Coppette gelato: carta, vetro o ceramica? Classiche o particolari? Offerta e guida alla scelta delle migliori

614

Gli amanti del gelato mangerebbero questa delizia a cucchiaiate o mettendola nei coni e nelle coppette, ma vivrebbero esperienze diverse. Scopriamo come scegliere le coppette gelato migliori! Che si compri da una gelateria, si prepari …

Gli amanti del gelato mangerebbero questa delizia a cucchiaiate o mettendola nei coni e nelle coppette, ma vivrebbero esperienze diverse. Scopriamo come scegliere le coppette gelato migliori!

coppette gelato

Che si compri da una gelateria, si prepari il gelato con la gelatiera o senza gelatiera o si opti per un gelato confezionato, poco importa: il gelato fa gola a tutti anche durante i mesi più freddi dell’anno.

Tuttavia gustare il gelato è un’arte e la scelta del recipiente in cui servirlo non deve essere lasciata al caso perché crea un’esperienza gastronomica diversa.

Purtroppo, pur soddisfacendo qualunque esigenza, la proposta di coppette gelato è  talmente vasta da creare confusione in fase di scelta.

Coppetta o cono?

Come gustare il gelato non è una questione legata all’età o alla necessità del momento: scegliere la coppetta gelato o il cono definisce un’esperienza gastronomica precisa.

Grazie alla cialda biscottata e croccante, il cono si rivela perfetto per il sorbetto, le creme e la panna perché aggiunge una nota extra al sapore, consente di assaporare più a lungo e assicura la presa della giusta quantità di gelato a ogni leccata. Inoltre il calore emanato dalla lingua riesce a percepire il gusto in modo più profondo. In più si tiene in una mano (lasciando l’altra libera).

Gli amanti della coppetta conoscono benissimo i pro di questa soluzione: il gelato nella coppetta si può gustare con calma senza temere di vederlo colare via o scivolare lungo mani e vestiti e si mantiene più fresco grazie all’azione isolante del cucchiaino. Per di più, essendo più capiente, la coppetta di gelato permette di avere a disposizione una quantità maggiore.

Come scegliere le coppette gelato migliori

coppetta gelato

In commercio esistono tantissime coppe e coppette gelato, ma tale varietà potrebbe rappresentare un problema in assenza di punti di riferimento. Ecco cosa valutare per trovare quelle giuste:

Impiego

Il mondo delle coppette gelato si divide in coppette gelato usa e getta e coppette gelato riutilizzabili perché realizzate in plastica rigida o vetro.

Se si vuole operare una scelta green allora occorre orientarsi su coppe e coppette riutilizzabili, cioè lavabili a mano o in lavastoviglie.

Tuttavia esistono alcuni casi come una festa in cui occorre avere a disposizione tante coppette monouso quanti sono gli ospiti: il gelato morbido può essere servito in coppette gelato usa e getta anche a casa.

Materiale

La distinzione tra modelli usa e getta e coppette gelato riutilizzabili implica la valutazione di un altro fattore importante: il materiale.

  • Carta o cartoncino – La carta e il cartoncino sono inodore, insapore e adatti all’uso alimentare e in più permettono anche una certa personalizzazione. Tuttavia le coppette gelato in carta vanno buttate dopo l’utilizzo.
  • Vetro – Il vetro è resistente, duraturo e igienico e può essere lavato sia a mano che in lavastoviglie, ma le coppette gelato in vetro sono più pesanti e costose. Inoltre potrebbero scheggiarsi o rompersi a seguito di un urto involontario o una caduta accidentale.
  • Ceramica – Le coppette gelato in ceramica sono più tradizionali, ma promettono di adattarsi a qualunque situazione. Tuttavia sono anche più delicate.
  • Acciaio – I modelli in acciaio donano un tocco vintage, ma mantengono la temperatura del gelato più a lungo e sono facili da lavare. Purtroppo sono anche più pesanti e costose.

Forma

La forma costituisce un elemento importante se si opta per le coppe e le coppette gelato in vetro perché dovrebbe essere cambiata in base alla preparazione.

  • Alta e stretta – La coppa alta e stretta è perfetta per i gelati affogati al caffè, al cioccolato o all’amarena e per la frutta con il gelato.
  • Tulipano – Il modello a tulipano è destinato ad accogliere il gelato guarnito con salse, topping, granella di nocciole, biscotti e decorazioni varie.
  • Sferica – La coppa sferica è definita anche coppa “mangia e bevi” perché permette di gustare il gelato e bere il liquore o il liquido rimanente.
  • Bizzarre – Le coppe gelato dalle forme particolari permettono di servire i dessert di frutta e gelato più fantasiosi e le composizioni a tema. Un esempio? Il Banana split.

Capienza

Il fatto “capienza” non è trascurabile in fase di scelta in quanto definisce la quantità di gelato da servire in una sola volta.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata quando si parla di quanto misura una coppetta di gelato, ma sarebbe meglio evitare di riempirla eccessivamente per evitare di confondere le papille gustative esigenti o di lasciarla vuota a metà per non dare un senso di “pochezza”.

L’ideale sarebbe avere a disposizione coppe e coppette di formati e capienze diversi in modo da usarle correttamente in base all’occasione.

Design

Non solo la forma e dimensioni. Le coppette gelato possono avere design differenti, regalando un tocco genuino, particolare o bizzarro al gelato.

Si va dalle coppe classiche ai modelli colorati fino ad arrivare alle coppe gelato particolari: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In ogni caso, oltre ai gusti personali, sarebbe il caso di strizzare l’occhio al resto della mise en place o al tema dell’occasione per non sbagliare.

Prezzo

Il prezzo delle coppette gelato cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da pochi euro per i pezzi singoli fino a superare i 50 euro per i set di coppette gelato.

L’acquisto online rappresenta un’occasione: favorisce l’accessibilità a una vasta gamma di proposte e assicura un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Migliori coppette gelato su Amazon

coppette gelato Amazon

Quali sono le migliori coppette gelato? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma i suddetti suggerimenti possono essere preziosi per individuare i prodotti migliori.

Per il resto è possibile acquistare coppette gelato Kasanova, Ikea e simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo coppette gelato Guzzini. Amazon propone un ampio catalogo e correda ogni modello di informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose in modo da agevolarne la scelta.

Per aiutarvi nella ricerca delle migliori coppette gelato su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli amanti del gelato.

Matana - 40 Ciotoline da Dolce in Plastica Rigida Trasparente (150ml) - Ciotoline Monoporzione Riutilizzabili per Feste - Dessert, Salse, Finger Food, Gelato
  • VERSATILI: Le nostre piccole ciotoline in plastica sono perfette per servire porzioni individuali di snack e antipasti come patatine, noci e pretzel, dolci come budini, coppe di frutta e gelato, condimenti come ketchup, senape e salsine, dolci per un buffet di caramelle dolci e colorate, salsa, guacamole o altri tipi di salse.
  • RESISTENTI E RIUTILIZZABILI: Le nostre ciotoline per dessert sono realizzate in plastica trasparente di alta qualità, resistente e robusta. Sono progettate per resistere all’uso e alla pulizia regolare, rendendole una scelta conveniente. Sono riutilizzabili, quindi puoi usarle ancora e ancora, risparmiando denaro nel lungo periodo.
  • IDEALI PER LE FESTE: Le nostre ciotoline in plastica sono perfette per eventi come feste, matrimoni, compleanni e picnic, dove si preferiscono porzioni individuali. Offrono un modo comodo ed igienico per servire il cibo agli ospiti. Poiché sono realizzate in plastica, sono anche un’opzione più sicura per eventi all’aperto in cui la ceramica fragile non è pratica.
  • IMPILABILI: Le nostre ciotoline per dessert sono facili da maneggiare e impilabili, rendendole facili da conservare e trasportare. Occupano poco spazio, quindi sono ideali per eventi all’aperto in cui lo spazio è limitato. Inoltre, queste mini ciotoline sono perfette per stazioni di cibo self-service, poiché sono facili da prendere e trasportare per gli ospiti.
  • ECONOMICHE: Le nostre ciotoline in plastica sono disponibili in un pacchetto da 40, offrendo una quantità abbondante per eventi di grandi dimensioni. Sono anche convenienti, rendendole un’opzione economica per uso personale e commerciale. Sono una scelta eccellente per chi desidera servire il cibo in modo comodo ed igienico senza spendere una fortuna.
CRYSTALIA Impilabile Premium Ciotola Dessert in Vetro Set 6 100% SENZA PIOMBO Ciotola per Gelato in Vetro Bicchieri da Dessert, Ciotola per Budino Tazza da Dessert Ciotola da Immersione Coppette Vetro
  • Set di ciotole multiuso: servi deliziosi dessert a tutta la tua cena con queste classiche ciotole in vetro Crystalia. Ciotole perfette per condimenti, caramelle, salsa di salsa, cereali, farina d'avena, dolci, biscotti e espositori di frutta. Ciotole ideali per servire insalate, sciocchezze e dessert. Le ciotole da cucina in vetro possono essere utilizzate come piatto per caramelle, budino, qualsiasi scopo di servire ciotole, tazze per gelato, tazze per salsa, piccoli contorni
  • Design speciale: superfici completamente igieniche che possono essere utilizzate per alimenti in modo sicuro. Grande fondo spesso design lussuoso ciotole da portata per feste. Il bordo largo offre una facile maneggevolezza durante la miscelazione, il versamento e la pulizia. Set da 6 pezzi. Diametro superiore: 105 mm. Capacità: 280 ml. 9 1/4 oz. Non confrontare con occhiali di qualità economica. Vetro europeo senza piombo.
  • VETRO BOROSILICATO: Vetri trasparenti. Vetro temperato o temperato per la massima sicurezza dei professionisti della ristorazione, nonché per la resistenza e durata superiori. Lavabile in lavastoviglie e utilizzabile in frigorifero, resistente al congelamento. Resistente agli sbalzi di calore improvvisi e può essere facilmente utilizzato nei forni a microonde. Resistente a forti urti, rotture o graffi. Realizzato da uno dei maggiori produttori europei di vetro
  • Regalo perfetto: il set di ciotole in vetro trasparente contemporaneo è un regalo eccellente per ogni occasione. Il regalo perfetto per Natale, compleanno, anniversario di matrimonio, San Valentino, festa del papà, festa della mamma, inaugurazione della casa e regali segreti di Babbo Natale!
  • ACQUISTO SENZA RISCHIO: Per i processi di spedizione lunghi e complicati, se i prodotti che hai ricevuto sono rotti, ti preghiamo di contattarci al più presto. Garantiamo di offrirvi una sostituzione. Crediamo nella qualità del nostro imballaggio. La vostra soddisfazione è la nostra priorità
JANTI Set di 6 Ciotole in Vetro da 310ml - Insalatiera Vetro, Ciotole Vetro Dessert, Ciotole Aperitivo, Coppette Gelato Eleganti e Versatili - Design Moderno Ciotola Vetro - Ciotole Antigraffio
  • Dimensioni compatte - Dimensioni: 310 cc, 10 1/2 oz | Altezza: 60 mm | Diametro: 120 mm - Realizzato in vetro di alta qualità.
  • Eleganza e Funzionalità Coniugate - Le ciotole cucina, dal design moderno e raffinato, si integrano splendidamente in ogni cucina, esaltandone l'aspetto estetico.
  • Ampia Gamma di Utilizzo - Le ciotole in vetro per cucina sono ideali come ciotoline per aperitivo, coppette gelato vetro, insalatiera o ciotola per frutta, snack e dolci.
  • Durabilità Superiore e Pulizia Semplificata - Le ciotole da cucina, coppe gelato vetro, robuste e antigraffio, possono essere lavate in lavastoviglie.
  • Impilabili e salvaspazio - le ciotole per dessert in vetro e le insalatiere possono essere impilate per risparmiare spazio e occupano poco spazio in cucina.
Guzzini - Tiffany, Set di 6 Coppette, Ciotoline in Plastica - Multicolore, Ø 24,5 x h13 cm - 22580152
  • Set di 6 ciotoline della collezione Tiffany MADE IN ITALY
  • MATERIALE RICICLABILE: Le ciotoline Tiffany sono realizzate con un pregiato materiale plastico trasparente e colorato dagli effetti scintillanti
  • DIMENSIONI: Ø 12 x h7 cm | 300 cc
  • MULTIUSO: Perfette per l'uso come scodella colazione, ciotola cereali, zuppa, insalata, latte bambini, porridge, riso e anche una ciotola per poke, macedonia, pasta, brodo, snack o aperitivo
  • FACILE DA PULIRE: Lavabili in lavastoviglie con lavaggio MAX 50°C
MATANA - 50 Coppette Gelato Usa e Getta (240ml) - Design Cono Gelato - Coppe Gelato in Carta Monouso - Cartone Resistente alle Perdite, Robusto e Riciclabile
  • DESIGN ELEGANTE A FORMA DI CONO : Le nostre coppe gelato presentano un design elegante a forma di cono che aggiunge un tocco di raffinatezza a qualsiasi tavolo dei dolci. Stupisci i tuoi ospiti a matrimoni, compleanni, baby shower e riunioni con queste coppe accattivanti.
  • ANTI PERDITE E ROBUSTE : Queste coppe di carta sono progettate per mantenere i tuoi dolci surgelati in perfette condizioni. La loro costruzione anti-perdite garantisce che il tuo gelato, yogurt o gelatina non facciano disordine, mentre la loro robusta struttura offre una soluzione di servizio affidabile per i tuoi eventi.
  • ECOSOSTENIBILI E RICICLABILI : Realizzate in cartoncino ecologico e biodegradabile, le nostre ciotole dessert sono una scelta sostenibile per i tuoi eventi. Dopo l'uso, puoi riciclarle senza danneggiare l'ambiente, rendendole un'opzione senza sensi di colpa.
  • PRATICHE E VERSATILI : Queste coppe gelato non sono limitate solo al gelato. Sono perfette per servire una varietà di dessert, dallo yogurt e dai gelati surgelati alle gelatine e altro ancora. La loro versatilità le rende una scelta ideale per grandi eventi, feste di compleanno per bambini e qualsiasi occasione che richieda deliziosi dolci.
  • QUANTITÀ ALL'INGROSSO : Con 50 coppe gelato monouso in ogni confezione, hai abbondanza di coppe per soddisfare i tuoi ospiti. Risparmia tempo e sforzi durante la pianificazione del tuo evento avendo a disposizione una generosa fornitura di queste versatili coppe dessert.
Offerta
Borella Casalinghi Vira Set Coppette per Macedonia, 6 unità
  • Set coppette
  • Set coppette 13 cm
  • Lavabili in lavastoviglie
H&h set 6 coppette alabastro in vetro bianco cm14
  • Materiale: vetro colorato in pasta
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Utilizzabile in forno a microonde
  • Per personalità decisa alla tua tavola
  • Stile energico ed effervescente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo