coppette gelato

Coppette gelato: carta, vetro o ceramica? Classiche o particolari? Offerta e guida alla scelta delle migliori

Gli amanti del gelato mangerebbero questa delizia a cucchiaiate o mettendola nei coni e nelle coppette, ma vivrebbero esperienze diverse. Scopriamo come scegliere le coppette gelato migliori!

Che si compri da una gelateria, si prepari il gelato con la gelatiera o senza gelatiera o si opti per un gelato confezionato, poco importa: il gelato fa gola a tutti anche durante i mesi più freddi dell’anno.

Tuttavia gustare il gelato è un’arte e la scelta del recipiente in cui servirlo non deve essere lasciata al caso perché crea un’esperienza gastronomica diversa.

Purtroppo, pur soddisfacendo qualunque esigenza, la proposta di coppette gelato è  talmente vasta da creare confusione in fase di scelta.

Coppetta o cono?

Come gustare il gelato non è una questione legata all’età o alla necessità del momento: scegliere la coppetta gelato o il cono definisce un’esperienza gastronomica precisa.

Grazie alla cialda biscottata e croccante, il cono si rivela perfetto per il sorbetto, le creme e la panna perché aggiunge una nota extra al sapore, consente di assaporare più a lungo e assicura la presa della giusta quantità di gelato a ogni leccata. Inoltre il calore emanato dalla lingua riesce a percepire il gusto in modo più profondo. In più si tiene in una mano (lasciando l’altra libera).

Gli amanti della coppetta conoscono benissimo i pro di questa soluzione: il gelato nella coppetta si può gustare con calma senza temere di vederlo colare via o scivolare lungo mani e vestiti e si mantiene più fresco grazie all’azione isolante del cucchiaino. Per di più, essendo più capiente, la coppetta di gelato permette di avere a disposizione una quantità maggiore.

Come scegliere le coppette gelato migliori

coppetta gelato

In commercio esistono tantissime coppe e coppette gelato, ma tale varietà potrebbe rappresentare un problema in assenza di punti di riferimento. Ecco cosa valutare per trovare quelle giuste:

Impiego

Il mondo delle coppette gelato si divide in coppette gelato usa e getta e coppette gelato riutilizzabili perché realizzate in plastica rigida o vetro.

Se si vuole operare una scelta green allora occorre orientarsi su coppe e coppette riutilizzabili, cioè lavabili a mano o in lavastoviglie.

Tuttavia esistono alcuni casi come una festa in cui occorre avere a disposizione tante coppette monouso quanti sono gli ospiti: il gelato morbido può essere servito in coppette gelato usa e getta anche a casa.

Materiale

La distinzione tra modelli usa e getta e coppette gelato riutilizzabili implica la valutazione di un altro fattore importante: il materiale.

  • Carta o cartoncino – La carta e il cartoncino sono inodore, insapore e adatti all’uso alimentare e in più permettono anche una certa personalizzazione. Tuttavia le coppette gelato in carta vanno buttate dopo l’utilizzo.
  • Vetro – Il vetro è resistente, duraturo e igienico e può essere lavato sia a mano che in lavastoviglie, ma le coppette gelato in vetro sono più pesanti e costose. Inoltre potrebbero scheggiarsi o rompersi a seguito di un urto involontario o una caduta accidentale.
  • Ceramica – Le coppette gelato in ceramica sono più tradizionali, ma promettono di adattarsi a qualunque situazione. Tuttavia sono anche più delicate.
  • Acciaio – I modelli in acciaio donano un tocco vintage, ma mantengono la temperatura del gelato più a lungo e sono facili da lavare. Purtroppo sono anche più pesanti e costose.

Forma

La forma costituisce un elemento importante se si opta per le coppe e le coppette gelato in vetro perché dovrebbe essere cambiata in base alla preparazione.

  • Alta e stretta – La coppa alta e stretta è perfetta per i gelati affogati al caffè, al cioccolato o all’amarena e per la frutta con il gelato.
  • Tulipano – Il modello a tulipano è destinato ad accogliere il gelato guarnito con salse, topping, granella di nocciole, biscotti e decorazioni varie.
  • Sferica – La coppa sferica è definita anche coppa “mangia e bevi” perché permette di gustare il gelato e bere il liquore o il liquido rimanente.
  • Bizzarre – Le coppe gelato dalle forme particolari permettono di servire i dessert di frutta e gelato più fantasiosi e le composizioni a tema. Un esempio? Il Banana split.

Capienza

Il fatto “capienza” non è trascurabile in fase di scelta in quanto definisce la quantità di gelato da servire in una sola volta.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata quando si parla di quanto misura una coppetta di gelato, ma sarebbe meglio evitare di riempirla eccessivamente per evitare di confondere le papille gustative esigenti o di lasciarla vuota a metà per non dare un senso di “pochezza”.

L’ideale sarebbe avere a disposizione coppe e coppette di formati e capienze diversi in modo da usarle correttamente in base all’occasione.

Design

Non solo la forma e dimensioni. Le coppette gelato possono avere design differenti, regalando un tocco genuino, particolare o bizzarro al gelato.

Si va dalle coppe classiche ai modelli colorati fino ad arrivare alle coppe gelato particolari: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In ogni caso, oltre ai gusti personali, sarebbe il caso di strizzare l’occhio al resto della mise en place o al tema dell’occasione per non sbagliare.

Prezzo

Il prezzo delle coppette gelato cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da pochi euro per i pezzi singoli fino a superare i 50 euro per i set di coppette gelato.

L’acquisto online rappresenta un’occasione: favorisce l’accessibilità a una vasta gamma di proposte e assicura un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Migliori coppette gelato su Amazon

coppette gelato Amazon

Quali sono le migliori coppette gelato? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma i suddetti suggerimenti possono essere preziosi per individuare i prodotti migliori.

Per il resto è possibile acquistare coppette gelato Kasanova, Ikea e simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo coppette gelato Guzzini. Amazon propone un ampio catalogo e correda ogni modello di informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose in modo da agevolarne la scelta.

Per aiutarvi nella ricerca delle migliori coppette gelato su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli amanti del gelato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo