Apriscatole: manuale o elettrico? Economico o professionale? Opinioni, prezzo e offerta

0

I cibi in scatola vengono utilizzati sempre più spesso per preparare piatti veloci o dare vita a manicaretti squisiti. Ma come aprire le scatole senza farsi male? Scopriamo come trovare il migliore apriscatole! CONSIGLIO DEL …

I cibi in scatola vengono utilizzati sempre più spesso per preparare piatti veloci o dare vita a manicaretti squisiti. Ma come aprire le scatole senza farsi male? Scopriamo come trovare il migliore apriscatole!

Legumi, verdura, carne, zuppe e pesce: i cibi in scatola hanno conquistato le abitudini alimentari di molti italiani, complice anche i nuovi standard qualitativi imposti alle aziende produttrici.

Tuttavia spesso non si riescono a usare gli alimenti in scatola perché non tutte le lattine hanno la linguetta di apertura e a volte la linguetta di apertura si rompe accidentalmente. Un esempio? Il tonno in scatola.

Per questo motivo in cucina non può mancare l’apriscatole, un accessorio imprescindibile che permette  di aprire le confezioni in latta evitando gli incidenti e gli sprechi.

Certo è sempre possibile imparare come aprire una lattina senza apriscatole, tuttavia il rischio di contaminazione potrebbe costare caro in termini di integrità.

In commercio si trovano tantissimi tipi di apriscatole a riprova della sua importanza in cucina, ma l’ampia offerta potrebbe confondere le idee in fase di acquisto.

Come trovare il migliore apriscatole

Apriscatole a farfalla, apriscatole a leva, apriscatole elettrico e altri ancora: non tutti i modelli in commercio sono uguali, anzi ognuno vanta caratteristiche in grado di cambiare come si usa l’apriscatole.

Per trovare il migliore apriscatole e non sbagliare occorre valutare alcuni fattori in relazione alle esigenze individuali.

Tipologia

La prima da cosa da valutare in base alle proprie esigenze è la tipologia di apriscatole, visto che questo accessorio ne ha fatta di strada dall’anno della sua invenzione (1860 a opera dell’americano Ezra Warner).

  • Manuale – Esistono due tipi di apriscatole manuale, l’apriscatole a leva e l’apriscatole con manico doppio: il primo ha un solo manico e una lama mentre il secondo vanta una manopola e un sistema di taglio a rotella.
  • Elettrico – L’apriscatole elettrico  viene alimentato a batteria o a corrente ed è dotato di supporti che tengono la lattina ferma. Per questo risulta più facile da utilizzare e più sicuro.
  • Automatico – Il modello di apriscatole automatico automatizza il lavoro dell’apriscatole elettrico, ma in questo caso rigorosamente a batteria.
  • Da banco – Cos’è l’apriscatole da banco? È un modello con un fermo da tavolo che ferma l’accessorio al piano di lavoro. Può essere considerato un apriscatole professionale.

Taglio

A fare la differenza tra i vari apriscatole in commercio subentra il taglio: l’accessorio deve tagliare la latta in modo impeccabile e veloce, ma non deve arrecare danni al suo utilizzatore.

Oltre a valutare il tipo di taglio, quindi, occorre strizzare l’occhio alle prestazioni della lama, optando per una lama tagliente e precisa ma non troppo pericolosa.

Coloro che sono sempre di corsa e/o amano cucinare in sicurezza possono optare per un modello dalla lama precisa ma capace di arrotondare il profilo della latta.

Dimensioni scatola

Il mondo dei cibi in scatola è costellato di lattine di dimensioni differenti in base al tipo di alimento e alla quantità contenuta.

In tal senso è bene ricordare che la maggior parte dei apriscatole è tarata su lattine piccole da 500 g, ma ci si potrebbe trovare a dover aprire confezioni più grandi.

Per questo motivo sarebbe meglio valutare la abitudini alimentari e magari optare per un apriscatole professionale prima di procedere all’acquisto.

Alimentazione

Il tipo di alimentazione è una questione da valutare in fase di acquisto soltanto se si sceglie un apriscatole elettrico. D’altronde un apriscatole manuale lavora grazie alla forza delle mani.

Nell’ambito degli apriscatole elettrici, quindi, si possono distinguere i modelli a corrente e i modelli a batteria.

Da un lato quelli a corrente vantano una grande potenza e un’ottima precisione, ma richiedono la presenza di una presa elettrica nelle vicinanze e un grande spazio di lavoro.

Dall’altro lato, invece, quelli a batteria risultano compatti, pratici da usare tutti i giorni e facili da spostare all’occorrenza.

Elementi extra

A qualcuno sembrerà strano, ma l’apriscatole a mano o elettrico automatizzato potrebbe possedere alcuni elementi extra in grado di migliorare la modalità di utilizzo di questo accessorio e magari renderlo versatile.

  • Magnete – La presenza di un magnete assicura un taglio preciso che evita il contatto diretto con la latta tagliata.
  • Apri-lattine – Un apri-lattine in dotazione consente di aprire le bibite in lattina in modo semplice, pratico e veloce.
  • Cavatappi – Il cavatappi rende l’apriscatole multifunzione in quanto apre i barattoli e le lattine, ma permette di stappare i tappi delle bottiglie.
  • Leva – L’apriscatole a leva consente di sollevare il coperchio della latta appena tagliata senza doverla toccare con le mani.

Manutenzione

È impossibile trovare il miglior apriscatole senza considerare gli step di pulizia e le opere di manutenzione da effettuare.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più facili saranno le operazioni di pulizia e meno complessa risulterà la manutenzione.

Non si tratta di un fattore trascurabile perché la pulizia consente di non contaminare gli alimenti, facilita la pulizia e aumenta la vita media del modello.

Il discorso vale sia per l’apriscatole manuale che per l’apriscatole elettrico (soltanto che in quest’ultimo caso sarebbe meglio che i componenti siano tutti smontabili).

Materiali

I materiali con cui è stato realizzato l’apriscatole risulta fondamentale in termini di efficacia e durata dell’accessorio.

La maggior parte dei modelli elettrici è realizzata in plastica, ma bisognerebbe optare per un articolo in plastica resistente.

Per quanto riguarda gli apriscatole manuali, invece, si possono trovare modelli in acciaio e modelli in plastica e acciaio. L’essenziale è che sia un acciaio di qualità.

Prezzo

Il prezzo di un apriscatole dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca, ma risulta sempre piuttosto accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia offerta e non ripiegare su un apriscatole usato è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori apriscatole su Amazon

Qual è il miglior apriscatole? Non esiste una risposta valida per tutti, considerando che la scelta dipende dalle esigenze individuali.

In ogni caso è possibile acquistare un apriscatole Ikea e altri negozi simili e nei supermercati oppure si può optare per l’acquisto online.

Il catalogo Amazon offre un ampio assortimento di apriscatole corredato di schede informative, recensioni e prezzi imbattibili.

A seconda dell’offerta del momento è possibile scegliere tra un apriscatole Tupperware, un apriscatole Zodiac e tanti altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior apriscatole su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati da chi li ha già provati.

KZGRIT Apriscatole Manuale, Acciaio Inossidabile, Bordo Liscio, Leva Apribottiglie con Antiscivolo Trattare e Ergonomico Manopola di Tornitura per Anziano con Artrite(Nero)
  • Sicurezza e Salute: Questo apricante può essere realizzato in modo univoco per separare in modo sicuro e preciso il coperchio dalla lattina o dal barattolo senza creare bordi taglienti. È sicuro e perfetto per tutte le età, specialmente gli anziani
  • Materiale di Alta Qualità: L'apricarte è realizzato in materiale in acciaio inossidabile ad alta durezza pesante, estremamente forte, efficace e durevole. Doppia maniglia spessa, comoda presa buona e antiscivolo
  • Facile da Usare: Dispositivo di assistenza perfetto per coloro che hanno una presa insufficiente o mancanza di forza delle mani. Basta girare la manopola, quindi tagliare il più robusto può in pochi secondi
  • Applicazioni Ampiamente: Il prodotto dispone di un apribottiglie pop-top che si trova sul bordo superiore, si inserisce in qualsiasi bottiglia di dimensioni standard. Progettato appositamente per la cucina di casa, sala da forno, campeggio, pic-nic all'aperto, bar e ristorante
  • Politica dei Servizi: Ogni vendita include una garanzia a vita, senza preoccupazioni per dimostrare l'importanza che abbiamo dato alla qualità. Se avete domande, non esitate a contattarci
Wanbasion Apriscatole Professionale Manuale Grande Sicurezza, Apriscatole di Latta Acciaio Inossidabile per Ristoranti, Apriscatole a Mano Acciaio Inox Blu Stabile
  • 【Apriscatole multifunzione】 Gli apriscatole da cucina professionali Wanbasion con bordo liscio possono funzionare come apriscatole, apriscatole da cucina, apriscatole, apribottiglie e apribottiglie e fare leva sui coperchi. Una cucina perfetta per gli amici con punti di forza più deboli. L'apriscatole manuale in acciaio inossidabile è facile da collegare, aprire la lattina e rimuovere il coperchio. Include un apribottiglie incorporato.
  • 【Maniglie ergonomiche】 Apriscatole manuale Wanbasion in acciaio inossidabile con impugnatura antiscivolo ha una robusta manopola che può essere facilmente ruotata senza ferire comodamente le dita sul palmo, apriscatole manuale in acciaio inossidabile con bordo liscio per gli anziani con artrite.
  • 【Facile da usare】 Apriscatole manuale per impieghi gravosi con manopola completamente liscia, lama super affilata e SENZA RUGGINE. Basta bloccarlo su lattine, tenere ben strette le maniglie, ruotare la manopola sul lato e ruotarla senza intoppi. Gli apribottiglie in acciaio inossidabile sono abbastanza affilati da tagliare il coperchio delle lattine in modo preciso e uniforme in pochi secondi.
  • 【Robusto e durevole】 La lama in acciaio inossidabile non si arrugginisce o si rompe nell'uso quotidiano per anni. Le ruote di taglio a ingranaggi e le lame affilate sono robuste. Dopo l'uso, sciacquare con acqua e asciugare all'aria. Il luogo asciutto garantisce un uso inossidabile e a lungo termine.
  • 【Risparmio di manodopera】 L'apriporta manuale antiscivolo manuale è un valido aiuto per donne e anziani con forza di presa o artrite più deboli. L'apriporta manuale per apriscatole migliore ha una grande impugnatura in gomma morbida con manopola ergonomica e lama affilata per facilitare l'apertura delle lattine. ☆ Apriscatole da cucina professionale Wanbasion dalle promesse del servizio clienti al 100%!
Offerta
Niviy Apriscatole Manuale in Acciaio Inossidabile Lama in Acciaio al Carbonio per Sicurezza Bordo liscio - Leva Apribottiglie 3 in 1 per Cucina
  • ✅ Apriscatole multifunzione- Apriscatole + Apribottiglie. Questo apriscatole versatile è progettato per aprire un coperchio della lattina, per aprire un tappo della bottiglia, per azionare o rilasciare un coperchio della lattina. Combina 3 funzioni in una unità. Il design unico lo rende un tuttofare per aprire lattine o tappi di bottiglia.
  • ✅ Senza bordi frastagliati - La lama di taglio in acciaio inossidabile del apriscatole rimane affilata ed è fatta per aprire lattine di dimensioni standard e bottiglie di birra. Il sistema di taglio laterale rimuove la parte superiore e lascia un bordo liscio.
  • ✅ Apriscatole con impugnature morbide Good Grips - Ampia leva ergonomica per un funzionamento senza sforzo. Le leggere impugnature morbide e antiscivolo garantiscono una presa sicura mentre si adattano comodamente al palmo della mano. I liquidi all'interno della lattina non si rovesciano facilmente con il modello ad alto taglio.
  • ✅ Sicuro ed efficace - Una ruota di taglio ad alto contenuto di carbonio, con trasmissione ad ingranaggi e alimentazione antiscivolo per un utilizzo semplice e senza problemi. Le ampie maniglie di rotazione consentono di aprire la lattina senza sforzo. Pulire con un detergente delicato, sciacquarlo sotto l'acqua e asciugare. Fori pendenti sul manico dell'apribottiglie per una facile conservazione.
  • ✅ Soddisfazione garantita - Offriamo apriscatole manuali di alta qualità e offriamo il miglior servizio clienti ad ogni cliente. La tua soddisfazione è sempre la nostra promessa. In caso di insoddisfazione del prodotto, promettiamo una nuova sostituzione o il rimborso del 100%.
Victorinox V7.6857.3 Apriscatole, Nero, Madiano
  • Apriscatole universale.
  • Apribottiglie incorporato
  • Facile da usare.
iheyfill Apriscatole manuale di sicurezza, design ergonomico antiscivolo con taglio laterale liscio senza tagli taglienti apriscatole, sollevatore del coperchio che non tocca il cibo
  • Rotella di taglio extra affilata: i dischi a sfera affilati tagliano facilmente le lattine di latta, risultando così lisci bordi sicuri per i bambini. Il design sempre sicuro per tagliare e tornire lascia il bordo liscio sulla lattina e sul coperchio. Basta posizionare il coperchio sul bordo liscio sulla lattina per conservare il cibo non mangiato.
  • Estremamente facile da usare: il manico ergonomico rende il taglio delle lattine aperte in pochi secondi una realtà. La manopola antiscivolo e spessa e grande girevole consente una facile utilizzo e offre una presa confortevole. Il morbido manico antiscivolo in silicone offre la leva perfetta e facile da riporre.
  • Apriscatole di sicurezza da taglio laterale: l'apriscatole di Ikeenway è sicuro e liscio per tagliare lattine grandi, piccole, rotonde o ovali dal lato, quindi non c'è contaminazione incrociata perché le lame non tocchino mai il cibo nella lattina. Anche il passante di allineamento consente di allineare rapidamente l'apriscatole al coperchio e consente di vedere quando l'apriscatole ha completato il taglio a 360 gradi.
  • Facile da pulire: poiché i dischi da taglio non toccano il cibo nella lattina, basta sciacquarlo sotto l'acqua corrente e lasciarlo asciugare. Il disco in acciaio inox di alta qualità non arrugginisce.
  • Realizzato con materiali di alta qualità: silicone e plastica di qualità industriale vengono utilizzati nel processo di produzione per garantire un utilizzo a vita, sostenuta dalla nostra garanzia di rimborso
ONVAYA - Apriscatole elettrico in acciaio inox con 3 funzioni: apribottiglie, affilacoltelli, apriscatole
  • 3 pratiche funzioni in uno: apriscatole, apribottiglie e affilacoltelli.
  • L'apriscatole elettrico consente una facile apertura di lattine e conserve.
  • Con coperchio magnetico che mantiene il coperchio separato.
  • Sicuro da usare, senza bordi taglienti, adatto anche per anziani.
  • Rivestimento in acciaio inox di qualità facile da pulire.
Offerta
Westmark Apriscatole professionale, Per usi commerciali, Per lattine di grandi dimensioni, Acciaio/Legno, Titan, 12242260
  • Apriscatole professionale per aprire lattine di grandi dimensioni per la gastronomia, Per usi commerciali
  • Facile apertura di grandi lattine grazie alla lama tagliente e alla rotella in speciale acciaio indurito
  • Dettagli speciali: Dimensioni compatte da tenere in un cassetto, Facile da maneggiare grazie al grande pomello in legno facile da afferrare
  • Made in Germany: Lunga durata, Salva-spazio, Facile da pulire a mano, Non lavabile in lavastoviglie
  • Contiene: 1x Westmark Apriscatole professionale, Con confezione, Titan, Dimensioni: 9,1 x 6 x 9,1 cm, Peso: 188 g, Materiale: Acciaio/Legno, Colore: Argento/Marrone, 12242260
Rigamonti Art.6 Apriscatole Professional, Acciaio, Rosso
  • Utilizzo: per aprire scatole in metallo
  • Apriscatole con movimenti in acciaio temperato, con taglio rasente al bordo
  • Il tutto facilmente smontabile per una facile pulizia
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
Offerta
Tescoma 428248 Apriscatole, Acciaio Inossidabile, Grigio
  • L'utensile è provvisto di pratico gancio per essere facilmente appeso
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Si aggancia al bordo delle lattine e ne incide il bordo girando la manovella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759