mestolo da cucina

Coppino o mestolo da cucina: piccolo o grande? In acciaio, legno, silicone, alluminio o rame? Prezzi e opinioni

Gli utensili da cucina sono indispensabili per dare vita alle ricette più creative e alle preparazioni più tradizionali. Ma sappiamo davvero come trovare il mestolo migliore?

Set di coltelli, pentole, padelle antiaderenti, schiumarola e tutti gli altri utensili da cucina sono importanti per mettersi ai fornelli e dare il meglio in cucina.

Tra gli utensili che non possono proprio mancare c’è il mestolo da cucina, vale a dire una posata dalla dimensione e dalla forma particolare utilizzata per mescolare e servire le pietanze.

Il problema è che si fa presto a parlare di “mestolo” come sinonimo di esperienza in cucina: la varietà di modelli in commercio può creare confusione e dubbi anche negli appassionati di cucina più informati.

Come si chiama il mestolo e a cosa serve

Come si dice mestolo in italiano? Il ramaiolo o coppino è un arnese da cucina appositamente pensato per rimestare il cibo in fase di cottura e servire le pietanze a tavola.

È caratterizzato da una forma a cucchiaio piuttosto particolare destinata a mescolare e servire pasta, minestre, zuppe e sughi in generale.

Qual è la differenza tra un ramaiolo mestolo e un cucchiaio? La presenza di una conca tondeggiante e profonda che ospita una maggiore quantità di liquido e un manico lungo che permette di lavorare in pentole profonde.

La posizione della conca e del manico, essendo angolata, permette di mescolare e raccogliere le pietanze verticalmente in qualunque recipiente.

Inoltre, diversamente dagli altri tipi di cucchiai, alcuni mestoli presentano le tacche di misurazione per gestire al meglio la quantità di liquido.

Come scegliere il mestolo migliore

mestolo in acciaio

Non tutti i mestoli in commercio sono uguali, da quelli più grandi a quelli più profondi, e tale varietà rischia di rendere la scelta più difficoltosa.

Dimensioni

La prima cosa da valutare quando si parla di mestoli da cucina è senza dubbio le dimensioni del modello, cercando di trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Per esempio, un mestolo piccolo è adatto all’uso nelle pentole o nei recipienti stretti e profondi mentre un mestolo grande è funzionale alla preparazione di grandi quantità di cibo.

Esigenze

Meglio un mestolo singolo o un set di mestoli da cucina? Dipende dalle esigenze personali e dalle abitudini alimentari.

Da un lato il coppino mestolo può sostituire un componente del set o soddisfare nuove esigenze mentre dall’altro lato il set di mestoli asseconda qualunque tipo di preparazione.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di mestoli da cucina è senza dubbio il materiale di realizzazione. Quali materiali vengono usati?

  • Acciaio – L’acciaio inox si rivela un materiale resistente al cibo, al calore e all’usura e lavabile in lavastoviglie. Tuttavia i mestoli in acciaio tendono a costare di più.
  • Legno – Il mestolo in legno porta la tradizione in cucina e si rivela unico, funzionale, resistente ed economico. Essendo poroso, però, tende ad assorbire il cibo e a diventare ricettacolo di muffe e batteri. Inoltre i mestoli in legno richiedono un’igienizzazione a mano senza prodotti chimici.
  • Alluminio – L’alluminio è un materiale più delicato rispetto all’acciaio e per questo non viene usato a contatto con alimenti acidi come le melanzane, i pomodori e i sottaceti.
  • Rame – Il rame porta con sé tutta la bellezza d’altri tempi, ma a questo aggiunge un’ottima conduzione termica e un rispetto per le pietanze. Tuttavia è delicato e va lavato a mano con detergenti delicati. Inoltre ha un costo leggermente superiore.
  • Silicone – I mestoli in silicone sono una novità e hanno conquistato le cucine grazie alla loro capacità di rispettare il rivestimento delle pentole e le proprietà degli alimenti. Inoltre sono molto resistenti.

Impugnatura

I vari tipi di mestoli da cucina hanno impugnature differenti sia dal punto di vista della forma che sotto il profilo dei materiali.

In tal senso i migliori mestoli da cucina hanno impugnature ergonomiche e comode, ma soprattutto realizzate con materiali resistenti al calore.

Gancio

La maggior parte dei mestoli dispongono di un ricciolo o un gancio all’estremità dell’impugnatura per permette di appenderli in cucina oppure di attaccarlo al bordo del recipiente.

In questo caso non esiste una scelta giusta o sbagliata: tutto dipende dallo spazio in cucina, dallo stile e dalle preferenze personali.

Manutenzione

La scelta del tipo di mestolo da cucina non può trascurare le azioni necessarie a igienizzare l’utensile e a mantenerlo funzionale a lungo.

A tal proposito sarebbe meglio considerare la delicatezza del materiale e l’eventuale possibilità di lavarlo in lavastoviglie.

Prezzo

Il prezzo dei mestoli da cucina varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente si rivela piuttosto accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di proposte e per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori mestoli su Amazon

mestolo Amazon

Quali sono i mestoli migliori? Semplicemente il mestolo o coppino che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un mestolo o un set di mestoli Ikea e altri negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo mestoli Tupperware. Il catalogo Amazon propone un’ampia gamma di mestoli da cucina corredata di schede informative, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori mestoli da cucina su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo