Ceppo coltelli: vuoto o coltelli da cucina con ceppo? Opinioni, prezzo e come scegliere tra i migliori

489

I coltelli da cucina permettono di lavorare qualunque ingrediente, ma dovrebbero essere conservati in modo corretto per restare taglienti e funzionali. Come scegliere il ceppo coltelli? Togliere il torsolo alle mele, sfilettare il pesce, aprire …

I coltelli da cucina permettono di lavorare qualunque ingrediente, ma dovrebbero essere conservati in modo corretto per restare taglienti e funzionali. Come scegliere il ceppo coltelli?

ceppo coltelli

Togliere il torsolo alle mele, sfilettare il pesce, aprire le ostriche, lardellare la carne: la buona riuscita di un piatto dipende anche e soprattutto dall’utilizzo dei coltelli in ceramica o in acciaio.

Alcuni ingredienti richiedono un coltello corto e robusto mentre altri cibi necessitano di un coltello lungo e stretto. Per questo disporre di un set di coltelli non è mai una cattiva idea.

Purtroppo non tutti hanno la possibilità di riporre i coltelli da cucina in modo opportuno, il che apre la porta a danni e problemi di affilatura.

A risolvere la situazione arriva un accessorio in grado di conservare i coltelli in modo adatto e organizzato: il ceppo per coltelli.

In linea di massima è possibile scegliere tra un ceppo coltelli vuoto in cui posizionare i coltelli oppure un set coltelli da cucina con ceppo.

Il problema è che l’offerta di ceppi coltelli sul mercato è talmente vasta e variegata da creare dubbi e confusione in fase di scelta.

Come trovare il migliore ceppo coltelli

ceppo coltelli migliori

I ceppi coltelli in commercio presentano dimensioni, numero vani, materiali e design differenti che complicano la scelta. Per di più la vendita di coltelli da cucina con ceppo rende tutto più difficile.

Dimensioni

Il primo elemento al quale guardare è la dimensione del ceppo per coltelli in quanto deve sapersi adattare al tipo di coltelli e allo spazio in cucina.

Per capire qual è il miglior ceppo coltelli è bene valutare le dimensioni in base al posto di destinazione e allo spazio in cucina. Insomma deve essere a portata di mano, ma senza togliere troppo spazio.

Capienza

Uno dei motivi di confusione è il fattore “capienza”, giacché non è detto che un ceppo per coltelli grande si riveli capiente.

La capienza di un ceppo porta coltelli da cucina dipende dal design funzionale: a un minimo ingombro deve corrispondere un’ottima capienza.

In termini di capienza (e quindi di numero di vani) è necessario considerare il numero di coltelli che si intende inserire nel ceppo e il tipo di forma di scomparti.

Chi non riesce a valutare questo aspetto e teme di danneggiare le lame può risolvere il problema optando per un set coltelli con ceppo in dotazione.

Tipologia vani

Gli scomparti di un ceppo coltelli devono poter ospitare i coltelli da cucina preferiti, ma non sempre promettono di ospitarli in modo corretto. A tal proposito occorre valutare la tipologia dei vani.

La valutazione passa dall’analisi della larghezza e della lunghezza di ogni vano, dalla profondità dei scomparti e dalla presenza o meno di forme sagomate per i coltelli seghettati.

In quest’ultimo caso è bene sapere che esistono modelli universali, vale a dire ceppi coltelli caratterizzati da un interno capace di adattarsi a qualsiasi tipo di coltello.

Materiale

A fare la differenza tra i vari ceppi per coltelli in commercio sono i materiali con i quali vengono realizzate le loro strutture.

Dal ceppo coltelli in legno al ceppo coltelli in plastica al ceppo coltelli in acciaio: ogni modello presenta caratteristiche proprie da valutare in base alle esigenze personali.

Il legno massello è un materiale elegante, resistente, facile da pulire e adattabile a qualunque stile della cucina.

 Al contrario la plastica, pur essendo più economica e resistente, potrebbe non riuscire a proteggere a dovere le lame dei coltelli e a integrarsi con l’ambiente di riferimento.

L’acciaio inox invece si rivela estremamente resistente e facile da pulire a fronte di un peso leggermente superiore e uno stile moderno. Purtroppo potrebbe rovinarsi se si inseriscono i coltelli ancora bagnati.

Design

La scelta del design non deve seguire soltanto le logiche estetiche in quanto diventa determinante per lo spazio occupato e la funzionalità.

Tuttavia, considerando che “anche l’occhio vuole la sua parte”, bisogna valutarlo in relazione all’ambiente di destinazione. No a contrasto di colori e a forme troppo diverse rispetto all’arredamento.

Praticità d’uso

Un ceppo coltelli deve essere semplice da utilizzare in qualunque momento. Cosa valutare la praticità d’uso?

Il ceppo per coltelli migliore deve presentare vari scomparti e deve permettere l’introduzione e/o l’estrazione semplificata di ogni coltello. Inoltre deve essere facile da pulire.

Un altro elemento che influenza la praticità d’uso è la trasparenza, vale a dire la possibilità di riconoscere un determinato coltello senza aver bisogno di alzarli uno a uno. Chiaramente si può evitare se i coltelli sono bel distinguibili a colpo d’occhio.

Prezzo

Il prezzo di un ceppo coltelli dipende dalla caratteristiche e dalla marca, ma risulta quasi sempre accessibile. Diverso è il caso dei set di coltelli con ceppo che risultano più costosi.

Per accedere a una vasta gamma e non cimentarsi nella realizzazione di un ceppo coltelli fai da te è possibile dare un’occhiata dalle proposte online.

Migliori ceppi coltelli su Amazon

ceppo per coltelli

Qual è il miglior ceppo coltelli? Non esiste una risposta magica per tutti, ma sicuramente esiste una soluzione adatta a qualunque esigenza.

In ogni caso è possibile acquistare un ceppo coltelli Ikea, Kasanova e altri negozi specializzati, nei supermercati più forniti oppure online.

Alle proposte Ikea e company di ceppo coltelli è possibile preferire il catalogo Amazon con i ceppi coltelli migliori in commercio corredati di informazioni, recensioni e prezzi convenienti.

In base all’offerta è possibile scegliere tra un ceppo coltelli Global, un ceppo coltelli Nava,  un ceppo coltelli  Sanelli, una proposta Lagostina di coltelli con ceppo, un ceppo coltelli Bergner, un ceppo coltelli ceramica Brandani e altri.

Per aiutarvi a trovare il giusto ceppo coltelli tra i migliori modelli su Amazon abbiamo raccolto alcune delle proposte più apprezzati dai consumatori amanti della cucina.

Offerta
ZWILLING Twin Gourmet Ceppo di Coltelli in Legno con 9 Pezzi
  • Attrezzatura ideale per la cucina: Ceppo di coltelli con 9 pezzi in legno con spelucchino (lunghezza lama: 10 cm), coltello universale (13 cm), coltello da carne (15 cm), coltello da cuoco (20 cm), coltello da pane (20 cm), forchetta da carne (14 cm), acciaino e forbici multifunzione (21 cm)
  • Coltelli di alta qualità: Affilatura duratura, Stabili e resistenti grazie alle lame temperate a freddo FRIODUR
  • Conservazione sicura ed elegante dei coltelli grazie al ceppo in legno di alta qualità, Facile riaffilatura dei coltelli con l'acciaino incluso, Forbici multifunzione versatili
  • Made in Germany - Forgiati da un unico pezzo in acciaio inox speciale, Impugnature robuste in plastica con design a tre rivetti, Durevoli, Resistenti alla corrosione, Si consiglia di lavare a mano
  • Contenuto: 1x Ceppo di coltelli Twin Gourmet ZWILLING, 9 pezzi, 1 spelucchino (10 cm/41 g), 1 coltello universale (13 cm/54 g), 1 coltello da carne (15 cm/107 g), coltello da cuoco (20 cm/184 g), 1 coltello da pane (20 cm/99 g), 1 forchetta da carne (14 cm/93 g), 1 acciaino, 1 ceppo, 1 forbici multifunzione (21 cm), Materiale: Acciaio inox speciale/Impugnature in plastica, 31665-000-0
Offerta
Coninx Saporo Ceppo Coltelli Acciaio Inox - Porta Coltelli Cucina - Ceppo Coltelli Vuoto - Ceppo Coltelli Universale senza Coltelli - Recupera Spazio nella tua Cucina - 6.4 x 22 x 16.5 cm
  • Conservazione sicura: il ceppo portacoltelli Coninx senza coltelli non è solo bello da vedere sul piano di lavoro. Il blocco per coltelli in acciaio inox di alta qualità è soprattutto salvaspazio. Ottima idea regalo per cuochi amatoriali, inaugurazione della casa, matrimoni e molto altro ancora.
  • Facile da pulire: basta pulire regolarmente la superficie del blocco portacoltelli in acciaio inox con un panno umido per rimuovere i residui. Anche il blocco portacoltelli può essere pulito con un po' di acqua e sapone.
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo: ordina con la coscienza. Il nostro ceppo portacoltelli con setole è realizzato con materiali di alta qualità e lavorato di prima classe.
  • Moderno blocco portacoltelli vuoto: il design moderno e rotondo del nostro blocco portacoltelli è salvaspazio e non ti sposta in orizzontale durante la cottura. Il colore argento si adatta anche a qualsiasi cucina, sia moderna che classica.
  • Coninx Ceppo portacoltelli Saporo - Dimensioni: 22,6 x 16,4 x 7 cm - Il ceppo portacoltelli Coninx universale viene fornito senza dotazione e offre abbastanza spazio per fino a 12 coltelli, come coltelli da verdure, spelucchino, coltello da pane, coltello per affettare o coltelli da bistecca. Attenzione: coltelli non inclusi.
Tescoma 869508 Woody Ceppo per 13 Coltelli e Trinciapollo/Acciaino
  • In legno pregiato selezionato dell'albero della gomma brasiliana
  • Per conservare i coltelli da cucina in modo semplice, pratico e sicuro
  • Per la conservazione perfetta delle lame dei coltelli più costosi
  • 14 lame per 13 coltelli e 1 affilacoltelli o 1 forbici
  • 100% funzionale e Tescoma produttore Qualit t

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo