Orzotto saporito con verdure: ricetta, calorie e varianti

Ricetta Orzotto saporito con verdure: ricetta, calorie e varianti // Myriam Amato //

L’orzotto saporito (e più in generale l’orzotto) è un piatto dal sapore avvolgente e dalle radici antiche che solletica il palato di tutti coloro che lo assaggiano. Questo delizioso piatto, simile al più noto risotto …

L’orzotto saporito (e più in generale l’orzotto) è un piatto dal sapore avvolgente e dalle radici antiche che solletica il palato di tutti coloro che lo assaggiano.

Questo delizioso piatto, simile al più noto risotto ma preparato con orzo al posto del riso, offre una ricca esperienza gastronomica.

La ricetta dell’orzotto saporito  porta in tavola un mix di sapori tradizionali e genuini che non ha nulla da invidiare ai piatti più innovativi.

Noi abbiamo deciso di preparare l’orzotto mantecato con cime di rapa e pomodori, ma le ricette con orzotto sono praticamente infinite: orzotto alla zucca, orzotto con verdure miste, orzotto con funghi, orzotto friulano con speck, orzotto con salsiccia e borlotti e così via.

Curiosi di scoprire come preparare l’orzotto, dalla cottura all’impiattamento? Ecco la nostra ricetta dell’orzotto friulano spiegata passo per passo.

P.S. L’espressione “orzotto friulano” si riferisce alle origini del piatto nella cucina contadina del Friuli-Venezia Giulia, dove l’orzo era un alimento comune e facilmente reperibile.

Qual è la differenza tra orzo perlato e orzo decorticato?

L’orzo perlato e l’orzo decorticato sono due varianti dell’orzo che differiscono principalmente per il grado di lavorazione e la presenza o meno della cuticola esterna.

Da un lato c’è l’orzo perlato, quello della nostra ricetta, che viene sottoposto a un processo di lavorazione che comporta la rimozione del guscio esterno e la successiva abrasione (necessaria per rendere più morbido e veloce da cucinare).

L’orzo decorticato, d’altra parte, viene solo parzialmente lavorato, mantenendo intatto il chicco intero dopo la rimozione del guscio esterno. Ciò significa che l’orzo decorticato conserva tutti i suoi strati e richiede un tempo di cottura leggermente più lungo rispetto all’orzo perlato, ma mantiene un maggior contenuto di fibre e nutrienti essenziali.

Orzotto, le calorie

Iniziamo col dire che la quota calorica non è legata a quanti zuccheri contiene l’orzo perlato, visto che contiene circa 0,1 g ogni 100 g di prodotto. L’attenzione deve spostarsi sulla quantità di carboidrati, decisamente più evidente (circa 70 g ogni 100 g di orzo).

Tuttavia le calorie nell’orzotto non dipendono soltanto dall’orzo perlato, ma dagli ingredienti utilizzati e dalle proporzioni degli stessi nella ricetta. Praticamente non è possibile stabilirla a priori senza disporre di queste informazioni.

Quindi, quanti grammi di orzo per una persona? La quantità di orzo da utilizzare dipende dalle preferenze personali e dalla presenza di altri ingredienti nel piatto. Tuttavia, solitamente, si considera una porzione di orzotto di circa 80-100 grammi per persona. Questa quantità di orzo, una volta cotto, si gonfierà e fornirà una porzione sufficiente per soddisfare l’appetito.

Nessuna valutazione

Orzotto saporito

Ricetta: Orzotto saporito

Ingredienti

  • 320 g orzo perlato BIO
  • 600 g cime di rapa
  • 2 pomodori maturi e sodi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • q.b. noci tritate
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Fai rosolare l’aglio nella casseruola con l’olio, aggiungi l’orzo e coprilo d’acqua; sala e porta all’ebollizione. Prosegui la cottura, unendo altra acqua calda se necessario.
  • Dopo 20 minuti, unisci le cime di rapa ridotte a listarelle e i pomodori tagliati a dadini.
  • Regola di sale e di pepe, quindi porta a cottura (deve diventare asciutto come un risotto).
  • Prima di servire in tavola, spolverizza con il parmigiano grattugiato e mezzo cucchiaio di noci tritate finemente, poi mescola con un cucchiaio di legno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo