Casseruola: in acciaio, ghisa, rame, pietra o alluminio? Alta o bassa? A cosa serve e come trovare la migliore

89

Ogni pentola cerca di rispondere a una specifica esigenza di cottura, ma esistono delle pentole che non dovrebbero mai mancare. Scopriamo come trovare la casseruola migliore! C’è chi preferisce acquistare pentole singole per non ritrovarsi …

Ogni pentola cerca di rispondere a una specifica esigenza di cottura, ma esistono delle pentole che non dovrebbero mai mancare. Scopriamo come trovare la casseruola migliore!

C’è chi preferisce acquistare pentole singole per non ritrovarsi con modelli inutilizzati e chi acquista direttamente una batteria di pentole: in entrambi i casi non bisognerebbe mai rinunciare alla casseruola.

A cosa serve la casseruola? È una pentola perfetta per cucinare pasta, risotti, minestre, pesce e carne in modi diversi.

Di fatto questo tipo di pentola può essere usata direttamente sul piano cottura (tradizionale a gas o a induzione) oppure messa in forno.

L’importanza di questa pentola ha sollecitato una produzione diversificata di casseruole che, però, rischia di confondere le idee.

Che differenza c’è tra pentola e casseruola?

Qual è la differenza tra pentola e casseruola? Iniziamo col dire che si tratta di un tipo particolare di pentola con caratteristiche specifiche.

Da una parte c’è la pentola con design cilindrico e bordi molto alti mentre dall’altra parte c’è la casseruola con una forma tonda, ovale o rettangolare e i bordi più bassi (ma comunque più alti rispetto a quelli della padella).

Come trovare la casseruola migliore

Che sia un acquisto singolo o un set di pentole è fondamentale analizzare alcuni aspetti della casseruola per evitare di ritrovarsi con una pentola inadatta. Ecco come fare!

Materiali

La prima cosa da valutare è il materiale con cui è stata realizzata, considerando che esistono casseruole in acciaio inox, in ghisa, in alluminio, in rame e in pietra.

Sì, tutti i materiali appena elencati godono di una buona resistenza e si rivelano degli ottimi conduttori di calore, ma hanno pro e contro che vale la pena conoscere.

  • Acciaio inox – La casseruola in acciaio inox è la scelta preferita dagli appassionati di cucina: ottima resistenza e ottima conducibilità al calore. Tuttavia si scalda più lentamente. È perfetta per il piano cottura e il forno.
  • Ghisa – La ghisa si riscalda più lentamente di altri materiali, ma riesce a mantenere il calore più a lungo e a resistere anche a temperature piuttosto elevate. La casseruola in ghisa può essere usata sul fornello e in forno.
  • Alluminio – L‘alluminio rivestito con uno strato antiaderente è funzionale e leggero, ma deve essere pulito con cura. No ai detersivi aggressivi e alle spugne troppo abrasive. Si può usare sul piano cottura e in forno.
  • Rame – Il rame è bello e raffinato, ma è anche un ottimo conduttore di calore. Purtroppo la casseruola in rame richiede manutenzione complicata ed è costosa.
  • Pietra – La casseruola in pietra assicura una conduzione di calore ottimale e veloce ma, non potendo essere smaltata, rischia di  danneggiarsi a temperature elevate. Può essere usata sul piano cottura.

Rivestimento

Le migliori casseruole vantano un rivestimento sia interno che esterno in grado di migliorarne le performance in cucina.

La casseruola antiaderente possiede un rivestimento antiaderente interno che assicura la cottura perfetta delle pietanze senza dover usare condimenti extra e senza farle attaccare.

Per quanto riguarda il rivestimento esterno, invece, i migliori modelli sono quelli smaltiti con strati di vetro o porcellana per assicurare resistenza nel tempo.

Maniglie

Nella maggior parte dei casi questa pentola è dotata di due maniglie laterali che permettono di spostarla senza fatica e senza rischi.

Oltre a dover essere large e resistenti, però, sarebbe meglio valutare soltanto maniglie rivestite di materiali isolanti. In questo modo non ci sarà pericolo di scottarsi.

Alcuni modelli presentano un solo manico (più lungo del normale) che permette di muoverla senza avvicinarsi troppo.

Dimensioni

A orientare la scelta possono essere anche le dimensioni, visto che occorre valutarle in base alle esigenze personali. Meglio un modello piccolo, medio o grande?

No, il modello più grande non è sempre la scelta migliore: occorre tener presente la quantità di cibo che solitamente si cucina.

Design

A qualcuno sembrerà strano chiedersi che forma ha la casseruola, ma in commercio si trovano casseruole cilindriche, modelli ovali e casseruole rettangolari.

Oltre a essere una questione di gusto, è necessario tener conto del fatto che la casseruola tonda è più alta e si usa tranquillamente sia sul fornello che nel forno mentre la casseruola rettangolare è bassa e cuoce bene solo in forno.

Accessori

Gli accessori in dotazione non influenzano la scelta, ma hanno il merito di migliorare la comodità di utilizzo.

Tra gli accessori più apprezzati c’è senza dubbio il coperchio perché permette di cuocere le pietanze senza schizzi.

Nel caso di casseruola con coperchio è opportuno considerare il materiale: il vetro assicura controllo della cottura ma non può essere usato in forno mentre l’acciaio inox e la ghisa non sono trasparenti ma resistono alle alte temperature.

Prezzo

Il prezzo di una casseruola varia in base alle caratteristiche e al materiale, ma quasi sempre risulta accessibile.

Per accedere a una vasta selezione e non ripiegare su pentole di qualità scarsa è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori casseruole su Amazon

Qual è la casseruola migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma la ricerca diventa più facile se si seguono le suddette linee guida.

Ad ogni modo è possibile acquistare la casseruola Kasanova e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo casseruola Lagostina o Agnelli. Il catalogo Amazon offre alcuni dei modelli migliori sul mercato e aiuta a scegliere valutando informazioni, recensioni e prezzi.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore casseruola su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dagli appassionati di cucina.

MasterClass MCMCRD24 - Casseruola leggera con coperchio, in alluminio pressofuso, nero, 4 litri/24 cm
  • Questa casseruola è realizzata in alluminio pressofuso, che conduce rapidamente il calore per una cottura rapida e uniforme. Rivoluzionerà il tuo modo di cucinare!
  • La sua base in acciaio inossidabile lo rende sicuro per qualsiasi fonte di calore, inclusa l'induzione, ed è anche adatto al forno fino a 200° C (392° F)
  • Dispone di 2 strati antiaderenti antigraffio, che offrono un'eccellente resistenza all'abrasione
  • Viene fornito con un coperchio auto-imbastente, che aiuta a mantenere l'umidità nella padella per stufati ricchi e carni extra umide a cottura lenta
  • Costruita per una cucina casalinga ad alte prestazioni, questa pentola intelligente da 4 litri viene fornita con MasterClass's 25 anni di garanzia
Moneta Etnea Casseruola, 2 Manici, 20 cm
  • Alluminio alto spessore fondo 4 mm, per una cottura uniforme.
  • Rivestimento Artech Stone Ultra, effetto pietra rinforzato con particelle minerali, per una eccezionale antiaderenza e resistenza
  • L'innovativa texture rugosa di Artech Stone Ultra rende ancora più resistente la superficie
  • Facile da pulire, anche in lavastoviglie
  • Per tutti i piani eccetto induzione
Bratoni casseruola in alluminio fuso di qualità con coperchio in vetro da 20 cm | rivestimento antiaderente per una cottura quasi senza grassi | Tutti i tipi di fornelli tranne l'induzione
  • QUALITA DEL GETTO - La casseruola Bratoni vi permette di cucinare in una nuova dimensione. La pentola da 2,5 litri è fatta di alluminio fuso di alta qualità ed è dotata dell'originale rivestimento antiaderente "Greblon". Questo rende la pentola resistente ai graffi e permette di cucinare quasi senza grasso o olio.
  • FONDO A RISPARMIO ENERGETICO - Il fondo a risparmio energetico assicura una distribuzione ottimale del calore e un accumulo di calore particolarmente lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI TEGLIE - Con l'eccezione dell'induzione, la padella è adatta a tutti i tipi di padelle (gas, elettrica, ceramica). Senza il coperchio, la padella è adatta anche a forni fino a 240°.
  • DIMENSIONI - 20 x 9,5 cm (circa 2,5 litri).
  • Senza PFOA, acciaio inossidabile, qualità controllata, lavabile in lavastoviglie.
Magefesa Dolomiti - Tegame con coperchio in vetro, diametro 20 cm, color grigio/marengo
  • Fabbricato in acciaio smaltato vetrificato a 820º
  • Alta efficienza energetica
  • Rivestimento antiaderente grigio segnale, doppio strato rinforzato, libero da PFOA
  • Due strati di smalto, esterno color grigio marengo
  • Coperchi in vetro con bordo in acciaio inox e valvola di vapore.
Offerta
Lagostina Casseruola Fond 2 Manici Every Acciaio Inox 18 10 Cm22 Pentole Cucina, Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Materiale: acciaio inox 18/10 durata eterna, 100% igienico. Lucidatura esterna, satinatura interna.
  • Fondo LagosealPlus a 3 strati ad elevato spessore. Tutte fonti di calore. Induzione inclusa!
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Garanzia 2 anni
  • Prodotto in acciaio inossidabile; Fondo Lagoseal Plus; Adatto a tutte le fonti di calore, induzione inclusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759