Cipolle al forno

Ingredienti 4 o 5 cipolle belle grandi 5 filetti di acciughe sott’olio 1 cucchiaio di origano 3 cucchiai di pangrattato aceto balsamico sale e pepe q.b.   Preparazione Le cipolle sono largamente usate nelle cucine …

Ingredienti

4 o 5 cipolle belle grandi

5 filetti di acciughe sott’olio

1 cucchiaio di origano

3 cucchiai di pangrattato

aceto balsamico

sale e pepe q.b.

 

Preparazione

Le cipolle sono largamente usate nelle cucine di tutto il mondo. Ricche di vitamine e di sali minerali, le cipolle sono conosciute sin dall’antichità e associate non propriamente ad usi culinari. Ad esempio, gli egizi consideravano le cipolle simbolo di vita eterna, per via dei loro anelli concentrici e le usavano nelle sepolture. Gli antichi romani, invece, si strofinavano i muscoli con le cipolle, perché credevano potessero in tal modo rassodarli. E così, poi, usate anche in medicina per alleviare il mal di testa o per purificare il sangue.

Tali benefici sono in parte condivisi anche oggigiorno. Al di là di credenze popolari, sul piano dei nutrienti, è indiscusso l’apporto di vitamine e di sali minerali. Per quanto attiene alle preparazioni, le cipolle possono essere gustate crude, in insalata, oppure cotte, stufate o al forno, gratinate oppure ripiene.

Per preparare le cipolle al forno, basta pulire le cipolle dalle foglie esterne più dure e tagliarle a metà.

Disponete le cipolle in una pirofila da forno unta con un po’ di olio.

Preparare poi un miscuglio con le acciughe sgocciolate e sminuzzate, il pangrattato, l’origano e l’aceto balsamico e cospargete il trito sulle cipolle.

Infornate le cipolle a 200° fino a che non diventino morbide. 

0 da 0 voti

Cipolle al forno

Ricetta: Cipolle al forno
Preparazione 10 min
Cottura 40 min
Tempo totale 50 min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759