NULL

Le ricette con funghi porcini solleticano le papille gustative con il sapore dolce e aromatico di questi funghi molto amati.

Esteticamente possiamo riconoscere i funghi porcini dal gambo robusto verso la base e biancastro o comunque chiaro con sfumature scure e dal cappello turgido e di colore uniforme.

Dal punto di vista della carne, invece, il fungo porcino vanta una carne bianca e soda che resta intatta anche dopo il taglio.

Inoltre, guardando alle proprietà nutrizionali, ci si trova di fronte a funghi dalle qualità eccezionali perché ricchi di vitamine e minerali.

A rendere il fungo porcino uno dei funghi più apprezzati in cucina è soprattutto il suo gusto dolce, deciso e ricercato. Il suo profumo gradevole, poi, completa l’identikit di un fungo “primo della classe”.

Ricette con funghi porcini

I funghi porcini si possono gustare crudi per godere del sapore intenso e del profumo inebriante, saltati in padella con un po’ di olio oppure inseriti nelle ricette di antipasti, primi e secondi.

Dalle ricette con funghi porcini freschi appena raccolti nel bosco o comprati al banco di frutta e verdura  alle ricette con funghi porcini secchi fino alle alle ricette con funghi porcini surgelati: questi funghi danno un tocco in più a qualunque ricetta.

Ricette con funghi porcini: Antipasti

Le ricette con i funghi porcini di antipasti permettono di preparare finger food, starter o antipasti serviti al tavolo davvero sfiziosi.

Si può provare a preparare ricette facili con funghi porcini (es. crostoni alla crema di brie e funghi porcini o panini con speck, porcini e fontina) oppure cimentarsi con preparazioni più complesse (es. sformatini con patate e porcini o tartellette ai porcini).

Ricette con funghi porcini: Primi

I primi piatti con funghi porcini riscaldano l’autunno quando vengono preparati con i funghi freschi, ma possono essere preparati durante tutto l’anno grazie ai funghi congelati.

Come cucinare i funghi porcini congelati? È sufficiente passare i funghi sotto un getto di acqua corrente per rimuovere il ghiaccio e lasciare scongelarli in frigo.

Tra i primi più tradizionali ci sono sicuramente il risotto ai funghi porcini e le tagliatelle ai funghi porcini perché permettono di gustare appieno il sapore dei porcini. Una ricetta di pasta con funghi porcini è sempre ben apprezzata.

I più golosi amano anche abbinare i funghi porcini ad altri ingredienti per realizzare primi più sfiziosi. Cosa ci sta bene con i funghi? Salsiccia, pancetta, ricotta, panna, gamberi e vongole.

Ricette con funghi porcini: Secondi piatti

Cosa abbinare ai funghi porcini nei secondi? La maggior parte delle ricette di secondi con funghi porcini riprende la combinazione di sapori dei primi piatti, cioè le ricette con funghi porcini e carne e le ricette con funghi porcini e patate.

Tra le ricette che mettono tutti d’accordo ci sono il filetto di vitello in crosta di patate e funghi; i bocconcini di tacchino con funghi; scaloppine ai funghi; straccetti di manzo ai funghi porcini; lo sformato di funghi e patate; patate e funghi in padella. Sì anche alla ricetta dei funghi porcini con polenta.

Non mancano anche le ricette con funghi porcini e pesce, come per esempio il tortino di pesce e funghi, l’orata con funghi porcini, il salmone ai funghi porcini o il branzino ai funghi porcini.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo