A quanti corrispondono 10.000 passi?

657

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito un quantitativo di passi giornalieri pari a 10.000, e raccomanda alle persone di raggiungere questo obiettivo quotidianamente per migliorare la propria salute e ridurre così il rischio di …

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito un quantitativo di passi giornalieri pari a 10.000, e raccomanda alle persone di raggiungere questo obiettivo quotidianamente per migliorare la propria salute e ridurre così il rischio di malattie.

passi page 0001
Piccola didascalia sui 10.000 passi quotidiani che consiglia l’OMS

Perchè 10.000 passi al giorno?

L’OMS raccomanda, come già affermato in precedenza, di compiere almeno 10.000 passi al giorno per considerarsi persone attive.

Il motivo di tale cifra risale ad una ricerca giapponese degli anni ’60 dove, grazie a dati e studi raccolti su campioni di persone monitorate con dei contapassi, emerse che per mantenere un un’ottima salute era necessario bruciare il 20% dell’apporto calorico. Per raggiungere tale obiettivo consigliato, secondo lo studio, era necessario fare almeno 10.000 passi al giorno. 

10.000 passi a quanti km corrispondono?

In media nella nostra giornata facciamo circa 5.000 passi pari a 4km, ne mancano altri 5.000 per raggiungere la quota dettata dall’OMS. E’ sufficiente allora fare una camminata da 40 minuti per raggiungere così la quota stabilita pari a 8km.

Per cui fare 10.000 passi al giorno NON È IMPOSSIBILE!

Camminare: i benefici

Camminare e mantenersi attivi durante tutto l’arco della giornata porta numerosi benefici per la salute. Infatti la camminata può aiutare con l’ipertensione, il colesterolo alto, il diabete, l’umore e il sonno!

Un esercizio ideale e alla portata di tutti, ma sopratutto ECONOMICO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo