strofinacci da cucina

Migliori strofinacci da cucina: spugna, cotone, lino, carta o microfibra? Classici, moderni o personalizzati?

Alcuni accessori di cucina sono talmente scontati da apparire senza importanza, eppure saper scegliere gli strofinacci da cucina può fare la differenza. Ecco cosa c’è da sapere!

Gli strofinacci da cucina (in inglese kitchen towels) non sono gli unici accessori sottovalutati in cucina: dal portarotolo cucina al carrello da cucina fino al grembiule da cucina, infatti, alcuni accessori vengono acquistati con superficialità.

In realtà l’ordine e la pulizia assicurati da questi accessori di cucina mantengono la stessa importanza di dimestichezza e creatività.

Più in particolare, gli strofinacci da cucina (detti anche canovacci da cucina o panni da cucina) permettono di tamponare gli ingredienti umidi, asciugare le mani e asciugare le stoviglie appena lavate.

Questo tipo di asciugamano, essendo privo di pelucchi, permette di tamponare il cibo e asciugare le mani e le stoviglie senza problemi.

In commercio esistono così tanti tipi di strofinacci per cucina da confondere le idee in assenza di punti di riferimento. Insomma non è facile scegliere quelli giusti.

L’importanza dei canovacci in cucina

Tutti gli appassionati di cucina dispongono di canovacci più o meno grandi, ma spesso se ne sottovaluta l’importanza.

Se scelti con attenzione, i panni da cucina possono essere usati per tamponare la verdura e la frutta; asciugare le mani appena lavate; terminare la pulizia di piatti, posate e bicchieri; poggiare sopra un bollitore; maneggiare un alimento congelato, un tegame caldo o una teglia appena sfornata.

L’asciugamano da cucina può essere usato anche per tenere l’arrosto al caldo prima di tagliarlo e servirlo o per far lievitare l’impasto pizza.

Inoltre, complice la proposta variegata, chi tiene particolarmente al design anche in cucina può impreziosire l’ambiente con accessori belli e funzionali.

Quali sono i migliori strofinacci da cucina?

quali sono i migliori strofinacci da cucina

Non tutti gli strofinacci da cucina sono uguali e valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali è l’unico modo per fare un acquisto consapevole. Ecco da dove partire:

Utilizzo

Gli asciugamani da cucina sono versatili, ma alcuni modelli si rivelano più adatti a determinati scopi rispetto ad altri. Per questo è bene tenere a mente l’uso di destinazione durante la scelta.

  • Tuttofare – I panni da cucina standard si prestano a qualsiasi utilizzo, dall’asciugatura delle mani alla manipolazione del cibo.
  • Per piatti – Alcuni canovacci presentano uno spessore maggiore e un’assorbenza più elevata in modo da asciugare piatti, posate e bicchieri in modo veloce e senza sporcarli con pelucchi.
  • Per mani – Lo strofinaccio da cucina per mani è un asciugamano in spugna molto simile a quello destinato al bagno e serve per asciugare le mani.
  • Monouso – I canovacci in carta servono per asciugarsi le mani una sola volta; dopodiché vanno buttati via.  Sono usa e getta e igienici, ma non sono adatti a manipolare oggetti caldi.

Singolo o set

La maggior parte dei canovacciviene venduta in set da 4 o 5 pezzi in modo da permettere il ricambio frequente di ogni strofinaccio cucina, ma i migliori sono accompagnati da altri accessori di cucina.

Spesso i set di canovacci vengono venduti insieme a guanti da cucina e presine da cucina per afferrare gli accessori più roventi in sicurezza o appendi strofinacci da cucina per appendere gli accessori al muro e tenerli in ordine e a portata di mano (anziché riporli nel porta strofinacci da cucina).

Materiale

A fare la differenza tra i vari panni da cucina è sicuramente il fattore “materiale” perché definisce l’esperienza di utilizzo e la durata. Ovviamente è bene valutare i pro e i contro di ogni materiale:

  • Spugna – Il cotone di spugna si rivela assorbente e quindi adatto ad asciugare le mani o le superfici bagnate. Purtroppo gli strofinacci da cucina  in spugna potrebbero metterci un po’ ad asciugarsi.
  • Cotone – Gli strofinacci da cucina in cotone sono tra i più apprezzati perché versatili, facili da lavare e asciugare. Inoltre non lasciano pelucchi. Purtroppo si rovinano prima degli altri.
  • Lino – Il lino è ideale per assorbire le goccioline di acqua rimaste su piatti, posate e bicchieri senza rilasciare pelucchi. Inoltre gli strofinacci da cucina in lino sono utili per coprire impasto pizza e pane e cibi caldi. Purtroppo sono più delicati.
  • Microfibra – Gli strofinacci in microfibra sono perfetti per asciugare e lucidare le stoviglie, per pulire il lavello e per eliminare la sporcizia. Purtroppo non si prestano ad altri utilizzi.
  • Carta – I fogli o i rotoli di carta usa e getta asciugano le mani o le superfici poco bagnate, ma non possono essere usati per maneggiare oggetti troppo caldi.

Design

Il colore e/o la fantasia dei canovacci da cucina non sono elementi fondamentali in termini di funzionalità, eppure influiscono in fase di scelta.

Canovacci classici, strofinacci da cucina moderni, strofinacci da cucina shabby, panni a tema (es. strofinacci da cucina natalizi) e altri ancora: si può scegliere qualsiasi proposta seguendo i gusti personali (e perché no lo stile della cucina).

Prezzo

Il prezzo degli strofinacci da cucina varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 5 euro per i panni classici fino a superare i 30 euro per gli strofinacci da cucina personalizzati.

Per avere a disposizione un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori strofinacci da cucina su Amazon

strofinacci da cucina Amazon

Quali sono i migliori strofinacci da cucina? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a compiere la scelta giusta.

Per il resto è possibile acquistare strofinacci da cucina Kasanova, Ikea e simili, canovacci da cucina nei supermercati più forniti oppure panni da cucina online.

Il catalogo Amazon offre alcuni degli strofinacci da cucina migliori in commercio e aiuta a trovare i prodotti giusti attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Strofinacci da cucina Bassetti, strofinacci da cucina Gabel e altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta su Amazon.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori strofinacci da cucina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei canovacci più acquistati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo