Papaya: come si mangia? A cosa fa bene, che sapore ha, come si sbuccia e come mangiare la papaya

738

Alcuni frutti esotici accompagnano ormai anche i menu di chi è più legato alla tradizione e ai prodotti nostrani. Scopriamo la papaya: come si mangia? La papaya è un frutto tropicale conosciuto per il suo …

Alcuni frutti esotici accompagnano ormai anche i menu di chi è più legato alla tradizione e ai prodotti nostrani. Scopriamo la papaya: come si mangia?

papaya come si mangia 1

La papaya è un frutto tropicale conosciuto per il suo esterno giallo-verde o rossastro,  la sua polpa arancione e ricca di acqua e i semini neri ricchi di mucillagini.

Che sapore ha la papaya? Il frutto ha un sapore dolcissimo; non a caso fu definito “frutto degli angeli” da Cristoforo Colombo.

Questo frutto arriva sulle nostre tavole grazie all’attività di importazione dai Paesi tropicali in cui trova quel clima caldo e umido necessario a crescere e a maturare.

Le proprietà e i benefici della papaya sono tantissimi e soprattutto legati alla ricchezza di acqua e alla presenza di papaina.

A cosa fa bene la papaya? Questo frutto è un toccasana in caso di problemi digestivi, stitichezza, ipercolesterolemia, invecchiamento precoce e sistema immunitario debole. Inoltre la papaya con le sue 28 calorie ogni 100 g è un valido alleato nella lotta contro il sovrappeso.

Insomma mangiare la papaya aiuta a recuperare il benessere generale e a tornare in forma. Ma sappiamo davvero come si mangia la papaya?

Come scegliere la papaya

papaya come si mangia

La papaya è un frutto che può raggiungere anche i 10 Kg, ma solitamente viene venduto con pezzature di 500 grammi per una questione di comodità.

Per quanto riguarda la scelta, si hanno due opzioni: chi vuole consumarlo nell’immediato deve optare per un frutto morbido e maturo mentre chi vuole conservarlo per più tempo deve scegliere un frutto più sodo.

Come si fa a capire quando la papaya è matura? Il frutto raggiunge il grado di maturazione ideale quando la buccia è macchiata di giallo e la sua superficie cede alla pressione delle dita.

Cosa mangiare della papaya?

papaya frutto come si mangia

La maggior parte delle persone assapora la polpa della papaya, ma in pochi sanno che anche le foglie e i semi della papaya si mangiano.

Anche se da noi è difficile trovare le foglie di papaya è bene sapere che si possono usare come le foglie della verdura verde semplicemente sbollentandole in acqua bollente per qualche minuto.

Come si mangiano i semi di papaya? È possibile prelevare, pulire ed essiccare i semi neri, quelli ricchi di mucillagini. Dopodiché, complice il gusto amaro, si possono macinare e usare come si farebbe con il pepe per condire piatti a base di carne o pesce.

La polpa della papaya resta la parte più apprezzata e consumata del frutto perché ricca di nutrienti, dolcissima e versatile.

Papaya: come si mangia

come mangiare la papaya

Non solo frutto da consumare a fine pasto o a metà mattinata/pomeriggio: la papaya può essere consumata in tanti modi diversi. Come mangiare la papaya?

  • Frutto – Chi vuole consumare la papaya come fa con qualsiasi altro frutto non deve far altro che eliminare la buccia e i semini neri e tagliarla come farebbe con un melone o un’anguria.
  • Antipasto – Gli amanti della combo prosciutto e melone saranno stupiti dalla combinazione prosciutto e papaya.
  • Insalata – Le insalate miste hanno conquistato tutti, ma l’aggiunta di un frutto come la papaya consente di ottenere una note dolcissima davvero esplosiva. Come si mangia la papaya fresca? È perfetta con pesce, pollo e legumi.
  • Base risotto – La papaya disidratata può diventare un ingrediente inedito per preparare una base dolciastra di un risotto.
  • Sciroppo per dolci – Si può usare la papaya per preparare uno sciroppo per dolci: versare in acqua acidulata un po’ di zucchero e cannella, portare a bollore, aggiungere la papaya e far ridurre il tutto.
  • Frullati – La dolcezza della papaya rende il frutto perfetto per preparare frullati davvero gustosi: banana, fragole, mango e così via.

Come pulire la papaya? Come si sbuccia? In qualsiasi modo si scelga di consumare il frutto esotico è necessario pulirlo a regola d’arte.

Basta eliminare la buccia con un coltello; sciacquare la papaya; tamponare con carta cucina; dividere il frutto in due; rimuovere i semini neri usando un cucchiaio; prelevare la polpa con un cucchiaio o tagliare la polpa a fettine, a spicchi o a cubetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo