Ingredienti
4 o 5 cipolle belle grandi
5 filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaio di origano
3 cucchiai di pangrattato
aceto balsamico
sale e pepe q.b.
Preparazione
Le cipolle sono largamente usate nelle cucine di tutto il mondo. Ricche di vitamine e di sali minerali, le cipolle sono conosciute sin dall’antichità e associate non propriamente ad usi culinari. Ad esempio, gli egizi consideravano le cipolle simbolo di vita eterna, per via dei loro anelli concentrici e le usavano nelle sepolture. Gli antichi romani, invece, si strofinavano i muscoli con le cipolle, perché credevano potessero in tal modo rassodarli. E così, poi, usate anche in medicina per alleviare il mal di testa o per purificare il sangue.
Tali benefici sono in parte condivisi anche oggigiorno. Al di là di credenze popolari, sul piano dei nutrienti, è indiscusso l’apporto di vitamine e di sali minerali. Per quanto attiene alle preparazioni, le cipolle possono essere gustate crude, in insalata, oppure cotte, stufate o al forno, gratinate oppure ripiene.
Per preparare le cipolle al forno, basta pulire le cipolle dalle foglie esterne più dure e tagliarle a metà.
Disponete le cipolle in una pirofila da forno unta con un po’ di olio.
Preparare poi un miscuglio con le acciughe sgocciolate e sminuzzate, il pangrattato, l’origano e l’aceto balsamico e cospargete il trito sulle cipolle.
Infornate le cipolle a 200° fino a che non diventino morbide.
