Effetto yo-yo: la conseguenza di un’alimentazione scorretta

36

Perdere peso in pochissimo tempo è facile! Ma spesso si riprendono in fretta tutti i kg persi (con fatica) se non di più! Effetto yo-yo della dieta: che cos’è? Si tratta di un “effetto collaterale” …

Perdere peso in pochissimo tempo è facile! Ma spesso si riprendono in fretta tutti i kg persi (con fatica) se non di più!

Effetto yo-yo della dieta: che cos’è?

Si tratta di un “effetto collaterale” che si presenta quando si seguono regimi alimentari troppo restrittivi per lungo tempo e, non appena si torna ad aumentare anche di poco le calorie, si verifica un repentino aumento di peso.

Una situazione deleteria sia a livello fisico che mentale. Infatti nella maggior parte dei casi, chi vive esperienze dietetiche di yo-yo tende ad avere minor determinazione e costanza negli approcci alimentari successivi.

Sali-scendi di peso: perché?

Esistono diverse cause responsabili dell’effetto sali-scendi alimentare:

  • Il metabolismo rallenta;
  • La sensazione di fame aumenta (provocando episodi di abbuffate);
  • Aumenta l’efficienza di deposito di grasso;
  • Danno al microbiota intestinale;
  • Si perdono costanza e determinazione;
  • L’umore peggiora e sfocia in depressione.

Effetto yo-yo: come evitarlo?

Seguire un’alimentazione sana e bilanciata fin da subito senza sotterfugi, la dieta miracolosa ESISTE ed è quella fatta con coscienza e amore per se stessi.

Il raggiungimento degli obiettivi richiede tempo, è possibile quando ci si affida ai giusti professionisti del settore e richiede forza di volontà al cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759