio aromatizzato: può essere il tartufo estivo, il tartufo nero e il tartufo bianco e si può usare nella versione fresca o disidratata.

Chiaramente il risultato cambia a seconda del tipo di tartufo utilizzato, ma si rivela in ogni caso un alleato prezioso in cucina.

Per esempio, l’olio al tartufo estivo avrà un sapore molto più delicato rispetto a quello al tartufo nero e bianco mentre l’olio al tartufo bianco è molto più pregiato e costoso.

Per quanto riguarda i dubbi circa il tartufo fresco o disidratato, invece, si otterrà un odore più intenso nel primo caso e un aroma meno marcato ne secondo caso. Sarà comunque eccezionale.

A cambiare è anche il tempo di aromatizzazione: una settimana se si usa il tartufo fresco e un paio di settimane se si usa il tartufo disidratato.

In entrambi i casi è possibile arricchire il sapore dell’olio aromatizzato al tartufo semplicemente aggiungendo la nota piccante del peperoncino (fresco o disidratato).

Ma l’olio al tartufo fatto in casa quanto dura? Chi si chiede quando dura l’olio al tartufo dovrebbe tenere a mente che questo olio aromatizzato andrebbe consumato nell’arco di un paio di settimane.

L’olio al tartufo: Come usarlo nelle ricette

olio al tartufo ricette

L’olio al tartufo non è altro che un olio di oliva caratterizzato da un odore e un sapore al tartufo (bianco o nero). Dove si mette l’olio al tartufo?

L’odore caratteristico e un sapore molto gradevole di questo olio si presta a vari utilizzi, anche se viene usato in particolare come  condimento a crudo per bruschette, risotti, pasta e secondi a base di carne.

Gli amanti del tartufo usano l’olio aromatizzato al tartufo anche per condire il pesce grigliato, la pizza e le uova al tegamino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo