Cipolle al forno gratinate: ricetta e varianti

Ricetta Cipolle al forno gratinate: ricetta e varianti // Myriam Amato //

Le cipolle al forno portano in tavola uno dei piaceri semplici della cucina che non solo soddisfano il palato, ma offrono anche una vasta gamma di benefici per la salute. Le cipolle sono largamente usate …

Le cipolle al forno portano in tavola uno dei piaceri semplici della cucina che non solo soddisfano il palato, ma offrono anche una vasta gamma di benefici per la salute.

Le cipolle sono largamente usate nelle cucine di tutto il mondo. Ricche di vitamine e di sali minerali, sono conosciute sin dall’antichità e associate non propriamente ad usi culinari. Ad esempio, gli egizi consideravano le cipolle simbolo di vita eterna, per via dei loro anelli concentrici e le usavano nelle sepolture. Gli antichi romani, invece, si strofinavano i muscoli con le cipolle, perché credevano potessero in tal modo rassodarli. E così, poi, usate anche in medicina per alleviare il mal di testa o per purificare il sangue.

Tali benefici sono in parte condivisi anche oggigiorno. Quali sono gli effetti benefici della cipolla? Al di là di credenze popolari, sul piano dei nutrienti, è indiscusso l’apporto di vitamine e di sali minerali. Inoltre si rivela un prezioso antinfiammatorio e antibiotico naturale.

Non solo cipolle al forno. Le cipolle possono essere gustate crude, in insalata, oppure cotte, stufate o al forno, gratinate oppure ripiene.

Noi abbiamo preparato le cipolle al forno senza sbollentarle e senza farcirle. Il risultato è un piatto versatile che può essere servito come contorno o come ingrediente principale in molte ricette, aggiungendo profondità di sapore e una nota dolce a qualsiasi piatto.

Curiosi di scoprire come preparare le cipolle al forno veloci della nostra ricetta? Ecco tutte le indicazioni su quantità e procedimento per non sbagliare.

Cipolle al forno, le varianti da provare

La nostra ricetta delle cipolle al forno è semplice ed esalta tutto il sapore distintivo delle cipolle, ma può essere variata a seconda di gusti e necessità.

Prima di tutto, come vedremo, abbiamo tagliato a metà le cipolle per portare in tavola le nostre cipolle al forno gratinate, ma si può ottenere un piatto diverso preparando le cipolle al forno intere. Vale lo stesso se si dovesse optare per le cipolle al forno tagliate a fette.

Se si vuole servire un piatto più ricco allora si può optare per le cipolle al forno ripiene, come le cipolle ripiene di funghi e formaggio. Praticamente le cipolle vengono tagliate a metà, scavate e arricchite da e funghi trifolati, formaggio grattugiato ed erbe aromatiche come il prezzemolo e il timo. Questo mix si sposa perfettamente con la dolcezza delle cipolle.

Come non menzionare le cipolle ripiene di carne? Le cipolle devono essere svuotate e riempite di carne macinata, pangrattato, spezie ed erbe aromatiche.

Si possono anche preparare dele cipolle al forno con prosciutto e formaggio. Qui, le cipolle vengono avvolte da fette sottili di prosciutto, che conferiscono un tocco di sapore e una croccantezza irresistibile. Questa combinazione, insieme al formaggio fuso, crea un contrasto armonioso tra il salato e il cremoso.

Chi segue la dieta vegetariana può optare per la versione delle cipolle ripiene vegetariane: sì a ripieni a base di zucchine, patate, carote, funghi e formaggio.

Quante calorie ha la cipolla al forno?

Le cipolle al forno sono tendenzialmente ipocaloriche, se pensiamo che ogni 100 grammi di cipolle al forno corrispondono a circa 100 calorie. Tuttavia la quota calorica dipende dagli ingredienti usati nella ricetta.

Di per loro, infatti, le cipolle sono ricche di nutrienti e povere di calorie, ma l’aggiunta di formaggio, prosciutto o altri ingredienti possono aumentare l’apporto calorico.

Nessuna valutazione

Cipolle al forno

Ricetta: Cipolle al forno
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti

Ingredienti

  • 4-5 cipolle grandi
  • 5 filetti di acciughe sott'olio
  • 1 cucchiaio di origano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • q.b. aceto balsamico
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Pulire le cipolle dalle foglie esterne più dure e tagliarle a metà
  • Disporre le cipolle in una pirofila da forno unta con un po’ di olio o una teglia da forno rivestita di carta forno
  • Preparare un miscuglio con le acciughe sgocciolate e sminuzzate, il pangrattato, l’origano e l’aceto balsamico e cospargere il trito sulle cipolle
  • Infornare le cipolle a 200 gradi e cuocerle per 40-50 minuti. Come capire quando le cipolle sono pronte? Le cipolle devono diventare morbide e dorate.
  • Sfornare, impiattare e servire le cipolle al forno gratinate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo