Mezzaluna da cucina: cosa tagliare, come si usa, quanto costa e come trovare la migliore
In cucina è possibile dare un tocco in più alle pietanze usando le erbe aromatiche, ma trasformarle in trito è difficile senza lo strumento adatto. Scopriamo come scegliere la mezzaluna da cucina!
Ogni pietanza può acquisire un odore e un sapore in più grazie all’aggiunta di un trito aromatico a base di prezzemolo, maggiorana, erba cipollina e altri tipi di erbe, spezie e odori. Sì, ma come tritarle finemente?
La tritatura potrebbe diventare un’operazione complicata e dispendiosa in termini di tempo se non si utilizza uno strumento chiamato mezzaluna o lunetta.
Questo coltello a forma di mezzaluna consente di tritare le erbe e le spezie tramite un movimento oscillatorio.
La prova dell’importanza di questo coltello è data dalla grande varietà di modelli in commercio contraddistinti da caratteristiche diverse. Purtroppo questo potrebbe confondere le idee.
Perché usare la mezzaluna in cucina?
La mezzaluna è un coltello particolare che ricorda la mezzaluna nella forma, ma restituisce grandi vantaggi in cucina.
La lama a mezzaluna ha una forma ricurva che permette di creare un movimento oscillatorio e delicato in grado di tritare.
Cosa tagliare con la mezzaluna? Non solo erbe aromatiche e spezie, ma anche formaggi, carni e verdure in modo semplice e veloce.
Come si usa la mezzaluna? In pratica è sufficiente afferrare l’impugnatura e iniziare a fare oscillare la lama per tritare qualunque ingrediente senza sforzi.
Negli anni, pur assistendo all’arrivo di tritatutto e frullatori, questo coltello continua a riscuotere un notevole successo: taglia in modo preciso, non schiaccia e sprigiona tutte le qualità degli ingredienti.
Come scegliere la mezzaluna

Non tutte i modelli di mezzaluna in commercio sono uguali e valutare alcuni elementi può aiutare a trovare il prodotto giusto.
Tipologia
La maggior parte dei modelli è costituita da una lama e due manici posti alle estremità, ma esistono anche modelli a una lama con impugnatura lungo tutta la lama e modelli a doppia lama.
- Lama con impugnature – I modelli classici con una lama unica e due impugnature consentono di tritare esercitando una leggera pressione e sostenendo il movimento oscillatorio con entrambe le mani.
- Lama con una impugnatura – La mezzaluna con impugnatura lungo tutta la lama permette di tagliare erbe, verdure, impasti e pizze senza sforzi. È precisa, piccola e compatta.
- Doppia lama con una impugnatura – La cosiddetta mezzaluna per insalata presenta una design monopezzo, un’impugnatura rotonda che offe una presa salda e due lame affiancate e parallele.
- Doppia lama con due impugnature – Questo modello ha due impugnature superiori e due lame parallele e ricurve. Avendo due lame e due manici riesce a velocizzare la tritatura.
Materiali
Uno degli aspetti più importanti da valutare è il materiale in quanto determina la resistenza e la vita della mezzaluna.
Gli oli delle spezie, l’uso frequente e i lavaggi possono rovinare la lama o i manici e rendere inutilizzabile il coltello.
Quasi sempre la lama è costituita da acciaio inox (ma non mancano i modelli con lame in plastica) mentre i manici possono essere in plastica, resina acetalica o legno.
Per trovare la combinazione migliore è bene considerare la sicurezza dei materiali (adatti ad uso alimentare), la manutenzione richiesta e la frequenza di utilizzo.
Impugnatura
L’impugnatura della mezzaluna da cucina è caratterizzata da forme e materiali differenti, ma deve assicurare una presa salda e sicura.
In questo caso sarebbe meglio optare per impugnature ergonomiche e grandi in caso di un modello tradizionale e per un manico facile da impugnare e antiscivolo in caso di un modello con una sola impugnatura.
Prezzo
Quanto costa una mezzaluna? Il prezzo di una mezzaluna dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta comunque accessibile a tutti.
Per accedere a un’ampia gamma di prodotti e risparmiare è possibile valutare le proposte di e-commerce affidabili.
Migliori modelli di mezzaluna su Amazon

Qual è la mezzaluna migliore? La risposta dipende dalle abitudini culinarie, dalle esigenze personali, dallo stile preferito e dal budget a disposizione.
In ogni caso è possibile acquistare una mezzaluna nei negozi specializzati, nei supermercati più forniti oppure online.
Amazon offre tantissimi modelli accompagnati da informazioni dettagliate, recensioni dei consumatori e prezzi vantaggiosi.
Per aiutarvi a trovare la migliore mezzaluna su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.