La torta di mele e marmellata è una variante genuina e più ricca della classica torta di mele legata alla nostra infanzia.
Il sapore genuino della torta di mele e marmellata è lo stesso della torta di mele della nonna, però si arricchisce di un tocco in più grazie alla marmellata o alla confettura.
È possibile renderla ancora più ricca e umida semplicemente preparandola nella variante torta di mele, yogurt e marmellata, torta di mele con mascarpone e marmellata o torta di mele con ricotta e marmellata.
Nella nostra ricetta della torta di mele e marmellata abbiamo scelto la confettura di amarene, ma si può usare qualsiasi tipo di confettura o marmellata.
Si può preparare una torta di mele e marmellata di albicocche, una torta di mele e marmellata di arance o una torta di mele e marmellata di pesche: tutto dipende dai gusti e dal sapore che si vuole ottenere.
La torta di mele e marmellata promette di conquistare tutti, da chi è più legato alla tradizione a chi ama sperimentare in cucina.
Soffice, profumata e golosa: la torta di marmellata e mele è perfetta per concludere un pasto o allietare qualsiasi momento della giornata.
Curiosi di scoprire come preparare la torta di mele e marmellata? Ecco la ricetta da seguire passo passo.
P.S. Chi vuole rendere questa torta più light o ha problemi con il burro può optare per la torta di mele e marmellata senza burro. Come? Sostituendo il burro con l’olio di semi.
Torta di mele e marmellata
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 g zucchero
- 80 g burro
- 3 mele
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 ml latte
- 200 g confettura di amerene (oaltro tipo di confettura o marmellata
- q.b. scorza grattugiata di limone
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Lavare e sbucciare le mele, tagliarne metà a pezzetti e metà a fettine e irrorarle con un po' di succo di limone
- Rompere le uova in un recipiente, aggiungere lo zucchero e montare il tutto usando le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso
- Aggiungere il burro ammorbidito tagliato a pezzi, la scorza grattugiata di un limone, il latte e amalgamare gli ingredienti
- Unire la farina e il lievito per dolci setacciati e continuare a lavorare il composto fino a renderlo omogeneo
- Versare metà composto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm già imburrato e infarinato
- Distribuire i pezzetti di mela sullo strato di composto e aggiungere la marmellata di amarene a cucchiaiate
- Versare il composto rimasto, livellare la superficie e aggiungere il resto delle fettine di mele (distribuendole a raggiera)
- Cuocere in forno preriscaldato a 80 gradi per 30-35 minuti (accertando la cottura con lo stecchino)
- Sfornare e lasciare raffreddare la torta
- Spolverizzare un po' di zucchero a velo e servire la torta di mele e marmellata