Mezzaluna da cucina: cosa tagliare, come si usa, quanto costa e come trovare la migliore

1.1K

In cucina è possibile dare un tocco in più alle pietanze usando le erbe aromatiche, ma trasformarle in trito è difficile senza lo strumento adatto. Scopriamo come scegliere la mezzaluna da cucina! Ogni pietanza può …

In cucina è possibile dare un tocco in più alle pietanze usando le erbe aromatiche, ma trasformarle in trito è difficile senza lo strumento adatto. Scopriamo come scegliere la mezzaluna da cucina!

mezzaluna

Ogni pietanza può acquisire un odore e un sapore in più grazie all’aggiunta di un trito aromatico a base di prezzemolo, maggiorana, erba cipollina e altri tipi di erbe, spezie e odori. Sì, ma come tritarle finemente?

La tritatura potrebbe diventare un’operazione complicata e dispendiosa in termini di tempo se non si utilizza uno strumento chiamato mezzaluna o lunetta.

Questo coltello a forma di mezzaluna consente di tritare le erbe e le spezie tramite un movimento oscillatorio.

La prova dell’importanza di questo coltello è data dalla grande varietà di modelli in commercio contraddistinti da caratteristiche diverse. Purtroppo questo potrebbe confondere le idee.

Perché usare la mezzaluna in cucina?

La mezzaluna è un coltello particolare che ricorda la mezzaluna nella forma, ma restituisce grandi vantaggi in cucina.

La lama a mezzaluna ha una forma ricurva che permette di creare un movimento oscillatorio e delicato in grado di tritare.

Cosa tagliare con la mezzaluna? Non solo erbe aromatiche e spezie, ma anche formaggi, carni e verdure in modo semplice e veloce.

Come si usa la mezzaluna? In pratica è sufficiente afferrare l’impugnatura e iniziare a fare oscillare la lama per tritare qualunque ingrediente senza sforzi.

Negli anni, pur assistendo all’arrivo di tritatutto e frullatori, questo coltello continua a riscuotere un notevole successo: taglia in modo preciso, non schiaccia e sprigiona tutte le qualità degli ingredienti.

Come scegliere la mezzaluna

mezzaluna cucina

Non tutte i modelli di mezzaluna in commercio sono uguali e valutare alcuni elementi può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Tipologia

La maggior parte dei modelli è costituita da una lama e due manici posti alle estremità, ma esistono anche modelli a una lama con impugnatura lungo tutta la lama e modelli a doppia lama.

  • Lama con impugnature – I modelli classici con una lama unica e due impugnature consentono di tritare esercitando una leggera pressione e sostenendo il movimento oscillatorio con entrambe le mani.
  • Lama con una impugnatura – La mezzaluna con impugnatura lungo tutta la lama permette di tagliare erbe, verdure, impasti e pizze senza sforzi. È precisa, piccola e compatta.
  • Doppia lama con una impugnatura – La cosiddetta mezzaluna per insalata presenta una design monopezzo, un’impugnatura rotonda che offe una presa salda e due lame affiancate e parallele.
  • Doppia lama con due impugnature – Questo modello ha due impugnature superiori e due lame parallele e ricurve. Avendo due lame e due manici riesce a velocizzare la tritatura.

Materiali

Uno degli aspetti più importanti da valutare è il materiale in quanto determina la resistenza e la vita della mezzaluna.

Gli oli delle spezie, l’uso frequente e i lavaggi possono rovinare la lama o i manici e rendere inutilizzabile il coltello.

Quasi sempre la lama è costituita da acciaio inox (ma non mancano i modelli con lame in plastica) mentre i manici possono essere in plastica, resina acetalica o legno.

Per trovare la combinazione migliore è bene considerare la sicurezza dei materiali (adatti ad uso alimentare), la manutenzione richiesta e la frequenza di utilizzo.

Impugnatura

L’impugnatura della mezzaluna da cucina è caratterizzata da forme e materiali differenti, ma deve assicurare una presa salda e sicura.

In questo caso sarebbe meglio optare per impugnature ergonomiche e grandi in caso di un modello tradizionale e per un manico facile da impugnare e antiscivolo in caso di un modello con una sola impugnatura.

Prezzo

Quanto costa una mezzaluna? Il prezzo di una mezzaluna dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta comunque accessibile a tutti.

Per accedere a un’ampia gamma di prodotti e risparmiare è possibile valutare le proposte di e-commerce affidabili.

Migliori modelli di mezzaluna su Amazon

mezzaluna Amazon

Qual è la mezzaluna migliore? La risposta dipende dalle abitudini culinarie, dalle esigenze personali, dallo stile preferito e dal budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare una mezzaluna nei negozi specializzati, nei supermercati più forniti oppure online.

Amazon offre tantissimi modelli accompagnati da informazioni dettagliate, recensioni dei consumatori e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare la migliore mezzaluna su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati.

Westmark Mezzaluna, Con 1 lama, Lunghezza: 17 cm, Acciaio inox/Plastica, Argento/Nero, 12932270
  • Mezzaluna a una lama per sminuzzare velocemente e senza sforzo erbe aromatiche fresche, cipolle, aglio, frutta secca, cioccolato, noci e molto altro
  • Taglio delicato senza schiacciare le erbe grazie alla lama affilata in acciaio inox, Taglio facile facendo oscillare la mezzaluna sul cibo
  • Tenuta sicura grazie alle due impugnature a sfera in plastica antiscivolo di alta qualità per un lavoro efficiente, Utilizzabile anche come coltello per pizza
  • Durevole, Lavorazione robusta, Facile da pulire, Lavabile in lavastoviglie, Si consiglia di lavorare su taglieri in legno per una presa sicura senza scivolamenti, Lavaggio a mano consigliato per garantire la longevità delle lame
  • Contenuto: 1x Mezzaluna a una lama Westmark, Uno, 5 anni di garanzia, Dimensioni: 17 x 12,6 x 3,8 cm, Materiale: Acciaio inox/Plastica (PP), Colore: Argento/Nero, 12932270
Offerta
Navaris Set Tagliere e Coltello Mezzaluna Tritaerbe - Cutting Board 24x24x3cm Mezza Luna 17x13,5cm - Legno di Acacia con Lama in Acciaio Inossidabile
  • TAGLIENTE: tritare, affettare, tagliare e sminuzzare qualsiasi alimento sarà semplice e veloce. Il piatto in legno concavo facilita la preparazione dei condimenti mantenendo tutto all'interno dei bordi alti.
  • PROFESSIONALE: dai libero sfogo allo chef che è in te con la mezzaluna professionale. Trita spezie, erbe, verdure così come carne o pesce - nella tua cucina come in un ristorante stellato.
  • DETTAGLI: la spedizione include un vassoio in legno di 24 x 24 x 3 cm e un coltello a luna di 17 x 13,5 cm. La lama affilata a doppio filo è prodotta in acciaio inox mentre i manici ergonomici e il piatto tritaverdure sono in acacia. Peso: 630g.
  • MULTIUSO: per un gustoso soffritto a base di aglio, cipolla, sedano e carote o per uno speziato curry con peperoncino e zenzero. Affetta salumi e formaggi da servire sull'elegante tagliere - per un aperitivo mari e monti o a base di verdura.
  • VERSATILE: il design rustico e naturale rende il set adatto in cucine di diverso stile, dal country al moderno.
Offerta
Home Mezzaluna, Acciaio Inossidabile, Nero, 31x2x19 cm
  • In acciaio inox
  • In polipropilene
  • Materiale antiscivolo
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Sagomato
Offerta
Tescoma 863046 Presto Mezzaluna, 18 cm
  • Mezzaluna con manici ergonomici
  • Manici realizzati in plastica
  • Ottimo per tritare le erbe aromatiche
  • Lunghezza lama: 18 cm
  • Prodotto di qualità
Offerta
Joseph Joseph - Mezzaluna da Cucina, Lama in Acciaio Inox 18 cm, Pieghevole - Verde
  • Mezzaluna per tritare facilmente le erbe
  • Semplice da riporre grazie alla possibilità di ripiegare le maniglie
  • Design a doppio manico che tiene le mani lontane dalla zona di taglio
  • Lama affilata in acciaio inossidabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo