Come usare la sac à poche al meglio

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 10-04-2018 7:48 Aggiornato il: 29-03-2018 10:32

La sac à poche è un attrezzo insostituibile per preparare varie pietanze e decorare piatti e dolci, qualcosa che ancor oggi desta qualche preoccupazione in tutti gli appassionati di cucina. Oggi scopriamo come usare la sac à poche al meglio!

Come usare la sac à poche al meglio- foto ilgiornaledelcibo.it

La tasca da pasticciere è un vero e proprio sacchetto a forma triangolare con estremità dotata di beccuccio decoratore che viene utilizzato per guarnire torte, farcire dolci e costruire inedite preparazioni salate.

In realtà non è difficile utilizzare correttamente la sac à poche, specialmente se si seguono alcuni consigli e dritte di cucina.

Come scegliere la sac à poche

Come scegliere la sac à poche- foto happycakestoyou.com

Prima di capire come usare la sac à poche è importante capire come scegliere la tasca da pasticcere e quale tipo di beccuccio utilizzare:

  1. Tipo sac à poche

La sac à poche può essere usa e getta (nylon, plastica o carta forno) o riciclabile (lavabile), una scelta strettamente personale.

  1. Sac à poche Professionale

La sac à poche professionale è morbida e resistente e permette di realizzare decorazioni molto più precise.

  1. Sac à poche fatta in casa

La sac à poche fai da te può essere ricavata con un po' di carta forno (tagliare la carta forno a forma di quadrato, creare due triangoli con un taglio obliquo e avvolgerli da un angolo all’altro per ottenere un cono da tagliare in punta e riempire) o un sacchetto alimentare (riempire il sacchetto con la crema, creare un piccolo foro in uno dei due angoli e fare una leggera pressione).

  1. Beccucci per sac à poche

La scelta della bocchetta della sac à poche fatta in metallo o plastica consente di realizzare decorazioni perfette: foro tondo (decori e palline), stella aperta e stella chiusa (diverse decorazioni), fiore (motivi floreali), foglia (creare foglie), onda (decori ondulati), imbuto (farcire brioche e croissant), intreccio (trame dei tessuti) e fori multipli (decori impegnativi).

Come usare la sac à poche al meglio

Come si riempie la sac à poche- foto kasanova.it

Una volta scelto il tipo di sac à poche da usare non bisognerà far altro che inserire le bocchette per sac à poche e imparare a gestire la tasca da pasticcere.

Il beccuccio va inserito all'interno della sac à poche tenendo la punta rivolta verso l'estremità della tasca da pasticcere.

Chiaramente in caso di sac à poche chiusa è necessario praticare un taglio con le forbici, spostando leggermente il beccuccio inserito.

Il beccuccio deve essere fissato semplicemente spingendolo verso il foro di uscita della tasta, assicurandosi che non si muova per non compromettere la decorazione.

Nel caso in cui occorre usare più beccucci per una stessa preparazione è preferibile utilizzare un adattatore: inserire l’adattatore, senza il suo dado, facendolo arrivare fino in fondo all’interno della sac à poche, mettere esternamente il beccuccio da utilizzare e avvitarci su il dado dell’adattatore e svitare i beccucci svitando il dado.

È ora di scoprire come usare la sac à poche al meglio e realizzare preparazioni degne di uno chef o un pasticcere.

Tutto quello che bisogna fare è riempire la sac à poche, risvoltare la tasca su se stessa leggermente oltre la metà del cono e tenerla ben salda in una mano.

La crema deve essere convogliata verso il basso e la sac à poche deve essere chiusa chiudendo la parte superiore su se stessa.

E così con la mano libera si inserisce la crema o il composto salato e mantiene fermo il beccuccio per disegnare la decorazione e con la mano impegnata si stringe la sac à poche tra pollice e indice.

Basta esercitare una leggera pressione per decorare ogni preparazione, ricordando che la pressione potrà essere ripresa avvolgendo ancor di più la tasca.

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • yhsm-homescreen
  • come usare la sac a poche per decorare