I peperoncini sott’olio portano in tavola una conserva tipica della tradizione calabrese molto facile da replicare e rispondono a chi si chiede come conservare i peperoncini piccanti per l’inverno. Scopramo come si fanno i peperoncini sott’olio!
Questa ricetta permette di conservare i peperoncini sott’olio a crudo e senza cottura in modo da usarli per insaporire le pietanze durante tutto l’anno, dagli antipasti ai primi fino ai secondi piatti e ai contorni.
Chiaramente è possibile effettuare lo stesso procedimento anche con i peperoncini secchi in modo da ottenere un risultato più sicuro da muffe, batteri e botulino. I peperoncini sott’olio secchi sono davvero deliziosi.
Di fatto la conserva di peperoncini piccanti sott’olio rischia contaminazioni pericolose come tutte le altre conserve casalinghe e la contaminazione dei peperoncini sott’olio dal botulino va evitata con qualche piccola attenzione.
Come evitare il botulino nei peperoncini? È bene lavarsi le mani prima di iniziare e quando si tocca qualcosa, usare strumenti lavati e asciutti e impiegare solo vasetti di vetro integri e sterilizzati con coperchi adeguati.
Se vi state chiedendo perché i peperoncini sott’olio fermentano allora dovete sapere che probabilmente qualcosa non è andata per il verso giusto e l’olio non è stato sufficiente a sottrarre ossigeno ai batteri.
Facendo attenzione alla preparazione dei peperoncini sott’olio veloci, poi, è possibile anche usare l’olio extravergine d’oliva di conservazione come olio aromatizzato e piccante detto olio santo.
La ricetta dei peperoncini sott’olio cambia da Regione a Regione e da famiglia in famiglia, anche se tra le varianti più conosciute ci sono quella dei peperoncini sott’olio ricetta salentina e quella dei peperoncini sott’olio ricetta calabrese.
In realtà basta cambiare qualità di peperoncino sott’olio e scegliere uno di forma tondeggiante, per preparare dei boccacci con peperoncini sott’olio ripieni di tonno, alici e capperi. I peperoncini sott’olio con tonno sono una vera delizia tutta da scoprire.
Noi abbiamo scelto di preparare dei peperoncini sott’olio senza cottura usando l’aceto bianco (scoprirete più avanti a cosa serve), ma potete decidere di preparare i peperoncini sott’olio senza aceto (lavando e tagliando i peperoncini; cuocendoli nell’olio per 10-15 minuti aggiungendo un pizzico di sale; travasandoli nei barattoli sterilizzati; coprendoli con altro olio; bollendo i barattoli in acqua bollente; cavolgendo i barattoli per l’effetto sottovuoto).
Quanto tempo durano i peperoncini sott’olio? Possono essere mangiati già qualche giorno dopo, ma raggiungono un sapore più intenso e rotondo dopo un mesetto. In ogni caso, il barattolo chiuso evita di ritrovarsi con peperoncini sott’olio andati a male e preserva i peperoncini anche per un anno.
Curiosi di capire come conservare i peperoncini piccanti nell’olio? Scopriamo come si conserva il peperoncino fresco e come fare i peperoncini sott’olio.
P.S. Noterete che la ricetta è molto simile a quella usata per i peperoni sott’olio, cipolline sott’olio, zucchine sott’olio, pomodori sott’olio e tutte le altre conserve.
Peperoncini sott’olio
Ingredienti
1 Kg peperoncini freschi
8 cucchiai di sale
500 ml aceto bianco
olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
- Pulire i peperoncini eliminando i piccioli e asciugarli con cura con un canovaccio
- Tagliare i peperoncini a pezzi usando un paio di forbici da cucina e raccoglierli in una ciotola
- Versare il sale, mescolare gli ingredienti e coprire con un panno pulito
- Fare riposare i peperoncini per 12 ore avendo cura di mescolare ogni 3-4 ore
- Schiacciare i peperoncini con uno schiacciapatate per eliminare l'acqua in eccesso
- Trasferire i peperoncini in una ciotola, versare l'aceto di vino bianco e fare macerare per 10-15 minuti
- Schiacciare di nuovo i peperoncini con lo schiacciapatate e tamponarli con un foglio di carta assorbente
- Spostare i peperoncini in vasetti sterilizzati, facendo attenzione a lasciare mezzo centimetro dal bordo
- Pressare i peperoncini e ricoprirli con olio extravergine di oliva
- Lasciare i vasetti senza coperchio per 2-3 ore e successivamente aggiungere altro olio
- Chiudere i vasetti e riporli in dispensa o in un luogo fresco e buio