Scavino cucina: a cosa serve, come si usa e come scegliere il migliore per frutta, verdure e gelato

840

Frutta e verdura ci permettono di portare in tavola colori, sapori e benessere, ma avere a disposizione gli utensili giusti può fare la differenza. Scopriamo come scegliere lo scavino cucina giusto! Immaginiamo di voler preparare …

Frutta e verdura ci permettono di portare in tavola colori, sapori e benessere, ma avere a disposizione gli utensili giusti può fare la differenza. Scopriamo come scegliere lo scavino cucina giusto!

scavino

Immaginiamo di voler preparare un avocado al salmone, una macedonia con gelato oppure un’insalata di melone e anguria: pulire e tagliare la frutta ci permette di portare in tavola ciascuno di questi piatti, ma lo scavino cucina può donare un tocco in più.

Questo attrezzo da cucina è caratterizzato da un manico alla cui estremità si trova una o due calottine caratterizzata da margini taglienti (necessari per tagliare) e foro centrale (utile per ridurre la resistenza).

A cosa serve lo scavino in cucina? È progettato per recuperare la polpa di frutta e verdura e per svuotare dall’interno: da una parte si può servire tutto in modo più elegante e particolare mentre dall’altra parte si ottengono dei contenitori da riempire.

Scavino per frutta e verdure come anguria, melone, avocado, zucchine, melanzane, cetrioli e altro ancora: lo scavino è un attrezzo da cucina versatile e facile da usare. È utile anche per prelevare il gelato.

Purtroppo, pur riuscendo a rispondere a qualsiasi esigenza, la vasta gamma di proposte rischia di confondere le idee se non si sa quale comprare.

Come si usa lo scavino?

Lo scavino cucina è intuito e facile da usare, anche quando non si ha idea di come usarlo o non si ha molta esperienza.

Non bisogna far altro che afferrare il manico; appoggiare la calottina su l’ingrediente in modo piatto o inclinato leggermente; esercitare una pressione sufficiente a far penetrare la calotta dentro la polpa; compiere una piccola rotazione; prelevare la polpa.

Come scegliere lo scavino migliore

scavino cucina

In commercio esistono modelli diversi e tutti pronti a soddisfare le esigenze più disparate: sì, ma come riuscire a trovare quello giusto?

L’unico modo per essere sicuri di trovare lo scavino cucina migliore è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Singolo o doppio?

Uno dei primi aspetti da considerare è il tipo di scavino: meglio lo scavino singolo o lo scavino doppio? Dipende dalle esigenze.

  • Singolo – Il modello singolo è caratterizzato da una singola calottina in grado di recuperare porzioni di polpa sempre uguali.
  • Doppio – Lo scavino doppio vanta due calottine, solitamente una più grande e una più piccola, permettendo così di variare le dimensioni della polpa.

Dimensioni

Quando si parla di scavino da cucina si fa riferimento a un utensile piccolo e compatto: perché quindi parlare di dimensioni? Le dimensioni da considerare sono quelle della calottina.

Che sia singolo o doppio, infatti, il diametro della calottina cambia le porzioni di polpa di frutta e verdura o di gelato che si possono ricavare.

Si va da calotte da 10 mm a calotte da 2 cm fino ad arrivare a calotte da 3 cm, ma la scelta dipende dalle abitudini e dall’uso di destinazione (es. scavino per zucchine o melanzane; scavino per frutta; scavino per gelato).

Forma calotta

A fare la differenza tra i vari modelli in circolazione è sicuramente la forma della calotta posizionata all’estremità: la calottina è bombata e tagliente, ma non è detto che sia tonda.

I modelli più tradizionali hanno la calotta sferica oppure ovale mentre i modelli più sfiziosi sono dotati di calotte particolari. Un esempio? La calotta a forma di cuore.

Manico

Il manico è l’elemento da impugnare per poter utilizzare al meglio lo scavino da cucina e recuperare la polpa o il gelato. Tuttavia non tutti i manici sono uguali.

I migliori modelli presentano un manico ergonomico dalla presa salda e pratica in modo da migliorare l’esperienza d’utilizzo.

Materiale

La maggior parte dei modelli in commercio viene realizzata in acciaio inossidabile perché il più adatto a entrare in contatto con gli alimenti e a tagliare. Ma non è l’unico.

  • Acciaio – Lo scavino in acciaio inossidabile è sicuro, resistente e durevole, oltre che bello da vedere e portare anche a tavola. Tuttavia potrebbe essere anche più costoso.
  • Plastica rigida – Alcuni produttori hanno proposto versioni con manico in plastica rigida adatta all’uso alimentare, decisamente più leggera ed economica. Purtroppo ha una vita media inferiore rispetto ai modelli in acciaio.

Prezzo

Il prezzo di uno scavino da cucina cambia da modello a modello in relazione alle caratteristiche e alla marca, ma risulta sempre piuttosto accessibile. Questo rende inutile ripiegare su uno scavino usato.

L’acquisto online rappresenta comunque un’opportunità perché propone un’ampia proposta di prodotti (anche quelli introvabili nei negozi fisici) a prezzi competitivi.

Migliori scavini su Amazon

scavino Amazon

Qual è lo scavino migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire i suddetti accorgimenti può aiutare a individuare il prodotto giusto.

Ad ogni modo  può essere acquistato un po’ ovunque: scavino Kasanova e simili; scavino Lidl e altri supermercati forniti; modello online.

Il catalogo Amazon contiene alcuni dei modelli migliori in circolazione e aiuta a scegliere facendo affidamento su informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior scavino su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dagli altri appassionati di cucina.

OXO Good Grips Scavino per palline melone
  • SFIZI SALUTARI: questo strategico accessorio da cucina presenta due testine scavanti di dimensioni diverse; Usalo come attrezzo per scavare la frutta e forma delle graziose palline per creare decorazioni o invogliare i piccoli a mangiare sano
  • DECORAZIONI: con questo accessorio da cucina potrai decorare le macedonie di frutta, le guarniture e i dessert con palline di diverse dimensioni, belle da vedere e buone da mangiare
  • ROBUSTO E AFFIDABILE: grazie alla struttura in resistente acciaio Inox dello scavino OXO Good Grips, potrai scavare anche i frutti dalla consistenza più dura
  • BASTA FATICA: grazie all'impugnatura morbida, comoda e antiscivolo di questo pratico accessorio da cucina, potrai scavare grandi quantità di frutta senza affaticare la mano
  • GARANZIA OXO: se riscontri qualche problema nell'uso dei nostri contenitori, contattaci; Saremo lieti di ascoltarti
Westmark Scavino per frutta/verdura, ø 26 mm, Lunghezza: 17,3 cm, Acciaio inox, Plastica, Gallant, Nero/Rosso, 29222270
  • Piccolo scavino per grattare e scavare frutta e verdura come mele, pere, zucchine o melanzane e per creare decorazioni di frutta e verdura per piatti dolci e salati
  • Cucchiaio con bordi affilati in acciaio inox (diametro: 26 mm) per svuotare interamente frutta e verdura, Creazione di palline di frutta e verdura premendo leggermente, Insapore e resistente alla discolorazione
  • Piacevole da tenere in mano grazie al manico arrotondato con superficie morbida, Occhiello di sospensione, Forma sottile per una soluzione salva-spazio in cucina
  • Made in Germany: Lunga durata, Lavorazione solida e meticolosa, Facile da lavare, Lavabile in lavastoviglie
  • Contiene: 1x Westmark Scavino per frutta/verdura, Gallant, 5 anni di garanzia, Dimensioni: 17,3 x 2,7 x 2 cm, Peso: 73 g, Materiale: Acciaio inox/Plastica (PP, TPE), Colore: nero/Rosso, 29222270
Offerta
Fackelmann Scavino per Frutta in Acciaio Inox, Grigio, 18,5 x 18,5 x 3 cm
  • Colore: grigio
  • Materiale: acciaio
  • Fatto in Germania
  • Un prodotto utile in ogni casa
KitchenCraft Doppio Melone Baller / Parisienne Scoop, Acciaio Inossidabile con Comoda Impugnatura, 2,4 / 3cm (1 / 1,3'')
  • Cosa riceverete- KitchenCraft Double Melon Baller / Parisienne Scoop con misure di 24 mm e 30 mm di larghezza, ideale per creare divertenti e deliziose palline di frutta.
  • Robusto e versatile: realizzato in robusto acciaio inossidabile, questo misurino può essere utilizzato per meloni, pesche, pere e persino cioccolatini.
  • Creare palline di melone perfette - con le due palette di dimensioni diverse è possibile creare palline di melone perfette, da aggiungere a una varietà di piatti.
  • Rendi divertente la frutta - crea divertenti macedonie, guarnizioni per torte, tartufi al cioccolato o rendi la frutta più appetibile per i bambini schizzinosi.
  • Qualità garantita - La paletta per melone di KitchenCraft è lavabile in lavastoviglie e ha una garanzia di 12 mesi.
Kitchencraft Professional Scavino Per Melone, Paletta Per Gelato In Acciaio Inossidabile, 18 Cm, Argento
  • PULITO E ORDINATO: questo cucchiaio per frutta semplice e robusto taglia le palline di melone in modo uniforme e pulito
  • VERSATILE: è ideale per dare un tocco particolare a macedonie o dessert
  • FORTE E CONFORTEVOLE: il cucchiaio per palline di melone è realizzato in robusto acciaio inossidabile, resistente alla ruggine
  • KITCHENCRAFT PROFESSIONAL: parte dell'esclusiva gamma di utensili di alta qualità, è un elemento eccezionale ed immancabile nella tua cucina
  • INFORMAZIONI UTILI: misura 18 cm, è lavabile in lavastoviglie; Il marchio KitchenCraft assicura una garanzia di 25 anni su questo prodotto
3 Claveles Menaje, Acciaio Inossidabile, Cranberry, Centimeters
  • Acero inoxidable
  • Acciaio inossidabile
  • Utensili da cucina professionali
  • Manico in polipropilene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo