Gli asparagi sono degli ortaggi saporiti e ipocalorici che possono essere utilizzati come elementi base o arricchimento in diverse preparazioni. Ma sappiamo davvero come pulire gli asparagi?
Pulire gli asparagi è un passaggio fondamentale per garantire che i germogli aduli della pianta omonima (asparago o Asparagus officinalis L.) della famiglia delle Liliaceae siano pronti per essere cucinati e gustati al meglio.
Le varietà degli asparagi
Metodo di coltivazione, temperatura e colore ne definiscono più di 200 varietà di asparagi. Tra le più conosciute vi sono:
- asparagi bianchi (immacolati perché germogliano nella terra)
- asparagi violetti (originariamente bianchi ma con le punte che si espongono al sole, colorandosi)
- asparagi verdi (germogliano all’aperto)
- asparagi selvatici (crescono spontanei e godono di una forma più sottile)
La stagionalità (mesi primaverili) unitamente alle pochissime calorie e alla ricchezza di sali minerali, vitamine, fosforo, calcio, magnesio e molto altro rendono questo ortaggio particolarmente raccomandato per una dieta sana ed equilibrata.
Come pulire gli asparagi
Prima di capire come si puliscono gli asparagi, occorre selezionare asparagi freschi, cercando quelli con punte compatte e chiuse, e steli sodi e dritti. Evitate asparagi con punte aperte o ingiallite e steli mollicci o rugosi. Vediamo insieme come pulire gli asparagi:
- Prendere un asparago alla volta e asportare con un coltellino il sottile strato di pellicola che ricopre la parte bianca e terrosa, facendo magari attenzione a eliminare anche la parte esterna verde e coriacea.
- Lavarli con acqua fredda corrente per eliminare gli eventuali residui di terra.
- Lasciarli ammollo per circa 15 minuti in una recipiente pieno di acqua.
- Riunirli tutti gli ortaggi puliti in mazzetti ed eliminare le parti terminali dei gambi in modo da pareggiarli e rendere la cottura più semplice. Dove tagliare asparagi? Allineateli e tagliateli circa 2-3 cm dalla base con un coltello affilato. Potete tagliare un po’ di più se la parte inferiore è particolarmente spessa e dura.
- Decidere il metodo di cottura e procedere.
Gli asparagi verdi generalmente non necessitano di essere pelati, ma gli asparagi bianchi e quelli molto spessi potrebbero beneficiare di una leggera pelatura. Usate un pelapatate per rimuovere lo strato esterno duro, iniziando circa 2-3 cm sotto la punta e procedendo verso la base.
Asparagi: ricette e qualche idea in cucina
Dopo aver imparato come si fa a pulire gli asparagi, potete usare questi prelibati ortaggi primaverili nelle preparazioni più svariate e curiose. Quali? Vediamone insieme qualcuna:
- Bolliti – Bollire dell’acqua in una pentola stretta e profonda, facendo attenzione a non immergere le punte.
- Vapore – Questo tipo di cottura manterrà intatte le proprietà nutritive dell’ortaggio. Solitamente bastano 5 minuti di cottura!
- Carpaccio – Un’idea originale è quella di servirli a crudo come un insolito carpaccio.
- Fritti – Il procedimento della frittata è quello classico. Basta arricchire il composto con gli asparagi lessati e tagliati a pezzetti prima di procedere alla cottura.
- Condimento – Come ortaggi si prestano a essere un gustoso condimento per primi piatti. L’unica premura è quella di lavarli accuratamente, sbucciarli, eliminare punta e turione bianco e tagliarli a rondelle.
I consigli in più…
La tecnica resta più o meno la stessa per le diverse varietà, ma deve essere modulata in base al tipo di asparago. Complici le caratteristiche, quindi, come pulire gli asparagi bianchi sarà leggermente diverso da come pulire gli asparagi selvatici o come come pulire gli asparagi verdi.
Per esempio, avendo una buccia più dura e spessa, gli asparagi bianchi vanno tagliati 2-3 cm dalla base se volete essere sicuri di aver rimosso la parte legnosa. E ancora, gli asparagi selvatici, pur essendo più sottili, potrebbero presentare estremità inferiori ancora dure con un taglio deciso. In caso di asparagi verdi, piegate delicatamente ogni asparago finché non si spezza naturalmente e scartate la parte inferiore legnosa.
Potete cambiare il taglio anche a seconda del tipo di piatto che intendete preparare. Come pulire gli asparagi per il risotto? Seguite i passaggi descritti e tagliate gli asparagi in pezzi più piccoli, ideali per essere mescolati nel risotto.
Se dovete pulire gli asparagi in padella allora rimuovete le parti dure, pelateli se necessario e tagliateli in pezzi di dimensioni uniformi per una cottura omogenea in padella.
Consigli per la conservazione
Se non cucinate immediatamente gli asparagi puliti allora potete conservarli in frigorifero per mantenerli freschi. Avvolgete le estremità inferiori in un panno umido e mettete gli asparagi in un sacchetto di plastica. Gli asparagi si manterranno freschi per 3-4 giorni. In alternativa, dopo averli lavati bene e asciugati, potete congelarli.