Cipolle al forno

Ingredienti 4 o 5 cipolle belle grandi CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagna copiando gli investimenti dei migliori Trader! Se hai sentito parlare di eToro Social Trading ma non sai in cosa consiste, oggi puoi provarlo con …

Ingredienti

4 o 5 cipolle belle grandi

5 filetti di acciughe sott’olio

1 cucchiaio di origano

3 cucchiai di pangrattato

aceto balsamico

sale e pepe q.b.

 

Preparazione

Le cipolle sono largamente usate nelle cucine di tutto il mondo. Ricche di vitamine e di sali minerali, le cipolle sono conosciute sin dall’antichità e associate non propriamente ad usi culinari. Ad esempio, gli egizi consideravano le cipolle simbolo di vita eterna, per via dei loro anelli concentrici e le usavano nelle sepolture. Gli antichi romani, invece, si strofinavano i muscoli con le cipolle, perché credevano potessero in tal modo rassodarli. E così, poi, usate anche in medicina per alleviare il mal di testa o per purificare il sangue.

Tali benefici sono in parte condivisi anche oggigiorno. Al di là di credenze popolari, sul piano dei nutrienti, è indiscusso l’apporto di vitamine e di sali minerali. Per quanto attiene alle preparazioni, le cipolle possono essere gustate crude, in insalata, oppure cotte, stufate o al forno, gratinate oppure ripiene.

Per preparare le cipolle al forno, basta pulire le cipolle dalle foglie esterne più dure e tagliarle a metà.

Disponete le cipolle in una pirofila da forno unta con un po’ di olio.

Preparare poi un miscuglio con le acciughe sgocciolate e sminuzzate, il pangrattato, l’origano e l’aceto balsamico e cospargete il trito sulle cipolle.

Infornate le cipolle a 200° fino a che non diventino morbide. 

0 da 0 voti

Cipolle al forno

Ricetta: Cipolle al forno
Preparazione 10 min
Cottura 40 min
Tempo totale 50 min
Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759