Come preparare uno spritz perfetto

618

Un aperitivo in compagnia merita un cocktail frizzante, delicato e gustoso, una bevanda che sappia accompagnare ed esaltare il sapore degli stuzzichini che fanno da collante a tutta la compagnia. quando si pensa al cocktail …

Un aperitivo in compagnia merita un cocktail frizzante, delicato e gustoso, una bevanda che sappia accompagnare ed esaltare il sapore degli stuzzichini che fanno da collante a tutta la compagnia. quando si pensa al cocktail da aperitivo è facile pensare allo spritz, un aperitivo poco alcolico molto conosciuto e apprezzato.

spritz
Aperol spritz- foto deabyday.tv

Lo spritz è un cocktail arancione vivace e dissetante, una bevanda  che trova origine nel Triveneto del periodo asburgico. Il gesto di spruzzare “spritzen” acqua naturale per abbassare la gradazione alcolica dei vini locali serviti ai soldati dell’Impero nelle osterie venete ha dato il nome a un aperitivo composto inizialmente da solo vino bianco da tavola e acqua.

È stato in un secondo momento che tra Venezia e Padova nacque lo spritz così come lo conosciamo oggi, un cocktail leggero, vivace e piacevole sia nel gusto che nel colore.

Preparazione spritz

Come si prepara lo spritz perfetto? Bastato 5 minuti e pochissimi ingredienti per realizzare la ricetta dell’Aperol spitzs. Ecco gli ingredienti per lo spritz perfetto:

  • 3 parti di prosecco DOC
  • 2 parti di Aperol
  • 1 parte di soda
  • ghiaccio a cubetti
  • mezza fettina di arancia per la decorazione

Una volta preparati tutti gli ingredienti e trovato un bicchiere old fashioned o un calice da vino, si può procedere alla preparazione dell classico spritz:

  • Mettere nel bicchiere un bel po’ di ghiaccio e mezza fettina di arancia
  • Versare il prosecco, aggiungere la soda e in ultimo l’Aperol, versandolo con un movimento circolare per non farlo depositare tutto sul fondo del bicchiere.

È l’Aperol a conferire un tocco in più alla bevanda. L’aperitivo alcolico dal tipico colore rosso deriva dall’infusione di arancia, erbe e radice in una soluzione alcolica.

Lo spritz è un cocktail che si adatta a ogni tipo di stuzzichino, anche semplici olive, arachidi o grissini. Si tratta di una bevanda perfetta se si organizza un aperitivo con amici a casa e si ha il tempo da dedicare alla preparazione di antipasti di pasta sfoglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo