Melanzane ripiene al forno: ricetta con mozzarella e varianti con carne e tonno

Ricetta Melanzane ripiene al forno: ricetta con mozzarella e varianti con carne e tonno // Myriam Amato //

Le melanzane ripiene portano in tavola una ricetta adatta a tutti coloro che amano tanto le verdure quanto i piatti golosi. La ricetta delle melanzane ripiene che proponiamo è semplice quanto saporita e promette di …

Le melanzane ripiene portano in tavola una ricetta adatta a tutti coloro che amano tanto le verdure quanto i piatti golosi.

La ricetta delle melanzane ripiene che proponiamo è semplice quanto saporita e promette di solleticare i palati di tutti, compreso quelli più esigenti. Inoltre le melanzane ripiene con mozzarella si adattano anche ai vegetariani.

Si tratta di melanzane ripiene al forno velocissime, dal momento che il ripieno si prepara in poco tempo e le melanzane si cucinano in forno per circa 20 minuti.

Curiosi di scoprire come preparare le melanzane al forno ripiene? Ecco la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare!

Melanzane ripiene, le varianti con carne, tonno e altro

La ricetta delle melanzane ripiene con mozzarella è soltanto una delle possibili varianti delle melanzane ripiene: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per esempio, si può aggiungere uno o più ingredienti alla ricetta per ottenere un risultato sempre diverso. Un esempio? Le melanzane ripiene al forno prosciutto e mozzarella.

Restando nell’orbita delle melanzane ripiene vegetariane, si può preparare un ripieno a base di verdure e spezie con o senza l’aggiunta di riso. Le verdure si possono stufare o grigliare a seconda dei gusti: sì a peperoni, pomodori, cipolle, zucchine e altro ancora.

Si può optare per melanzane ripiene con carne (usando carne di maiale, carne di agnello o macinato misto) sia nella versione con sugo che nella variante melanzane ripiene di carne senza sugo e quindi in bianco.

Questo piatto riesce ad andare incontro anche alle preferenze degli amanti del pesce: le melanzane ripiene di tonno sono una delizia da provare almeno una volta.

Ci si può lasciare ispirare dalle varianti regionali, come per esempio le melanzane ripiene al forno alla napoletana (pomodori pelati, mozzarella, formaggio e pane grattugiato), le melanzane ripiene siciliane (carne di maiale o manzo, pane grattugiato, pecorino, pomodori, capperi e olive denocciolate) o le melanzane ripiene pugliesi (macinato misto, pane raffermo, passata di pomodoro e basilico).

Melanzane ripiene in padella

Le melanzane ripiene, quelle della nostra ricetta o della variante preferita, possono essere cotte anche in padella in modo semplice quando non si vuole accendere il forno.

La preparazione resta la stessa, ma le melanzane devono essere disposte in una padella abbastanza capiente e cotte in olio, brodo oppure sugo di pomodoro. Basta mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 30-40 minuti, aggiungendo acqua o brodo all’occorrenza.

Nessuna valutazione

Melanzane ripiene

Ricetta: Melanzane Ripiene
Porzioni 4 persone

Ingredienti

4 melanzane

    250 g di mozzarella

      2 uova intere

        70 g parmigiano grattugiato

          1 scalogno

            pangrattato q.b.

              basilico q.b.

                olio di oliva q.b.

                  sale q.b.

                    Istruzioni

                    • Tagliamo dalla parte più lunga le melanzane a metà. Svuotiamole e mettiamo l’interno in una padella
                    • Cospargiamo con poco olio, lo scalogno tritato, foglie di basilico e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere a fiamma alta per 10-15 minuti
                    • Le bucce le dovremo mettere in acqua fredda con sale per 10 minuti per far eliminare l’amaro
                    • Una volto cotto traferiamo l’nterno in una ciotola e mescoliamolo con le 2 uova, metà della mozzarella tagliata a cubetti e 3/4 del parmigiano. Se dovesse risultare troppo liquido aggiungiamo uno o due cucchiai di pangrattato. Saliamo
                    • Sistemiamo le bucce delle melanzane in una teglia e riempiamole con la farcia
                    • Cospargiamo la superficie con la restante mozzarella e parmigiano. Posizioniamo al centro una forglia di basilico e facciamo cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti
                    • Sfornare, impiattare e servire le melanzane ripiene

                    Lascia un commento

                    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                    Valutazione ricetta




                    Chiudi
                    Chef si diventa, cucinando con
                    © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                    Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo