Batticarne: economico o professionale? In acciaio, legno o plastica? A cosa serve, opinioni e prezzo

781

La carne ci permette di preparare antipasti, primi e secondi piatti sfiziosi e squisiti, ma a volte è troppo spessa e dura. Il batticarne è la soluzione. Scopriamo a cosa serve e come trovare il …

La carne ci permette di preparare antipasti, primi e secondi piatti sfiziosi e squisiti, ma a volte è troppo spessa e dura. Il batticarne è la soluzione. Scopriamo a cosa serve e come trovare il migliore!

batticarne

Chi si approccia alla cucina sente la necessità di comprare utensili e strumenti di ultima generazione commettendo l’errore di trascurare alcuni accessori più semplici come il batticarne (in inglese meat tenderizer).

In realtà, pur essendo molto sottovalutato, il pestacarne si rivela uno strumento indispensabile per lavorare la carne e preparare piatti succulenti.

A riprova dell’utilità di questo accessorio semplice c’è la vasta gamma di modelli disponibili ancora oggi in commercio.

Batticarne: a cosa serve e perché usarlo

a cosa serve il batticarne

A cosa serve un batticarne? È uno strumento adatto per battere la carne sul tavolo batticarne da macellaio o sul tagliere allo scopo di rompere le fibre più dure e resistenti del taglio e rendere la carne più morbida e succosa.

L’utilizzo di questo strumento, oltre ad ammorbidire la carne, permette di appiattire il taglio fino a ottenere delle fettine più sottili. L’ideale per preparare il petto di pollo (es. petto di pollo in crosta di pistacchi) o gli involtini di carne come gli involtini di vitello.

L’alternativa al batticarne è un sistema di intenerimento della carne di tipo chimico, vale a dire polveri (sicure e approvate) contenenti enzimi in grado di indebolire le fibre e quindi ammorbidire la struttura della carne. Tuttavia i palati più sensibili potrebbero non apprezzarle.

Certo il sistema manuale richiede uno sforzo fisico, ma ha il vantaggio di non alterare la struttura della carne se non esclusivamente dal punto di vista della rigidità delle fibre.

Come battere la carne senza batticarne e senza polveri? È sufficiente porre la carne tra due fogli di carta forno e colpire con la base della mano in modo deciso e diretto verso l’esterno.

Come trovare il miglior batticarne

batticarne professionale

Non tutti i modelli in commercio sono uguali in termini di struttura, materiali e utilizzo e questo rende difficile scegliere il modello giusto.

La ricerca del modello migliore deve passare dalla valutazione di alcuni elementi in relazione alle esigenze personale.

Tipologia

I pestacarne in commercio possono essere distinti in base alla struttura a martello, con punte e a lame. Qual è la differenza?

  • Batticarne a martello – Il martello batticarne (chiamato anche batticarne a pugno o a paletta) ha la forma di un martelletto con una superficie liscia.
  • Batticarne con punte – Il batticarne con punte ha una struttura piramidale e una superficie dotata di piccole punte.
  • Batticarne a lame – Le lame di numero variabile (da 48 a 72 lame) poste sul batticarne penetrano il taglio semplicemente esercitano una leggera pressione sul manico. Sostanzialmente replica l’attività di un batticarne elettrico di tipo industriale.

La scelta Dipende dall’utilizzo: i modelli a martello battono la carne appiattendola e allargandola  mentre i modelli con punte o a lame tagliano le fibre della carne senza assottigliarla.

Questo significa che i primi sono ideali per preparare involtini o servire le fettine di carne sottili mentre i secondi servono per distribuire il calore uniformemente, evitare la dispersione dei succhi in cottura e/o preparare la carne alla marinatura.

Manico

A fare la differenza tra i vari pestacarne è il manico in termini di forma e materiale in quanto definisce la modalità di presa e lo sforzo fisico necessario a battere la carne.

In fase di scelta è bene osservare il manico, optando per un manico a blocco unico decisamente più sicuro e facile da usare e un materiale antiscivolo in modo da non subire gli effetti del peso o delle mani umide.

Materiale

Un elemento da valutare in fase di scelta è senza dubbio il materiale: legno, acciaio inox, ghisa e altro ancora. Cosa sapere?

L’acciaio inox è tipico del batticarne professionale in quanto resistente all’usura e alla ruggine, ma risulta più pesante e difficile da maneggiare. Il batticarne in acciaio design è moderno.

Il batticarne in legno presenta la parte che lavora la carne in acciaio o metallo e il resto della struttura in legno. È più leggero ed elegante e si presta tagli non particolarmente fibrosi.

In alternativa al legno c’è anche l’alluminio, un materiale leggero particolarmente adatto per chi desidera un attrezzo leggero e maneggevole.

Esistono anche batticarne in ghisa, solitamente batticarne a pugno, caratterizzati da un alto livello di resistenza e adatto a lavorare la carne da cuocere sulla griglia.

In commercio è possibile trovare anche batticarne in plastica, ma tendono ad assorbire sapori e odori e a contaminare il cibo. Tutto questo salvo che non si tratti di plastica di qualità.

Prezzo

Quanto costa un batticarne? Il prezzo dipende dalle caratteristiche del modello e dalla marca, ma solitamente risulta accessibile.

Per risparmiare sull’acquisto e non ripiegare su un batticarne fai da te è possibile fare affidamento sulle proposte online.

Migliori batticarne su Amazon

amazon batticarne

Qual è il miglior batticarne? Semplicemente quello che risponde meglio alle esigenze personali: tipo di preparazione, livello di dimestichezza e budget a disposizione.

Ad ogni modo è possibile acquistare un batticarne Ikea, Kasanova e altri negozi simili, nei negozi specializzati oppure online.

In catalogo Amazon offre i migliori batticarne in commercio e aiuta l’utente nella scelta attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior batticarne su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Paderno - Batticarne a Pugno in Acciaio Inox 18/10 - Diametro 10 cm , Peso 1,5 Kg
  • Batticarne a pugno Paderno assottiglia, ammorbidisce e allarga fette di ogni tipo di carne senza rovinarle, rompendo anche le fibre più dure.
  • Indispensabile per preparare cotolette, scaloppine, saltimbocca e arrosti arrotolati. Per tagliare le ossa di coniglio, agnello e pollo batterlo sulla parte non tagliente della lama di un coltello.
  • Per sbriciolare biscotti, semi, frutta secca - noci, mandorle - e spezie - pepe, bacche di ginepro. Per rompere la crosta di sale del pesce, le fibre del polpo, il torrone.
  • Per schiacciare spicchi d'aglio. Per appiattire biscotti sbriciolati come base per cheesecake. Per schiacciare teste, lische e gusci del brodo di pesce così da fargli rilasciare i sapori.
  • Articolo consegnato: 1 x Batticarne a pugni Paderno, materiale acciaio inox, diametro 10 cm; peso 1,5 kg
Offerta
Tescoma 420378 Presto Batticarne A Pugno
  • Solido batticarne per ammorbidire facilmente ogni tipo di carne
  • Prodotto in acciaio inox di alta qualità e plastica resistente
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Garanzia 3 anni
KC BLUE KitchenCraft Martello Inteneritore per Carne in Legno, 31 cm
  • MARTELLO BATTICARNE IN LEGNO CLASSICO: l’accessorio ideale per intenerire la carne dura creando tagli invitanti pronti da grigliare.
  • BELLO E ROBUSTO: Il mazzuolo è realizzato in legno massello di faggio proveniente da foreste sostenibili, in grado di assorbire gli urti.
  • DOPPIA TESTA: La faccia a punte “rompe” le fibre più dure permettendo di ottenere un taglio di carne più tenero; quella liscia batte i filetti di carne o pollame.
  • PRATICO DA USARE: Ben bilanciato e con manico arrotondato per una presa comoda e sicura.
  • INFORMAZIONI UTILI: Il batticarne misura 31 cm di lunghezza. Lavabile solo a mano, è fornito con garanzia di 12 mesi.
Batticarne Professionale - Inteneritore Accessorio Commerciale per la Cucina di Alta qualità con 56 Lame Affilate in Acciaio Inossidabile + 1 Spazzola per Pulizia
  • GRADO PROFESSIONALE: Realizzato in materiale per uso alimentare, 56 lame in acciaio inossidabile ultra taglienti con struttura dura, resistenza alla corrosione e non facile da ottenere arrugginito. La maniglia in ABS con design a molla ti offrirà molta praticità.
  • LAVASTOVIGLIE SICURO E FACILE DA PULIRE: Realizzato con plastica ABS e lame in acciaio inossidabile; Basta mettere il batticarne sul ripiano superiore della lavastoviglie per una facile pulizia; Non occupa più spazio della normale piastra di dimensioni nella griglia della lavastoviglie
  • STOCCAGGIO SICURO: Portatile con una copertura protettiva. Le lame si schierano solo premendo la carne e si ritirano automaticamente quando sollevate per garantire la sicurezza. Il meccanismo di blocco aggiuntivo e il cappuccio protettivo assicurano che le mani si danneggino
  • PERFETTO PER TUTTE LE CARNI: Non solo carne dura o poco costosa, inclusi ma non limitati a carne di manzo, maiale, vitello, pollo, tacchino, selvaggina, pollo, ecc. Può essere utilizzata in molti tipi di carne, rendendo la carne più tenera, più succosa e più saporita.
  • TEMPO DI COTTURA BREVE: Questo batticarne ti aiuta a tagliare la carne più facilmente. Aiuta la carne a cucinare più velocemente e in modo più uniforme. Permette alla salsa di penetrare rapidamente, ed educa al tempo di cottura. Adatto per cucina domestica, hotel, ristorante e così via.
ORBLUE Batticarne Manuale a 48 Lame in Acciaio Inox - (Nero)
  • Orblue Il batti carne manuale aiuta ad insaporire anche i tagli di carne più duri, producendo così bistecche da acquolina in bocca.
  • Il batti carne accorcia i tempi di cottura permettendo una più uniforme distribuzione del calore su maiale, pollo o bistecca.
  • Permette alle marinate di penetrare nella carne producendo piatti più succulenti e più deliziosi per i tuoi ospiti.
  • Ha 48 lame in acciaio inox lavabili in lavastoviglie e resistenti alla ruggine oltre ad un coprilama per sicurezza ottimale.
  • Il manico confortevole antiscivolo rende il nostro utensile più sicuro & più facile da usare delle mazze o martelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo