Sac à poche fai da te: come fare una sac à poche con carta forno, sacchetto freezer e bottiglia di plastica

1K

Alcuni accessori come la sac à poche facilitano la “vita in cucina” e migliorano la presentazione delle ricette. Ma come fare se non ho la sac à poche? Ecco come fare una sac à poche …

Alcuni accessori come la sac à poche facilitano la “vita in cucina” e migliorano la presentazione delle ricette. Ma come fare se non ho la sac à poche? Ecco come fare una sac à poche fai da te!

sac a poche fai da te

La sac à poche o tasca da pasticcere è un utensile alternativo alla siringa che permette di preparare le patate duchessa,  i pasticcini di pasta di mandorle e molte altre delizie dolci e salate e/o di farcire e decorare i cupcake, le torte, i profiteroles al cioccolato e tanto altro.

Alla vista si presenta come un sacchetto di forma triangolare con l’estremità dotata di beccuccio dal quale fuoriesce l’impasto, la crema o qualsiasi altro composto dolce o salato.

Purtroppo sapere come usare la sac à poche al meglio non basta quando ci si ritrova senza una sacca da pasticcere. In questi casi si può ovviare realizzando una sac à poche fai da te.

Fortunatamente è possibile realizzare una sac à poche fatta in casa in extremis, cioè se la sac à poche professionale si è rotta o è sporca o non si hanno più sac à poche usa e getta a disposizione.

Come fare una sac à poche fai da te

come fare una sac a poche in casa

La sac à poche fatta in casa può “salvare” una ricetta quando non si ha a disposizione né la sac à poche professionale né la sacca da pasticcere usa e getta. Ecco cosa si può usare al posto della sac à poche.

Sac à poche con carta forno

sac a poche con carta forno

La realizzazione della sac à poche con carta forno è uno dei metodi più classici utilizzati perché la carta forno non manca mai in casa.

Tutto quello che bisogna fare è stendere un foglio di carta forno su un piano, ripiegare un angolo verso il centro e formare un triangolo. A questo punto occorre modellare il triangolo fino a formare un cono, riempirlo dell’impasto o della crema e piegare la parte superiore fino a chiuderlo.

Dopo aver esercitato una leggera pressione per far arrivare il contenuto verso l’estremità, quindi, si può tagliare la punta e iniziare a creare o a guarnire.

Sac à poche con un sacchetto freezer

sac a poche con sacchetto gelo

Anche il sacchetto freezer (proprio come la carta forno) è qualcosa che non manca mai in casa: quello che si ignora è che può essere usato per creare una sac à poche fatta in casa. Come fare una sac à poche con un sacchetto di plastica?

Se si ha a disposizione un beccuccio allora è sufficiente tagliare uno dei due angoli, inserire il beccuccio, trasferire il composto, fare pressione per eliminare l’aria e richiudere il sacchetto per il congelatore usando la zip se presente o girandolo due o tre volte su se stesso per richiudere l’estremità della sac à poche fai da te con beccuccio.

È anche possibile creare una sac à poche senza beccuccio: riempire il sacchetto, esercitare un po’ di pressione, chiuderlo con la zip o attorcigliandolo e tagliare un’estremità (cioè uno dei due angoli). Et voilà, la sac à poche con il sacchetto gelo è pronta per essere usata.

Sac à poche con bottiglia di plastica

sac a poche con bottiglia

A qualcuno sembrerà strano, ma è possibile usare una bottiglia di plastica in modalità sac à poche d’emergenza per impasti più corposi (es. impasto delle zeppole o impasto dei churros).

In questo caso, dopo aver lavato accuratamente la bottiglia, occorre tagliare la bottiglia a metà (tenendo da parte la parte con il tappo), inserire un sacchetto di plastica contenente il composto (con un’estremità tagliata) e fare pressione con un’altra bottiglia.

In alternativa è possibile versare l’impasto direttamente nella bottiglia (rigorosamente lavata e asciutta) e schiacciarla fino all’uscita del composto attraverso il simil ugello.                                                                                    

Questo metodo è grossolano, ma permette di creare forme divertenti con la pastella o la crema disegnando la forma con un pennarello sul tappo della bottiglia e seguendo le linee con un taglierino. In pratica è come avere a disposizione vari beccucci della sac à poche. Sì alla stella, all’onda, al fiore e così via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo