Piatto sano: come costruire un pasto equilibrato

547

Spesso quando ci sediamo a tavola non sappiamo se ciò che stiamo mettendo nel nostro piatto sia giusto sia in termini di qualità che di quantità. Come fare? E’ facilissimo, l’Harvard University ci ha messo …

Spesso quando ci sediamo a tavola non sappiamo se ciò che stiamo mettendo nel nostro piatto sia giusto sia in termini di qualità che di quantità.

Come fare?

E’ facilissimo, l’Harvard University ci ha messo a disposizione una linea guida grafica molto semplice ed intuitiva.

PIATTO DEL MANGIAR SANO
Come comporre un piatto sano e salutare

Ortaggi e frutta

1/2 del tuo piatto deve essere composto da ortaggi, verdura e frutta di stagione. Si consiglia di preferire quelli locali, regionali a Km 0.

Cereali integrali

1/4 del tuo piatto deve essere composto da cereali integrali a basso indice glicemico come ad esempio frumento integrale, orzo, quinoa, avena, riso integrale. I cereali integrali sono ricchi di fibra, ottimo aiutante dell’intestino e della glicemia.

Proteine sane

1/4 del tuo piatto deve essere composto da proteine come ad esempio carne bianca, pesce (preferendo quello azzurro ricco di Omega-3), uova, legumi. Si consiglia di limitare la carne rossa, i salumi ed i formaggi specialmente quelli grassi.

Grassi sani

Si consiglia l’assunzione di grassi vegetali come ad esempio olio extravergine d’oliva, frutta secca, semi oleosi oppure avocado. E’ bene limitare il consumo di grassi animali come ad esempio burro, panna, maionese o strutto eccezion fatta per il pesce.

Acqua

Si consiglia il consumo di almeno 2-3 bicchieri di acqua a pasto per un totale di 1.5/2 L di acqua al giorno. Naturale o gassata, vicino o lontano dai pasti è soggettivo. Aiutarsi anche con te o tisane senza zucchero.

Mantieniti ATTIVO

Ricorda di praticare costantemente attività fisica, mantenendo una media di 10.000 passi al giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo