NULL

Le ricette con cioccolato rappresentano la tentazione per eccellenza, quelle delizie a cui non si riesce proprio a dire di no.

Il cioccolato deriva dai semi dell’albero del cacao. Questo prodotto viene ampiamente consumato in tutto il mondo. È preparato col burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) con aggiunta di polvere di semi di cacao, zucchero e se si desidera altri ingredienti facoltativi, come il latte, le mandorle, le nocciole o altri aromi. Oggi il cioccolato è uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo ed è uno degli ingredienti principali per preparare svariati dolciumi, tra cui gelati, torte, biscotti e budini.

Con “cioccolato” si indicava quasi esclusivamente la bevanda piccante e amarognola preparata secondo gli usi dei sud America, si tratta di un preparato dal sapore forte e vigoroso da bere tutta d’un fiato. In seguito la sua preparazione col tempo mutò privilegiando ingredienti più gentili al gusto con la perdita della componente amarognola.

Quali sono i benefici del cioccolato?

Il cacao ha dei benefici sul corpo e sull’umore, per questo il cioccolato fondente è considerato l’antidepressivo per eccellenza in grado di incidere sul nostro stato umore. Cosa fa il cioccolato al cervello? Il cioccolato contiene serotonina, un regolatore del sonno, feniletilamina, contro la depressione, ma anche la caffeina ossia uno stimolante e le endorfine che innalzano il livello dell’umore e diminuendo quello del dolore.

Cosa succede se mangio cioccolata fondente tutti i giorni quindi? Il cioccolato apporta numerosi benefici, ma non andrebbe consumato tutti i giorni e in quantità eccessive perché altrimenti si avrebbe l’effetto contrario. Per esempio, sfruttare il perché mangiare cioccolato fondente la sera (cioè favorire il sonno grazie ai livelli di magnesio) potrebbe portare a nervosismo e disturbi del sonno. In caso di consumo eccessivo si rischia anche di aumentare i livelli di colesterolo, incappare in problemi intestinali, ingrassare e rovinare la pelle.

Tra gli effetti collaterali ci sono anche quello della dipendenza (alcuni studi sembrano confermare che il consumo frequente di cioccolato possa condurre una particolare forma di dipendenza detta cioccolismo) e quello dell’elevato potere calorico (circa 505 calorie ogni 100 grammi).

Ricette con cioccolato veloci e di livello avanzato

Cosa ci sta bene con il cioccolato? Le ricette con cioccolato ci mostrano come il cioccolato stia bene con la panna, la frutta secca e la frutta fresca. Pensiamo per esempio alle combinazioni fragole e cioccolato, fichi secchi e cioccolato e nocciole e cioccolato.

Che siano dolci al cioccolato originali o dolci tradizionali, i migliori dolci al cioccolato sono quelli in cui si trova un perfetto equilibrio tra il cioccolato e gli altri ingredienti e si riesce a giocare con sapori e consistenze.

Ricette con cioccolato fondente

Le ricette con cioccolato fondente veloci e non sono tra le più apprezzate dagli amanti di questo cioccolato perché restituiscono il suo sapore intenso senza eccedere nella dolcezza.

Ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato, tortino di cioccolato con cuore fondente, torta al cioccolato cremosa, torta caprese e muffin al cioccolato: non c’è limite alla creatività quando si parla di ricette con cioccolato fondente.

Ricette con cioccolato al latte

Il cioccolato al latte conquista il palato di molti grazie ai sentori di latte, caramello e vaniglia. Sì è leggermente più dolce rispetto alla versione fondente, restituisce un gusto avvolgente.

Le ricette con cioccolato al latte sono tantissime e golosissime quanto le ricette con cioccolato fondente, ma occorre fare attenzione a dosare gli ingredienti se non si vuole ottenere un risultato troppo stucchevole.

Tra i dolci al cioccolato al latte più apprezzati ci sono la torta o il ciambellone con cioccolato al latte, la crostata con cioccolato al latte, le barrette di cioccolato e riso soffiato e i tartufi di cioccolato.

Ricette con cioccolato bianco

Non tutti amano il cioccolato bianco a causa del sapore burroso e dolce e della quasi mancanza di carattere del cacao, ma le ricette con cioccolato bianco permettono di riscoprirne il gusto vanigliato, la cremosità e la morbidezza di questo tipo di cioccolato.

È possibile apprezzare appieno il cioccolato bianco in ricette come la torta al cioccolato bianco, la torta al cioccolato bianco e cocco, la crostata al cioccolato bianco e il tortino con cuore di cioccolato bianco.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo