Mannaia da cucina: occidentale o cinese? A cosa serve, prezzo e guida alla scelta

949

Il coltello è uno strumento versatile che permette di preparare antipasti, primi e secondi tradizionali o sfiziosi, ma si deve scegliere quello giusto. Ecco come scegliere la mannaia migliore! Il coltelli sono tra gli utensili …

Il coltello è uno strumento versatile che permette di preparare antipasti, primi e secondi tradizionali o sfiziosi, ma si deve scegliere quello giusto. Ecco come scegliere la mannaia migliore!

mannaia

Il coltelli sono tra gli utensili più usati dagli appassionati di cucina perché permettono di pelare, tagliare o affettare qualsiasi ingredienti. Tuttavia non tutti i coltelli sono uguali.

Mezzaluna, spellucchino,  coltelli giapponesi, coltello da formaggio e così via: in pratica esiste un coltello per ogni utilizzo.

Tra i coltelli da cucina più sottovalutati c’è la mannaia da cucina (chiamato anche mannaia da macellaio), cioè un coltello caratterizzato da una lama rettangolare, un solo lato tagliente e manico ergonomico.

Purtroppo, considerando la somiglianza tra con la mannaia professionale usata dai macellai e dagli chef, questo coltello viene tralasciato durante le preparazioni.

Sì certamente serve un po’ di dimestichezza e precisione per usare la mannaia, ma lasciarla nel cassetto o nel ceppo coltelli può impedire di tagliare la carne con o senza osso e la verdura nel modo giusto.

La vasta gamma di mannaie da cucina dimostra l’importanza di avere a disposizione questo tipo di coltello, anche se finisce per confondere le idee in fase di scelta.

A cosa serve la mannaia in cucina?

mannaia da cucina

Chi usa la mannaia non è più soltanto il macellaio o lo chef: questo coltello è molto più versatile di quanto si possa pensare, diventando a pieno titolo uno dei migliori aiuti in cucina.

Principalmente la mannaia da cucina è destinata a tagliare la carne con l’osso e i cibi congelati, ma si rivela perfetta anche per praticare tagli veloci e puliti su filetti e carni più delicate.

Inoltre, complice la lama affilata, questo coltello può essere usato per tagliare la verdura e le erbe aromatiche e affettare i formaggi.

Il fatto che la lama sia particolarmente larga permette di usare la mannaia anche per schiacciare lo zenzero e l’aglio.

Perché il coltello ha il buco? A cosa serve il buco sulla lama della mannaia? Non è funzionale al taglio, ma può essere usato per appenderla in cucina.

Come scegliere la mannaia migliore

mannaia macellaio

Non tutte le mannaie in commercio sono uguali e saper valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali può fare la differenza. Ecco da dove partire:

Lama

La lama della mannaia ha un significato importante: larga, piatta e robusta abbastanza da tagliare la carne con l’osso, i tagli più delicati e le verdure e da schiacciare lo zenzero e l’aglio.

Tuttavia ogni modello può presentare una lama dalle caratteristiche diverse che vale la pena valutare in fase di scelta.

  • Lunghezza – La lama deve essere sufficientemente lunga per operare tagli precisi e puliti: si va dai 17 ai 20 cm di lunghezza.
  • Larghezza – La larghezza della lama va da 7,5 a 10 cm e deve essere valutata tenendo a mente che più larga sarà e meno rischi ci saranno di toccare il tavolo con la mano.
  • Spessore – Lo spessore va valutato in base all’utilizzo: la lama più spessa tipica di una mannaia occidentale fornisce colpi più potenti ed è ideale per tagliare la carne e cibi congelati mentre la lama meno spessa tipica di una mannaia cinese o giapponese assicura tagli più puliti e maggior controllo su erbe aromatiche, verdure e formaggi.
  • Angolo – Le mannaie occidentali hanno una lama spessa dal bordo fino alla parte superiore e raggiungono un angolo di taglio tra i 18 e i 20 gradi mentre le mannaie cinesi e giapponesi hanno una lama che diventa più sottile in prossimità del bordo tagliente formando un angolo di circa 15 gradi.

Dimensioni

La lama ha un significato fondamentale, ma non è l’unico elemento da valutare quando si ci si ritrova a scegliere la mannaia. Occorre valutare le dimensioni complessive.

Se si riesce a trovare il giusto equilibrio tra lama e manico allora si riuscirà a usare il coltello nel modo giusto e senza rischi.

Al contrario se si sceglie un coltello troppo grande si rischia di essere meno precisi e di fare fatica a ogni taglio mentre se si opta per un coltello troppo piccolo non si potranno tagliare alimenti più grandi.

Peso

In fase di scelta è necessario valutare anche il peso della mannaia da cucina perché determina l’utilizzo e la facilità d’uso.

Da un lato una mannaia troppo pesante riduce il controllo durante il taglio e potrebbe creare tagli imprecisi (o peggio incidenti).

Dall’altro lato un coltello troppo leggero può essere l’espressione di una lama troppo sottile che richiede più forza e impegno nel taglio.

La scelta giusta è nel mezzo: la lama deve essere sufficiente pesante da tagliare con un solo movimento ma non deve stancare durante il taglio. L’ideale sarebbe una mannaia da 500 g.

Materiale

A fare la differenza c’è anche il materiale della lama e del manico in quanto determinante sia per il peso che per la durata.

La maggior parte delle lame è realizzata in acciaio inox (resistente all’usura e all’ossidazione e economica ma destinata a perdere il tagliente), ma esistono anche modelli con lame in carbonio (tagliente e facile da affilare ma propensa ad arrugginirsi) o in acciaio damasco (resistente ed elegante ma costosa).

In fase di scelta è necessario valutare anche il materiale del manico: acciaio (resistente, solido e igienico), legno (bello da vedere e difficile da pulire) e plastica (leggero, meno resistente ed economico).

È essenziale orientarsi su coltelli che non si pieghino, non si rompino e non si rovinino dopo qualche taglio. Se la parte vicina all’impugnatura è piena e rinforzata allora la lama non si staccherà dal manico.

Prezzo

La mannaia viene venduta a un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 50 euro.

Per scegliere tra un’ampia selezione e accedere a un rapporto qualità/prezzo ottimo è possibile optare per l’acquisto online.

Migliori mannaie su Amazon

mannaia Amazon

Qual è la mannaia migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può essere d’aiuto.

Per il resto è possibile acquistare una mannaia Ikea e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei prodotti migliori in commercio e aiuta a scegliere il coltello giusto mettendo a disposizione informazioni dettagliate, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi a trovare la migliore mannaia su Amazon abbiamo raccolto alcune delle proposte più apprezzate dagli appassionati di cucina.

alpina Mannaia Macellaio, Coltello per Carne da Cucina, Acciaio Inox Silver, 31 cm
  • Mannaia da cucina in acciaio inox, ottimo per il taglio di carne, erbe aromatiche e verdure
  • La forma ergonomica del manico garantisce un'estrema comodità, sicurezza e precisione durante il taglio
  • Facile da pulire grazie alla superficie liscia
  • Ottimo per tagliare carne, verdure ed erbe
ARCOS Atlantico Coltello da Cucina in Acciaio Inox Forgiato 180millimetri e Manico in Legno Coltello Professionale per Tagliare e Filettare Pezzi di Carne Colore Marrone
  • La macheta serie atlantico da 180 millimetri di arcos è una grande scelta per la tua cucina, con il suo taglio classico ed elegante design, permette di affettare e tagliare a pezzi grandi pezzi di carne, è un pezzo affidabile, resistente e duraturo adatto per uso professionale e domestico
  • Design classico: Questo macete presenta una lama dalle linee classiche e un manico in legno di jatoba lucido che la rende un elemento elegante e attraente nella tua cucina, soprattutto per il suo colore naturale
  • Sicura e funzionale: Incorpora rivetti in acciaio inossidabile che fissano la lama al manico per una manipolazione più sicura, il calore del legno, il suo design ergonomico e il tocco morbido, garantiscono una buona presa
  • Precisione e durata: Sono state realizzate in acciaio inossidabile elaborato attraverso una tecnica brevettata da arcos chiamata nitrum, che asigura elevata durata, durezza e taglio ad alta precisione
  • ARCOS: Un'azienda familiare con un'eredità artigianale che risale al 1734
WILDMOK mannaia Coltello da chef cinese 18 cm Coltello da macellaio tedesco in acciaio inossidabile Coltello cinese affilato da mannaia con manico in legno Pakkawood per ossa
  • 【Mannaia multifunzionale】 Questo coltello da carne per polli, anatre, pesce, pecora, ossa grandi e anche per specialità gastronomiche. Non adatto per tagliare le verdure in quanto sprovviste della lama sottile. su una lama da 450 g e un dorso della lama spesso di 3 mm per eseguire un taglio facile per ossa di grandi dimensioni.
  • 【Lama affilata come un rasoio】 La lama del coltello è realizzata in acciaio inossidabile tedesco di alta qualità DIN 1.4116 a 58 durezza Rockwell con un bordo lucidato a mano a 30 gradi per lato, la durezza consente alla lama un migliore equilibrio tra durezza e tenacità, il che rende la mannaia resistente all'usura e alla ruggine.
  • 【Taglio liscio】 Acciaio tedesco di alta qualità - Non usiamo acciaio economico come la concorrenza. L'acciaio inossidabile ThyssenKrupp X50 contenente carbonio offre resistenza e prestazioni per un uso ottimale. Lame temprate a ghiaccio, raffreddate ad azoto. La lama della mannaia è a doppia faccia, in modo che il coltello sia adatto a destrimani e mancini.
  • 【Impugnatura ergonomica antiscivolo】 Il corpo e il manico del coltello da carne sono in un unico pezzo. Pakkawood ergonomico avvolto, impugnatura comoda, non facile da scivolare, robusto e che fa risparmiare manodopera.
  • 【L'impegno di WILDMOK】Garantire prodotti di alta qualità è la nostra massima priorità. Ci impegniamo a fornire l'eccellenza ai nostri clienti. Nel raro caso in cui riscontri problemi di qualità all'apertura della confezione e alla ricezione del coltello, saremo lieti di fornirne uno sostitutivo. La vostra soddisfazione è la nostra massima preoccupazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo