Bicchieri da champagne: a tulipano, flute o coppa? In cristallo, in vetro o plastica? Prezzi e guida alla scelta

699

Lo champagne promette di accompagnare qualsiasi occasione speciale, ma rischia di “toppare” se non viene versato nei bicchieri da champagne giusti. Ecco come scegliere i migliori! I vini champagne sono diventati sinonimo di ricercatezza e …

Lo champagne promette di accompagnare qualsiasi occasione speciale, ma rischia di “toppare” se non viene versato nei bicchieri da champagne giusti. Ecco come scegliere i migliori!

bicchieri da champange

I vini champagne sono diventati sinonimo di ricercatezza e lusso, ma la degustazione può essere rovinata dalla scelta di un bicchiere sbagliato (anche quando si sceglie la bottiglia in modo accurato).

Purtroppo la vasta gamma di bicchieri champagne rende complicato capire qual è il calice ideale, soprattutto in assenza di esperienza o punti di riferimento.

A cosa servono i bicchieri da champagne?

L’importanza di questi bicchieri affonda le radici in un passato glorioso dell’aristocrazia e delle persone più abbienti. Senza il miglior bicchiere da champagne ci si allontana un po’ dall’idea di lusso a cui è legato.

In realtà i bicchieri per champagne sono appositamente pensati per consentire all’aroma di inebriare il naso e alle bollicine di espandersi.

Quali sono i bicchieri per lo champagne migliori?

bicchieri champagne

Dal calice a tulipano per champagne alla coppa champagne: non tutti i bicchieri da champagne sono uguali e usare quelli inseriti nel set di bicchieri da vino potrebbe non essere la scelta giusta.

L’unico modo per capire dove va bevuto lo champagne è valutare alcune caratteristiche alla luce delle esigenze personali. Ecco come fare:

Tipologia

Calici a tulipano, flute con gambo lungo, coppe: ogni forma presenta caratteristiche pensate per esaltare l’effervescenza e il bouquet di un determinato tipo di champagne. Ecco i più usati:

  • Calici a tulipano – I bicchieri a tulipano per champagne sono simili a bicchieri flute, ma presentano una specie di rigonfiamento nella parte inferiore che permette di degustare appieno lo champagne, lo spumante e il vino frizzantino.
  • Flute – Il flute è un bicchiere con gambo lungo sono meno larghi rispetto ai bicchieri ai tulipano e hanno il merito di far arrivare il profumo fruttato e floreale e di far salire le bollicine in superficie in modo da esaltare il gusto. Il flute champagne è ideale anche per  il vino spumante di tipo secco.
  • Coppe champagne – Pur chiamandosi così, complice la forma bassa e l’ampiezza, non favoriscono né l’effervescenza né il gusto dello champagne (facendolo risultare acido, amaro e poco fruttato). Si adattano di più alle caratteristiche di un Moscato o comunque uno spumante dolce.

Numero

In commercio si trovano sia bicchieri singoli che set di bicchieri champagne in modo da soddisfare qualunque esigenza.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata : si può optare per i singoli se si deve sostituire un bicchiere rotto o si vuole acquistare il numero di pezzi che si desidera o si può scegliere un set di bicchieri da champagne per non avere pensieri.

P.S. Quanti bicchieri con una bottiglia di champagne? A tal proposito, considerando la capacità tradizionale di 75 cl, una bottiglia standard  è sufficiente per riempire 6 bicchieri.

Materiale

A qualcuno sembrerà strano parlare di materiale, eppure i bicchieri per champagne vengono prodotti in vari materiali. La scelta deve passare dalla valutazione dei pro e dei contro:

  • Cristallo – I bicchieri da champagne in cristallo sono top di gamma perché questo materiale non contamina lo champagne, asseconda le caratteristiche della bevanda ed è elegantissimo. Purtroppo sono delicati e piuttosto costosi.
  • Vetro – I calici, i flute e i bicchieri champagne in vetro rappresentano un giusto compromesso tra funzionalità, eleganza e praticità. Inoltre si dimostrano facili da pulire e resistenti.
  • Plastica – I bicchieri flute in plastica permettono di servire lo champagne in occasioni in cui sono previsti molti ospiti e i bambini. Sono economici e resistenti, ma disperde facilmente il sapore dello champagne.

Stile

Bicchieri da champagne vintage, calici champagne personalizzati, modelli modernissimi: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di stile.

In questo senso la scelta è personale, ma considerare l’eventuale mise en place e il contesto in cui viene servito lo champagne può aiutare a orientarsi verso lo stile giusto.

Prezzo

Il prezzo dei bicchieri da champagne varia in base alle caratteristiche alla marca, andando da pochi euro per i modelli senza pretese fino a superare i 100 euro per i set di bicchieri per champagne e spumante.

Per accedere a un’ampia gamma di bicchieri da champagne venduti a prezzi vantaggiosi è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori di bicchieri da champagne su Amazon

bicchiere per champagne Amazon

Quali sono i bicchieri da champagne migliori? Semplicemente i modelli che rispondono meglio alle esigenze personali per caratteristiche e prezzo di vendita.

Ad ogni modo è possibile acquistare i bicchieri champagne Ikea e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon propone alcuni dei modelli migliori in circolazione e aiuta a trovare i bicchieri giusti attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori bicchieri da champagne su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Stölzle Lausitz Bicchieri da Champagne Quatrophil 290ml I Set di 6 calici da Champagne e spumante infrangibili lavabili in lavastoviglie I Cristallo pregiato effetto soffiato I Alta qualità
  • PROFILI CHIARI - La forma cubica molto accentuata dei bicchieri da Champagne promette il massimo dispiego di gusti e ti conquisterà con la sua estetica - Bicchieri viziosi
  • CALICI DA SPUMANTE ELEGANTI - ampi per ossigenare al meglio lo spumante. I bicchieri da spumante Stölzle sono perfetti per accogliere Champagne, spumante o Prosecco
  • DESIGN FUNZIONALE DEL CALICE - Grazie alla tiratura dello stelo dal calice, questo bicchiere da spumante si presenta elegante e senza cuciture o passaggi percepibili, è più stabile e adatto all’uso quotidiano
  • IDEA REGALO PERFETTA - Hai degli amici o qualcuno in famiglia che ama lo spumante? Con questo set regali 6 ottimi bicchieri di cristallo utilizzabili in tante occasioni
  • STÖLZLE LAUSITZ - Spedizione veloce infrangibile I Speciale garanzia di qualità I produzione tedesca I Stölzle Lausitz il n°1 in Germania per bicchieri da vino e spumante I Tradizione vetraria dal 1889
Sziqiqi 1 Set di 2 Bicchieri di Vino Rosso Creativo Ad Alta qualità, Bicchiere di Champagne, Bicchiere a Calice, Coppa Nuziale, Flute da Champagne, Argento
  • Nome: paio di bicchieri di champagne con cuore a cuore.
  • Dimensione: diametro 5 cm, altezza totale 25cm, altezza corpo di bicchiere 12cm.
  • Materiale: vetro cristallo+metallo.
  • Prodotto con materiale eccellente di cristallo traslucido, taglio liscio, bordatura del bicchiere perfetta, rotondo e antiscivolo, sano e senza piombo.
  • Corpo del bicchiere decorato con diamanti a forma di cuore, con due cuori strettamente collegati, di squisita bellezza, ideale per la decorazione sia nuziale che domestica, regalo perfetto.
Flute da champagne, in cristallo privo di piombo, soffiati a mano, bicchiere da champagne, stelo lungo, 250 ml, per matrimoni, feste e anniversari, set da 6 pezzi
  • Materiale: questo calice da vino rosso è realizzato in cristallo privo di piombo, atossico ed ecologico, più sottile e trasparente. A doppia rifrazione, per visualizzare meglio la consistenza e il colore del vino.
  • Lavorazione artigianale: bordo in vetro tagliato a freddo (bordo non arrotolato), più facile da pulire e più igienico.
  • Forma e specifiche del bicchiere da vino: il corpo sottile in vetro di questo calice da champagne con apertura ristretta verso l’interno farà durare lo champagne più a lungo e renderà più facile apprezzare le bolle danzanti. 250 ml, altezza: 251,7 mm. Spessore: 43 mm. Diametro: 52,8 mm.
  • Occasioni d’uso: che si tratti di uso quotidiano in casa, in hotel, al bar o in occasione di matrimonio, inaugurazione della casa, compleanno, Giorno del Ringraziamento o Capodanno, è un’ottima scelta.
Stölzle Lausitz - Set di 6 calici da Cava, 238 ml
  • IL BICCHIERE ESPRESSIVO - Bicchiere da chamapgne, forma moderna e marcata - la forma angolosa del calice della serie Power con gli spigoli del camino procura un'esperienza di gusto pieno
  • DESIGN ELEGANTE - Delizia palato e occhi - il punto perlage del bicchiere per spumante Stölzle agevola il movimento delle bollicine - per una perfetta presentazione di champagne o prosecco
  • PREGIATA QUALITÀ - Il calice e lo stelo dell'elegante bicchiere da prosecco sono collegati senza riprese percettibili al tatto - questa caratteristica conferisce al bicchiere robustezza
  • BICCHIERI MODERNI - I bicchieri di cristallo senza piombo sono l'attrazione di Hotel e ristoranti moderni - la distribuzione del vetro garantisce massima brillantezza e una piacevole aptica
  • STÖLZLE LAUSITZ - Consegna veloce e sicura I Speciale garanzia di qualità I Prodotto in germania I Stölzle Lausitz Nr. 1 in Germania dei bicchieri da vino e prosecco I Tradizione dal 1889
MATANA - 120 Flute da Champagne in Plastica con Glitter Oro e Argento, 133ml - Bicchieri da Champagne per Matrimoni, Compleanni, Natale e Feste - Eleganti, Resistenti e Riutilizzabili
  • 🥂 ELEGANTE - Splendidamente realizzati e presentati, i nostri bicchieri da champagne plastica con glitter oro e argento sono eleganti e alla moda, per un look sofisticato. Perfetti per ogni occasione, questi bicchieri doneranno quel tocco finale al tuo tavolo, impressionando subito gli ospiti!
  • 🥂 PERFETTI PER EVENTI E CELEBRAZIONI - I nostri flute da champagne con glitter dorati e argento sono perfetti per feste, matrimoni, compleanni, addio al nubilato, feste di Natale e Capodanno. I nostri bicchieri da champagne sono anche un regalo ideale per ogni festa di famiglia o tra amici. Fai un bel brindisi con tutti i tuoi cari!
  • 🥂 QUALITA PREMIUM E RIUTILIZZABILE - I nostri bicchieri da prosecco sono realizzati in plastica di alta qualità, sicura e senza BPA. Un articolo durevole, affidabile e decorativo, solido e robusto. Per un riutilizzo, lavare con sapone e acqua calda e lasciare ad asciugare.
  • 🥂 GLAMOUR E BRILLANTEZZA - I nostri bicchieri da champagne con glitter dorati e argento sono la scelta perfetta per coloro che cercano di aggiungere un tocco di glamour e brillantezza alla loro tavola. I glitter attirano la luce e creano un effetto davvero unico, dando un tocco di magia e splendore ad ogni occasione.
  • 🥂 MISURE- Peso per set: 130 grammi. Dimensioni: 41 x 32,5 x 12,5 cm. 60 bicchieri di champagne con glitter oro e 60 bicchieri di champagne con glitter argento.
Offerta
Collezione DIVINO Bormioli Rocco - Set 12 Flute da Champagne & Prosecco - MOD. Flute DIVINO 24 - capacità: cl. 24 Eleganza a Tavola
  • Collezione DIVINO Bormioli Rocco - Set 12 Flute da Champagne & Prosecco - MOD. Flute DIVINO 24 - capacità: cl. 24 Eleganza a Tavola
  • Tipologia di prodotto: DRINKING CUP
  • Marca: Collezione DIVINO
  • Misurare: 12 Unità Confezione da 1
Offerta
CRYSTALIA Qualità Premium Bicchieri Flute Vetro Set 6 SENZA PIOMBO Bicchieri da Champagne Flute, Calici da Spumante Champagne Spumante Vetro Glass Champagne Bicchieri Flute Cristallo Flutes Champagne
  • Vetro di qualità: qualità durevole e costante. Bicchiere europeo senza piombo. Splendidi flute da champagne Crystalia, perfetti per bar, ristoranti, eventi, flauti tostatura giornalieri o per intrattenere a casa
  • Design speciale: il classico stile flauto mostra le bolle della tua bevanda. Capacità: 190 ml, diametro: 50 mm, altezza: 193 mm. Arricchisci la tua esperienza di bere con questi bicchieri da shampagne da 184,3 g dal design raffinato.
  • Lavabile in lavastoviglie: stanco di avere a che fare con gli articoli da lavare a mano? Questo set di bicchieri flute può essere facilmente lavato in lavastoviglie per una pulizia senza problemi Osserva le bolle di champagne. Lucido e trasparente con i bicchieri flute Crystalia.
  • Regalo perfetto: questo set di bicchieri da vino è un ottimo regalo per ogni occasione. Il regalo perfetto per Natale, compleanno, anniversario di matrimonio, San Valentino, festa del papà, festa della mamma, inaugurazione della casa, laurea universitaria, festa di San Patrizio, promozione del lavoro e regali segreti di Babbo Natale
  • ACQUISTO SENZA RISCHI: Per i processi di spedizione lunghi e complicati, se i prodotti che hai ricevuto sono rotti, ti preghiamo di contattarci al più presto. Garantiamo di offrirvi una sostituzione. Crediamo nella qualità della nostra confezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo