Bicchieri birra migliori: vetro o ceramica? Originali o classici? Guida alla scelta

676

La birra è una bevanda piacevole e rinfrescante ideale sia per l’aperitivo che per pasteggiare, ma berla nei bicchieri giusti ne migliora la degustazione. Scopriamo come scegliere i bicchieri birra migliori! Il processo di lavorazione …

La birra è una bevanda piacevole e rinfrescante ideale sia per l’aperitivo che per pasteggiare, ma berla nei bicchieri giusti ne migliora la degustazione. Scopriamo come scegliere i bicchieri birra migliori!

bicchieri birra 1

Il processo di lavorazione della ricetta a base di malto, acqua, luppolo e lievito crea decine e decine di tipologie di birra, ma anche la scelta del bicchiere può fare la differenza.

Che sia in bottiglia o si preferisca spillarla da uno spillatore birra, infatti, i bicchieri di birra giusti possono migliorare l’esperienza di degustazione e addirittura esaltare alcune caratteristiche.

Purtroppo, considerando la vasta proposta e la tendenza a sottovalutare questo aspetto, non è facile scegliere il tipo di bicchiere birra giusto.

Come scegliere i bicchieri birra migliori

bicchieri della birra

Tondi, svasati e a tulipano: ogni bicchiere punta a mantenere la freschezza della birra e ad esaltarle le qualità organolettiche.

Purtroppo, la proposta di bicchieri birra è talmente ampia e variegata in modo  da sollevare più di qualche dubbio in assenza di punti di riferimento.

L’unico modo per trovare i bicchieri giusti è valutare alcune caratteristiche in relazione al tipo di birra e alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Tipo di birra

Uno dei primi aspetti da considerare in fase di scelta è senza dubbio il tipo di birra perché esiste un bicchiere per ogni birra.

Per esempio, la birra belga si dovrebbe bere in bicchieri molto larghi simili a coppe mentre la birra bavarese richiede un bicchiere alto, slanciato e svasato a causa della percentuale di schiuma.

E ancora, la birra molto alcolica richiede un tipo di bicchiere simile al bicchiere da cognac in modo da facilitare una fruizione lenta.

Il boccale è il bicchiere perfetto per quasi tutte le birre perché permette di gustare la bevanda sempre fresca ed evita il surriscaldamento grazie al vetro spesso e alla maniglia.

In linea di massima è bene scegliere i bicchieri slanciati per le  birre a bassa fermentazione (perché evitano il contatto con l’aria) e i bicchieri simil coppe per birre ad alta fermentazione (perché favoriscono l’ossigenazione).

Tipo di bicchiere

Un bicchiere per ogni birra: ogni birra esprime il meglio grazie a un determinato tipo di bicchiere, ma ne esiste una vasta gamma. In che bicchiere si beve la birra? È bene conoscere bicchieri da birra più comuni.

  • Altglass – Questo tipo di bicchiere ha vetro sottile e una forma cilindrica destinati a far apprezzare la freschezza della bevanda. È perfetto per le birre ambrate.
  • Weizenglass – È una versione più allungata con base stretta e una parte superiore leggermente bombata adatta per contenere la schiuma. Questo bicchiere è ideale per le weizen e le birre al frumento.
  • Pinta – La pinta assomiglia a un cono rovesciato, ma presenta una parte superiore diversa in base alla tipologia: imperiale ha una parte superiore bombata, americana vanta bordi lisci e irlandese con profilo più morbido.
  • Balloon – Il balloon o snifter non è altro che un calice caratterizzato da vetro sottile, gambo fino, diametro ampio e semi chiusura in altro. È perfetto per gustare le birre corpose.
  • Coppa – La coppa è un simil ballon, ma non presenta la tendenza a restringersi verso l’alto. Assomiglia più a una semisfera. È perfetta per far ossigenare la birra.
  • Pilsner – Il bicchiere Pilsner vanta una forma conica, una base stretta e una parte superiore più ampia. Perché? Promuove la risalita degli aromi e trattiene la schiuma delle birre leggere aromatiche.
  • Calice – Il calice a chiudere è un flute più tondeggiante con stelo corto e bombatura centrale adatta a trattenere la schiuma senza farla traboccare mentre il calice a tulipano è simile a un bicchiere di vino con stelo più corto, una bombatura bassa e un’apertura più svasata per esaltare gli aromi delle birre aromatiche.
  • Teku – La creazione di Teo Musso  (fondatore del birrificio Baladin) e Lorenzo Dabove alias Kuaska (esperto degustatore) hanno ideato Teku, il bicchiere che assomiglia a un calice a tulipano con profilo più netto che si adatta a qualunque birra. Non a caso è quello usato dall’Associazione Nazionale Assaggiatori Birra.
  • Boccale – È entrato a far parte dell’immaginario comune come il bicchiere di birra più adatto perché vanta un vetro spesso e un manico che scongiurano eventuali surriscaldamenti. Il boccale è perfetto per le birre bavaresi

Materiale

A qualcuno sembrerà strano parlare di materiali quando si tratta di bicchieri birra, ma non esiste soltanto il vetro. Esistono i bicchieri in ceramica.

  • Vetro – La maggior parte dei bicchieri birra viene realizzata in vetro perché ritenuto il materiale più adatto per mantenere inalterate le qualità della birra. Tuttavia lo spessore potrebbe “ingannare”: un vetro più spesso mantiene la freschezza ma è più pesante mentre un vetro più sottile è più leggero ma potrebbe favorire il surriscaldamento della bevanda.
  • Ceramica – I bicchieri birra in ceramica sono belli da vedere e funzionali al buon isolamento termico alla bevanda, ma sono anche più delicati e fragili.

Pulizia

La pulizia dei bicchieri della birra è fondamentale per mantenerli integri e funzionali, ma non sempre si rivela un’operazione facile. Per questo bisognerebbe considerare come lavare i bicchieri della birra.

Da una parte ci sono i bicchieri conici e uniformi che sono difficili da pulire mentre dall’altro lato ci sono i modelli con forme più affusolate o particolari che richiedono più attenzione.

In tal senso è sempre meglio valutare come si devono pulire i bicchieri della birra: a mano o in lavastoviglie?  Tutto dipende dalla qualità del vetro e dalle indicazioni del produttore.

Cosa fare dopo averli lavati? Basta lasciarli asciugare in un luogo asciutto e riporli lontano dal vapore. Vanno sciacquati con acqua fredda prima dell’utilizzo in modo da rimuovere eventuali tracce di polvere.

Prezzo

Il prezzo dei bicchieri di birra varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da pochi euro fino per i bicchieri birra  economici a superare i 40 euro per i set di bicchieri birra. Si sale ancora per i bicchieri birra originali e i bicchieri birra personalizzati.

L’acquisto online assicura l’accesso a un’ampia selezione di prodotti venduti a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori bicchieri di birra su Amazon

bicchieri birra Amazon

Quali sono i bicchieri birra migliori? Dipende dal tipo di birra e dalle esigenze personali, ma i suddetti suggerimenti possono aiutare a orientarsi.

Per il resto è possibile acquistare uno o più bicchieri di birra Ikea, Kasanova e altri negozi simili, nei supermercati forniti oppure online.

Alle proposte Ikea e company di bicchieri birra si può preferire il catalogo Amazon: offre alcuni dei modelli migliori sul mercato e aiuta a scegliere attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile acquistare bicchieri birra Leffe, bicchieri birra Moretti, bicchieri birra Bormioli e così via.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori bicchieri di birra su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati.

Spiegelau & Nachtmann Bicchiere da Birra, Cristallo, 8.2 cm, 4 unità
  • Appositamente studiato per migliorare e servire IPA craft beers "
  • Vetro di cristallo al piombo ad alte prestazioni made in Germany
  • Sottili, taglio laser, con bordo lucido che solleva la percezione della bocca e sensazione del gusto
  • Brillante trasparenza, alta resistenza, lavabile in lavastoviglie
  • In confezione regalo fotografica
Heineken | Bicchieri da Birra | ELLIPSE | 250 ML | Set di 6 | Stella Rossa | Set di Bicchieri di Alta Qualità
  • 6 originali Heineken Gles | Logo Heineken con stella rossa ufficiale Heineken marchio gles confezionato in una scatola di cartone riciclabile con pluriball e avvertimento "fragile" (per evitare rotture durante il trasporto).
  • Bicchieri da birra perfetti: progettati per una lunga durata e resistenza alla resistenza, questi bicchieri offrono una finezza e un'attrattiva senza precedenti poiché conferiscono alla collezione di bicchieri un tocco distintivo.
  • Equilibrio perfetto: il Heineken Gl ser ha un perfetto equilibrio tra usabilità ed estetica.
  • Sicurezza per la macchina SP: dopo l'uso, i bicchieri vengono semplicemente puliti in lavastoviglie e sono nuovamente pronti per l'uso.
  • Prodotto di alta qualità. Se non sei soddisfatto al 100% del tuo acquisto, riceverai il tuo e riceverai un anno .
CRYSTALIA Calici da Birra Bicchieri Set 6, 400 ml, 100%SENZA PIOMBO Bicchieri Con Stelo, da Degustazione di IPA Belga, a Tulipano, Snifter, a Calice
  • Set di bicchieri di alta qualità: un set completo di 6 bicchieri premium per degustazione di birra, IPA, birra belga, Teku. Puoi invitare i tuoi amici a bere un bicchiere di birra, whisky e coktails. Bevi quella birra fredda in un bicchiere buono come la tua birra.
  • Bicchiere dal design speciale a forma di tulipano: lo stelo impedisce che il calore della mano venga trasmesso alla birra e assicura che la birra venga servita in un bicchiere per rimanere fresca per un periodo più lungo. Capacità: 400 cc, altezza: 160 mm, diametro: 69 mm. Non importa la birra, questo bel bicchiere da birra è pronto per aiutarti a bere. Può contenere fino a 382,7 g di birra bontà.
  • Bicchieri da birra di alta qualità: resistenti e costanti livelli di qualità, lavabili in lavastoviglie. La ciotola a forma di tulipano espone i sapori nascosti mentre fai ruotare delicatamente il bicchiere e il labbro affusolato porta ogni aroma direttamente verso l'alto, garantendo il sorso perfetto ogni volta. Che tu sia un birraio fatto in casa o semplicemente ti godi la birra artigianale, i bicchieri da birra sono indispensabili.
  • Regalo perfetto: questo set di bicchieri da birra è un regalo eccellente per ogni occasione. Il regalo perfetto per Natale, compleanno, anniversario di matrimonio, San Valentino, festa del papà, festa della mamma, inaugurazione della casa, laurea, festa di San Patrizio, promozione del lavoro e regali segreti di Babbo Natale!
  • ACQUISTO SENZA RISCHIO: Per i processi di spedizione lunghi e complicati, se i prodotti che hai ricevuto sono rotti, ti preghiamo di contattarci al più presto. Garantiamo di offrirvi una sostituzione. Crediamo nella qualità del nostro imballaggio
Bormioli Rocco Executive Calice Birra 37,5 cl Set 6 Pezzi In Vetro
  • 6 calici a tulipano da birra, 0,3 l, perfetti per le feste, di alta qualità, bicchieri da birra.
  • Produttore: Bormioli Rocco, vetro di marca, spesso, trasparenza cristallina, qualità gastronomica, molto stabili.
  • Facili da pulire, igienico, lavabile in lavastoviglie, per uso alimentare, ecologico, resistente.
  • Bicchieri da birra, confezione regalo, stoviglie in vetro, mini bar, bicchieri a calice, accessori per feste, discoteca.
  • Ristorante hotel, cocktail bar, caffè, birreria, eventi sportivi, feste di anniversario, matrimoni.
Offerta
Krosno Bicchieri Birra Artigianale Vetro | Set di 6 | 400 ML | Collezione Splendor | Perfetto per casa, ristoranti e Feste | Adatto alla Lavastoviglie
  • VETRO TRASPARENTE – Il vetro trasparente esalta il colore di ogni tipo di birra prodotta secondo le ricette artigianali. Infatti questi bicchieri vengono scelti più spesso per degustare la birra. Il set è adatto al lavaggio nella lavastoviglie.
  • SET 6 BICCHIERI – I bicchieri della collezione SPLENDOUR destinati a servire la birra artigianale affascinano ogni connaisseur di questa bevanda dorata. È un regalo ideale per gli appassionati della birra.
  • CARATTERISTICA DEL CORRUGAMENTO – I corrugamenti nella parte bassa del bicchiere non sono solo esteticamente belli ma garantiscono la stabilità del vaso e la facilita della presa.
  • CAPACITA' 400 ML – Il bicchiere realizzato in vetro trasparente, ha un'altezza di 200 mm e un diametro di 78 mm. Le proporzioni ideali del prodotto garantiscono la sua stabilità.
  • PRODUTTORE EUROPEO DI VETRO – Krosno è un rinomato produttore europeo di vetro specializzato nella realizzazione di bellissimi articoli in vetro destinati alle case di tutto il mondo. Il nostro vetro si caratterizza per l'ottima qualità e viene eseguito da artigiani accuratamente addestrati che svolgono questo lavoro con dedizione. Ciò rende ogni bicchiere unico ed eccezionale - indipendentemente dall'occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo