Ricetta Rotolo di ricotta e peperoni alla maggiorana

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 28-07-2011 2:03 Aggiornato il: 11-12-2013 12:58

Inviati la lista della spesa

Ingredienti

Il Rotolo di Ricotta e Peperoni Alla Maggiorana è un piatto molto gustoso. Spesso in estate si è alla ricerca di ricette, buone sfiziose ma allo stesso tempo leggere. Il Rotolo di Ricotta e Peperoni Alla Maggiorana è un piatto che rappresenta tutto questo. Può essere consumato come primo piatto, ma può essere anche, servito come antipasto o stuzzichino durante una cena.

Ingredienti: 1 peperone piccolo rosso; 1 peperone piccolo giallo ; 500 g di ricotta fresca di pecora; 20 gr burro; parmigiano grattugiato; Foglie di maggiorana ; sale

Ingredienti per la pasta del Rotolo: 200 gr Farina 00; 2 uova sale;

Preparazione

Per preparare il Rotolo di Ricotta e Peperoni Alla Maggiorana dovete cominciare dai peperoni: prendete i peperoni e infornateli a 200 °C. Non appena i peperoni diventeranno scuri pelateli e tritateli con un mixer.

Amalgamate la ricotta con i peperoni tritati,aggiungete le foglie di maggiorana, un po’ di parmigiano e un pizzico di sale.

Passiamo a preparare la pasta per il Rotolo di Ricotta e Peperoni Alla Maggiorana:Amalgamate la farina con le uova e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza elastica. Stendetelo e dategli la forma di un rettangolo.

Versate sopra il rettangolo di pasta l’impasto di ricotta fatto precedentemente e arrotolatelo.

Prendete il vostro rotolo avvolgetelo in un canovaccio e chiudetelo bene ai lati con uno spago da cucina.

Prendete una pentola ampia, riempitela d’acqua e portarla in ebollizione. Aggiungere il sale e fate scivolare dentro il rotolo lasciando cuocere per circa 30 minuti. Togliere il rotolo dall'acqua, togliere il canovaccio e tagliare il Rotolo di Ricotta e Peperoni Alla Maggiorana a fettine di circa 2 cm di spessore.
Servire il Rotolo di Ricotta e Peperoni Alla Maggiorana su un piatto da portata aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato e un po’ di burro fuso.

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento