Come si cucinano i ceci?

467

I ceci contengono al loro interno molte sostanze buone tra cui alte concentrazioni di proteine vegetali. In Pakistan e in India sono ampiamente coltivati, si pensa che sia la Turchia il Paese da cui prendono …

I ceci contengono al loro interno molte sostanze buone tra cui alte concentrazioni di proteine vegetali. In Pakistan e in India sono ampiamente coltivati, si pensa che sia la Turchia il Paese da cui prendono le origini i ceci. Questo alimento è tra i più coltivati al mondo, ma solamente dopo la soia e i fagioli. Nel nostro Paese, i ceci sono poco coltivati dato che non vi è una grandissima richiesta.

I ceci anche se buoni e nutrienti, sfortunatamente non risultano facili da preparare. Ovvero richiedono una lunga cottura e senza i dovuti accorgimenti possono rimanere duri, rivelandosi così poco piacevoli durante la masticazione.

Dal punto di vista nutrizionale i ceci, sono molto interessanti. Per esempio il contenuto di vitamine (di cui alcune fra queste offrono un’azione antiossidante) presente in questo legume è ben equilibrato, grazie alla presenza delle vitamine A, B, C, E, K, J. Consumare ceci è dunque benefico! Ovviamente se contiamo anche la grande varietà di sali minerali e della presenza di fibre, carboidrati, acqua, proteine etc. Non vi è altro da aggiungere, sono dei veri alleati del corpo umano.

La versatilità dei ceci in cucina

I ceci sono un alimento che in cucina si presta bene per diverse preparazioni, tra queste: la farinata, la cecina, nelle minestre etc. Nel nostro Paese è famoso in Liguria appunto per la farinata! Mentre in Toscana per la cecina, o torta di ceci. Spostandosi al centro nord trova impiego come ingrediente per minestre. Praticamente la sua versatilità si fa sentire, inoltre come se non bastasse quanto appena menzionato anche i vegani e i vegetariani consumano spesso questo legume. È chiaro che i ceci giocano un ruolo importante in cucina e nell’alimentazione di molte persone!

Detto questo passiamo avanti, cerchiamo di concentrarsi sul problema comune rivolto ai ceci. Ossia come cucinare i ceci? Un aspetto che non può essere ignoraro dato che in commercio vi è una predominanza di ceci secchi. Quest’ultimi richiedono tanto tempo per essere cucinati.

I ceci sono ottimi per realizzare gustose ricette, la popolazione gli utilizza solitamente per:

Insomma sono un contorno che può diventare secondo piatto e accompagnarne un primo, come appunto una zuppa! Basta conoscere le giuste regole e questo genere di legume diverrà un asso nella manica in cucina. Andiamo a vedere come cucinare i ceci secchi adesso.

Cucinare i ceci secchi: i 2 passaggi indispensabili

  1. I ceci sono da mettere in ammollo. I ceci prima di tutto dovranno essere lavati (usando l’acqua di rubinetto). Subito dopo posti all’interno di una pentola, alla quale è presente molta acqua (più o meno il peso dei legumi moltiplicato per 6). È importante usare acqua a temperatura ambiente. Grazie all’amido dei ceci, questi gonfieranno e saranno più teneri al gusto. Sono richieste almeno 10-12 ore di ammollo!
  2. Cottura. Quando il tempo richiesto sarà passato potranno essere presi i ceci e cucinati. Usare la fiamma bassa e attendere che cuocino lentamente. Ovviamente prima devono essere sciacquati e aggiunta nuova acqua. Se il contenitore è di terracotta sarebbe meglio.L’acqua aggiunta deve coprire i legumi e il tutto dovrà cuocere per almeno 60 minuti. Salare alla fine e non prima.

Gli abbinamenti culinari che riguardano i ceci sono moltissimi, per esempio: pesce, carne, pasta, cereali, spezie, verdure e formaggi. Praticamente con gran parte degli alimenti presenti sul mercato.

NB. Chiaramente è possibile comprare anche i ceci precotti, i quali si presentano dentro lattine o barattoli al momento dell’acquisto. Con tale alimento non è necessario l’ammollo e neppure la cottura.

Curiosità sui ceci

  • Il sale se aggiunto prima e non alla fine impedisce ai ceci di diventare teneri, per cui dopo la cottura è possibile unire il sale.
  • Con i ceci vengono create delle polpette buonissime, le “falafel” ricetta mediorientale. Sono composte da ceci secchi messi in ammollo e uniti con altri ingredienti. Il tutto tritato e mischiato per poi dopo essere fritto, una bontà!
  • Nel caso i ceci secchi non sono stati posti in ammollo è possibile ridurre i tempi con il forno a microonde.
  • Basta 1 cucchiaio piccolo di bicarbonato da aggiungere e il problema è risolto, nel caso l’acqua per l’ammollo fosse dura. È in molte case è un problema frequente questo.
  • Con la farina di ceci, la quale è ricavata dal omonimo legume, è possibile ottenere diversi piatti tra cui ottime frittate vegane.
  • Sembrerebbe che i ceci risultino molto più facili da digerire se accompagnati da 1 foglia di alloro.
  • Con la pentola a pressione è possibile dimezzare i tempi di cottura dei ceci. In questo modo basteranno 30 minuti circa anziché 1 ora.

Con i suggerimenti presenti in questo testo, cucinare i ceci non dovvrebbe più rappresentare un problema. Lo stesso vale per gli alimenti giusti da abbinarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo