Pizza ripiena con ricotta, provola e prosciutto cotto

Ricetta Pizza ripiena con ricotta, provola e prosciutto cotto // Myriam Amato //

Questa Pizza ripiena con ricotta,provola e prosciutto può essere servita come antipasto, tagliata a fettine o a dadini, come contorno, con aggiunta di verdure, ad esempio spinaci, o come secondo per una cena fra amici. E’ un piatto …

Questa Pizza ripiena con ricotta,provola e prosciutto può essere servita come antipasto, tagliata a fettine o a dadini, come contorno, con aggiunta di verdure, ad esempio spinaci, o come secondo per una cena fra amici. E’ un piatto veloce, semplice da preparare e che potete, se non avete tempo, preparare prima, conservare, e riscaldare poco prima di portarla a tavola.

La pizza è uno dei cibi preferiti dagli italiani. Questo alimento, inventato secoli fa, è invidiato e copiato in tutto il mondo. Come sempre per i piatti semplici, ma gustosi, la pizza può essere servita e preparata in centinaia di versioni diverse. Indubbiamente, la cottura migliore e preferita dai più risulta essere quella del forno a legna.

Una delle più buone è la pizza ripiena. Due strati di pasta morbida e soffice ripieni di una farcitura gustosa che potete scegliere voi sbizzarrendovi. Nella versione che ci accingiamo a preparare il nostro chef ha deciso di riempire la sua pizza con ottima ricotta fresca, provola affumicata e dadini di prosciutto cotto.

Preparazione

 

Prepariamo la pizza ripiena con ricotta, provola e prosciutto:

Prima di tutto versate la ricotta in un piatto o in un recipiente e con la forchetta schiacciatela aggiungendo un po’ di latte e lavorandola fino a quando non formerà una crema morbida e fluida

Aggiungete poi un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di basilico per renderla ancora più gustosa. Per gli amanti del piccante vi consigliamo anche una spazzolata di pepe per dare un tocco in più al piatto.

Tagliate a cubetti il prosciutto cotto. I pezzetti dovrebbero essere piccoli per amalgamarsi bene con la ricotta.

Mescolate, poi aggiungete anche la provola affumicata a cubetti.

Amalgamate il composto rendendolo una crema, poi mettetelo da parte e lasciatelo riposare per un po’ in modo che si insaporisca. Dedicatevi poi alla pasta di pane. Prima di tutto dividetela  in 2 parti una più piccola e l’altra leggermente più grande. La parte più grande formerà la base, stendetela sul fondo della teglia cosparsa di olio e fatela aderire spingendo con le dita.

Sulla base della pizza distribuite con una forchetta il composto precedentemente preparato formato da ricotta, prosciutto e provola affumicata.

Coprite il tutto con l’altra metà di pasta di pane stendendola bene fino a coprire la farcitura

Con la forchetta sigillate bene i bordi della vostra pizza in modo che la farcitura non fuoriesca durante la cottura, poi rigirate i bordi in dentro per creare un be bordo che nella cottura deventerà dorato e croccante.

Cospargete di olio la pizza completamente sigillata e con le dita premete ancora il bordo in modo che si schiacci bene. Poi bucherellate con una forchetta la superfice, in questo modo eviterete che durante la cottura la pizza si gonfi o formi delle bolle.

Fate riposare per altri 20 minuti se volete ottenere una pizza farcita soffice e gustosa. Poi inserite la teglia con la pizza farcita nel forno a legna preparato sapientemente alla temperatura ottimale.

Al termine del tempo estraete la vostra pizza e posizionatela su un piatto da portata, poi tagliate a spicchi e servitela ai vostri ospiti!

Nessuna valutazione

Pizza ripiena con ricotta, provola e prosciutto cotto

Ricetta: Pizza ripiena con ricotta, provola e prosciutto cotto
Porzioni 6

Ingredienti

400 gr di pasta di pane già pronta

    200 gr di ricotta di mucca

      150 gr di prosciutto cotto

        100 gr di provola affumicata

          Un pizzico di sale

            3 cucchiai di olio d'oliva

              Mezzo bicchiere di latte

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo