Coltello elettrico: economico o professionale? Con cavo o cordless? Offerte, prezzi e come sceglierlo

620

I coltelli sono fondamentali per preparare pietanze e manicaretti freddi o caldi, ma la tecnologia è riuscita a renderli ancora più funzionali. Scopriamo cosa taglia il coltello elettrico e come scegliere il migliore! È innegabile …

I coltelli sono fondamentali per preparare pietanze e manicaretti freddi o caldi, ma la tecnologia è riuscita a renderli ancora più funzionali. Scopriamo cosa taglia il coltello elettrico e come scegliere il migliore!

coltello elettrico

È innegabile che i coltelli siano tra gli utensili da cucina più importanti, sia se si vuole preparare un piatto freddo sia se si vuole dare vita a una pietanza calda.

Dai coltelli in ceramica al coltelli giapponesi fino alla mannaia: i coltelli permettono di preparare qualunque prelibatezza a base di carne, pesce e verdure.

Negli ultimi anni, complice l’innovazione tecnologica, si è fatto strada nelle nostre cucine anche il coltello elettrico.

Cosa si fa con un coltello di questo tipo? La versione automatizzata del coltello consente di tagliare i cibi più grandi e duri in modo veloce, sicuro e senza troppi sforzi.  Pensiamo al pane raffermo, all’arrosto della domenica o ai cibi congelati.

La vasta gamma di prodotti in commercio conferma il successo della versione tecnologica del coltello e risponde a qualunque esigenza, ma rischia di confondere le idee in fase di acquisto.

Perché acquistare un coltello elettrico?

Il coltello elettrico rappresenta l’evoluzione tecnologica e automatizzata del classico coltello che tutti conosciamo.

Dal punto di vista estetico, ci troviamo di fronte a un coltello molto tradizionale con manico e lama con seghettatura fine o grande.

A cambiare è il funzionamento: come funziona un coltello elettrico? Basta azionare il motore posizionato nell’impugnatura e muovere il coltello nella direzione preferita mentre la lama si muove longitudinalmente.

Questo tipo di coltello assicura un taglio continuo che permette di affettare alimenti più spessi e duri in modo veloce, preciso, accurato e sicuro. Tutto senza sforzare le mani o il polso.

Come scegliere il coltello elettrico migliore

coltello elettrico migliore

In commercio si trovano tantissimi tipi di coltelli elettrici, rendendo la scelta difficile in assenza di idee chiare o punti di riferimento.

L’unico modo per essere sicuri di trovare il modello giusto è valutare alcuni aspetti in base alle esigenze personali. Ecco come fare:

Alimentazione

Uno dei primi elementi da considerare in fase di scelta è senza dubbio il tipo di alimentazione perché ne definisce la modalità di utilizzo e la versatilità. Meglio un modello con cavo o un coltello elettrico cordless?

  • Cavo – I modelli con il cavo necessitano della vicinanza di una presa elettrica e devono essere dotati di un cavo sufficientemente lungo, ma assicurano una potenza uguale dall’inizio alla fine.
  • Batteria – I coltelli a batteria sono molto più versatili perché si possono usare ovunque, ma possono perdere e potenza man mano che la batteria si esaurisce. Questo tipo di coltello elettrico può essere ricaricabile o può richiedere la sostituzione delle batterie usa e getta.

Potenza

Il motore posizionato nel manico è il cuore pulsante del coltello elettrico, cioè l’elemento distintivo che lo rende unico. Tuttavia c’è motore e motore.

In fase di scelta è opportuno considerare la potenza del motore per farsi un’idea di quanto sarà facile tagliare il cibo.

Solitamente si va da 100 Watt dei modelli standard fino ad arrivare ai 180 Watt per i coltelli elettrici professionali.

Lama

A fare la differenza tra i vari coltelli elettrici è anche il tipo di lama in quanto definisce la funzionalità del modello.

  • Seghettatura fine – La lama seghettata fine è perfetta per affettare la carne (es. arrosti e tacchino) e i cibi morbidi in modo preciso, facile e veloce.
  • Seghettatura ampia – La lama con seghettatura ampia permette di affettare il pane, anche quello più lievitato e quello più duro, ma anche i cibi congelati.

Che sia con seghettatura fine o ampia (meglio se si tratta di un coltello elettrico con lama intercambiabile), occorre fare attenzione alla dimensione della lama, orientandosi su lunghezze che vanno dai 18 ai 22 cm per riuscire a tagliare l’alimento per intero senza difficoltà.

Sistema di sgancio

Se si dovesse optare per un coltello elettrico con lama intercambiabile allora è necessario valutare la modalità del sistema di sgancio. Dove è collocato? Quanto è facile?

I migliori modelli sono dotati di un pulsante in grado di sganciare la lama montata facilmente e inserire la lama desiderata in modo veloce e sicuro.

Impugnatura

L’impugnatura rappresenta un elemento importante da valutare perché definisce la solidità della presa e la sicurezza in cucina.

La maggior parte dei coltelli elettrici è dotata di un’impugnatura ergonomica comoda da afferrare e sicura nell’utilizzo. Tuttavia soltanto i migliori vantano un materiale o un rivestimento antiscivolo: la presa del coltello sarà salda.

Restando in tema “impugnatura”, occorre strizzare l’occhio alla posizione dei tasti on/off, sgancio della lama e regolazione della velocità perché, se non sono vicini al pollice, potrebbero rendere difficile ogni manovra o potrebbero essere difficili da raggiungere.

Regolazione velocità

I migliori coltelli elettrici dispongono di una funzione di regolazione di velocità che consente di variare la velocità in base all’utilizzo.

Non si tratta di un elemento determinante in fase di scelta, ma diventa importante se si utilizza il coltello elettrico con frequenza.

Sicurezza

La sicurezza è importantissima quando si parla di accessori e utensili da cucina, soprattutto se si tratta di coltelli elettrici.

Di fatto, il movimento automatizzato della lama di questo tipo di coltello facilita il taglio degli alimenti, ma “costa” in termini di controllo del taglio.

In fase di scelta è meglio orientarsi su modelli dotati di sistema di blocco della lama quando è in funzione, sistema di arresto della lama quando non è in funzione, mascherina proteggi dita e prese d’aria per scongiurare il surriscaldamento del motore.

Accessori

I coltelli elettrici possono essere dotati di accessori extra in grado di aumentarne la sicurezza e la durata nel tempo e di migliorare l’esperienza d’uso.

Tra gli accessori più apprezzati ci sono il coprilama (rivestimento in grado di proteggere la lama dall’usura e le persone dai tagli accidentali) e la custodia (involucro in cui inserire il coltello per conservarlo o trasportarlo).

Prezzo

Quanto costa un coltello elettrico? Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 25 euro per modelli senza pretese fino a superare gli 80 euro per i coltelli elettrici professionali

L’acquisto online rappresenta un’opportunità in tal senso: apre la porta a una selezione ampia e variegata e offre un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Migliori coltelli elettrici su Amazon

coltello elettrico Amazon

Qual è il coltello elettrico migliore? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per costi.

È possibile acquistare un coltello elettrico Kasanova, Ikea e simili; un coltello elettrico Unieuro, MediaWorld e altri negozi di piccoli e grandi elettrodomestici; un coltello elettrico Lidl e altri supermercati forniti. In alternativa si può optare per l’acquisto online presso e-commerce affidabili.

Non solo coltello elettrico Moulinex. Amazon propone alcuni dei modelli migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior coltello elettrico su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli appassionati di cucina.

Tefal 8523.31 Coltello elettrico, colore: Bianco/Greige, acciaio
  • Ottimo da usare nella cucina grazie alla potenza de 100 W
  • Fornisce la sicurezza grazie al tasto di espulsione e al design ergonomico
  • Tipo di estrazione: ricircolo
Offerta
Moulinex DJAC41 Coltello Elettrico SECANTO, Coltello Affetta Carne, Pane e Pesce Congelato, Potenza 100W, Colore Bianco
  • Sicuro e pratico da riporre
  • Lame speciali per affettare il pesce congelato in modo veloce e semplice
  • Per un impugnatura confortevole e tagli accurati
  • Le lame sono facili da rimuovere
  • Linee curve facili da pulire
Offerta
Girmi CT10 Coltello Elettrico, 45 W, Motore DC, 2 Set di Lame, Nero
  • Funzionamento PULSE
  • Motore DC
  • 2 set di coltelli in acciaio inossidabile, per il pane, per carni, arrosti e cibi congelati
  • Coltelli con protezione per le dita
  • Impugnatura ergonomica
BEPER BP.790 Coltello elettrico da cucina, 150 W, ABS, Bianco/Rosso
  • TAGLIO PERFETTO: Il Coltello Elettrico Beper grazie alle lame autofilettanti in acciaio inossidabile sono perfette per tagliare ogni tipo di alimento (pane, carne e surgelati).
  • SILENZIOSO: Nonostante il coltello sia elettrico durante l’utilizzo ha un basso livello di vibrazione e rumorosità.
  • SICURO:​ Dotato di doppio sistema di sicurezza e prese d’aria anti surriscaldamento per mantenere le lame fredde e consentire un utilizzo in sicurezza.
  • ERGONOMICO: Realizzato con un’impugnatura ergonomica per favorire una presa salda durante tutto l’utilizzo.
  • SALVASPAZIO: Per poter riporre le tue lame al sicuro e lontane dai più piccini potrai utilizzare l’apposita custodia inclusa.
Coltello elettrico da cucina, coltello elettrico per carne, coltello da cucina (ideale per surgelati, in acciaio inox, lama ondulata, coltello per pane, 120 Watt, nero)
  • Il coltello elettrico con funzionamento silenzioso e con vibrazioni ridotte aiuta a risparmiare tempo e lavoro. Semplice utilizzo e taglio agevole!
  • Il coltello multiuso non è adatto solo per arrosti. Con questo coltello elettrico tagliate pane, torte o si possono lavorare anche kebab e gyros.
  • Un utensile da cucina ideale per professionisti e appassionati della cucina è questo fantastico coltello elettrico. Robusto, duraturo e universale! Il coltello da carne affilato taglia anche alimenti congelati.
  • I cuochi dilettanti e principianti saranno entusiasti di questo coltello elettrico perfettamente attrezzato!
  • Coltello elettrico – Colore: nero – Materiale: Inserto in acciaio inossidabile – Funzionamento silenzioso e a basse vibrazioni – Lama multiuso in acciaio inox con speciale dentatura per un taglio preciso degli alimenti – inossidabile e lavabile in lavastoviglie – con custodia. Alimentazione: 220 - 240 V, 50 - 60 Hz - Potenza: 120 Watt.
Offerta
Cecotec Cut-Eat 1800 Coltello elettrico nero 150W, 3 lame in acciaio inox lavabile in lavastoviglie, silenzioso, a basse vibrazioni, custodia inclusa, 3183
  • Tagliare il cibo in modo rapido e senza sforzo. Vibrazioni silenziose e basse.
  • 3 lame in acciaio inox per un taglio pulito e preciso lame lavabili in lavastoviglie
  • Sistema di rimozione delle lame comodo e sicuro
  • Design ergonomico e pulsanti: facile e senza usura.
  • Interruttore di sicurezza a doppia pressione. Scatola portaoggetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo