Quanto riso a persona calcolare per l’insalata di riso?

55

È la regina dell’estate, uno di quei piatti versatili che piace proprio a tutti: stiamo parlando dell’insalata di riso. Ma vi siete mai chiesti quanto riso a persona calcolare per l’insalata di riso? C’è chi …

È la regina dell’estate, uno di quei piatti versatili che piace proprio a tutti: stiamo parlando dell’insalata di riso. Ma vi siete mai chiesti quanto riso a persona calcolare per l’insalata di riso?

C’è chi usa condimenti già preparati; c’è chi ama metterci gli ingredienti preferiti; c’è chi usa la ricetta come uno svuota-frigo: praticamente c’è sempre un buon motivo per preparare l’insalata di riso.

Ovviamente, essendo un piatto freddo, può essere conservato anche per 3-4 giorni in frigo, ma rischia di “stancare” o peggio andare a male se abbiamo esagerato con le dosi.

Chiedersi quanto riso a persona calcolare per l’insalata di riso diventa quindi indispensabile per evitare gli sprechi, specie se pensiamo alle versioni più ricche.

La quantità di riso per persona

quanti grammi di riso a persona moritz320

Partiamo quanti grammi di riso a persona contiene una porzione standard. Una quantità standard di riso crudo per l’insalata di riso va dai 50 ai 100 grammi per persona. Pensate a questo intervallo così:

  • 50 grammi di riso crudo per un pasto leggero, dove l’insalata di riso è uno dei tanti piatti presenti.
  • 100 grammi di riso crudo per un pasto principale, dove l’insalata di riso è il piatto principale.

Non cadete nell’errore di pensare che 50 o 100 grammi di riso siano pochi perché, una volta cotto, il riso raddoppierà di volume. Inoltre sembrerà di più dopo l’aggiunta del condimento.

Con questa indicazione, quindi, è facile capire una porzione da 50, 80 o 100 grammi di riso crudo quanto pesa cotto: 50 grammi peserà 100 da cotto; 80 grammi di riso crudo diventeranno circa 160 grammi di riso cotto; 100 grammi di riso crudo corrisponderanno a 200 grammi da cotto.

Quanto riso a persona calcolare per l’insalata di riso?

Come calcolare la quantita di riso per persona

Come calcolare la quantità di riso per persona è legato a diversi fattori, dal tipo e dalla quantità di condimento alla varietà di riso fino a coloro che la consumeranno. Vediamoli nel dettaglio.

Ingredienti

L’insalata di riso è arricchita con vari ingredienti come verdure, tonno, olive, formaggi, ecc. Se utilizzate molti ingredienti ricchi e sazianti allora potete ridurre leggermente la quantità di riso. Ad esempio, 60-70 grammi di riso crudo per persona potrebbero essere sufficienti se l’insalata è molto ricca.

Varietà di riso

La scelta del tipo di riso è fondamentale per ottenere il miglior risultato in quanto ogni tipologia vanta caratteristiche che possono influenzare la consistenza, il sapore e l’aspetto finale. Qualche esempio? Il parboiled ha chicchi resistenti che si gonfiano e restano granati; grazie ai chicchi lunghi, il riso Basmati per un’insalata di riso leggera; l’integrale è ricco di fibre e saporito ma non raddoppia il volume dopo la cottura, quindi adatto a insalate nutrienti; il riso Venere è colorato e aromatico, ottimo per insalate creative.

Tipo di evento

Se state preparando l’insalata di riso per un buffet o una festa, potrebbe essere utile aumentare la quantità di riso, specialmente se ci sono tanti ospiti. In questi casi, 100 o anche 120 grammi di riso crudo per persona vanno bene.

Appetito

In base alla composizione degli ospiti, ad esempio adulti, bambini o persone con maggior appetito, potete aggiustare la quantità di riso. Per bambini, 50 grammi di riso crudo potrebbero essere sufficienti mentre potreste considerare fino a 120 grammi per adulti con grande appetito.

Calcolo delle porzioni

Quanto riso per 2 persone? Quanto riso per 3 persone? Quanto riso per 4 persone? Il calcolo delle porzioni si rivela una semplice moltiplicazioni. Per facilitare il calcolo di quanto riso serve a persona per l’insalata di riso, ecco un semplice schema per diversi numeri di persone:

  • 2 persone: 160-200 grammi di riso crudo
  • 4 persone: 320-400 grammi di riso crudo
  • 6 persone: 480-600 grammi di riso crudo
  • 8 persone: 640-800 grammi di riso crudo

Per pesare il riso, potete usare sia una bilancia da cucina che uno dei trucchi su come pesare senza bilancia.

Consigli di preparazione dell’insalata di riso

riso per insalata di riso Creativegen

Preparare una perfetta insalata di riso sembra facile, ma in realtà richiede attenzione ai dettagli in ogni fase del processo. Ecco alcuni consigli di preparazione per ottenere un risultato ben bilanciato:

  • Scegliere il riso giusto: Potete sperimentare certo, ma in linea di massima è preferibile usare un riso che tenga bene la cottura e non diventi troppo appiccicoso. Il riso parboiled è una buona scelta, così come il riso Basmati o il riso integrale.
  • Cottura del riso: Attenzione alla cottura. Il riso va cotto in abbondante acqua salata (usando una quantità di acqua pari a 5 volte quella del riso) e scolato al dente.
  • Chicchi sgranati: Molti risciacquano il riso sotto acqua fredda dopo la cottura per fermare la cottura e rimuovere l’amido in eccesso in modo da evitare l’effetto appiccicaticcio. In realtà potete anche condire il riso con olio extravergine di oliva, aceto o succo di limone a piacere per mantenere i chicchi separati.
  • Ingredienti a freddo: Che preferiate la ricetta di un’insalata di riso semplice, un’insalata di riso leggera e gustosa o un’insalata di riso con condiriso, aggiungete gli ingredienti all’insalata di riso ben sgocciolati (pensiamo al tonno, ai capperi o alle olive) e a freddo (pensiamo alle uova o ai wurstel).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo