Migliore gelatiera o macchina per gelato fatto in casa: come funziona, opinioni e come sceglierla

561

Il gelato è una delizia che non conosce stagioni e piace proprio a tutti, specialmente se viene preparato con una macchina per gelato. Scopriamo come scegliere la migliore gelatiera? Cremoso, fresco e goloso. Il gelato …

Il gelato è una delizia che non conosce stagioni e piace proprio a tutti, specialmente se viene preparato con una macchina per gelato. Scopriamo come scegliere la migliore gelatiera?

Cremoso, fresco e goloso. Il gelato può diventare una pausa dolce e golosa o un fine pasto rinfrescante in qualsiasi stagione.

Il peccato di gola può essere trasportato direttamente in casa grazie alla gelatiera, vale a dire una macchina che permette di preparare il gelato fatto in casa.

Certo è sempre possibile preparare il gelato senza gelatiera, ma una macchina per fare il gelato che funziona come una gelatiera professionale porta il gelato preferito direttamente a casa senza troppi sforzi.

Non si deve pensare a una macchina per gelato industriale, troppo grande e costosa, ma a un elettrodomestico compatto ed economico.

Il mercato offre una vasta gamma di macchine per gelato home made e le caratteristiche differenti potrebbero creare qualche dubbio in fase di scelta.

Come scegliere la gelatiera migliore

Fare il gelato con la gelatiera permette di creare combinazioni di gusti inediti e ottenere gelati sempre cremosi e golosi.

Il problema è che non tutte le gelatiere in commercio sono uguali e spesso soltanto la valutazione di alcuni fattori e caratteristiche può aiutare a scegliere la macchina per gelato migliore.

Tipologie

Prima di tutto occorre strizzare l’occhio al tipo di gelatiera, considerando che le macchine per gelato possono avere una tecnologia a manovella, ad accumulo o con compressore.

Gelatiera a manovella

La macchina per gelato a manovella presenta un cestello che deve essere refrigerato prima della preparazione e una piccola pala che mescola gli ingredienti soltanto se viene azionata la manovella.

Questa gelatiera casalinga è economica e un po’ superata, ma resiste tra gli amanti del vintage e gli ecologisti.

Gelatiera ad accumulo

La gelatiera ad accumulo è una macchina per gelato in grado di girare la pala autonomamente grazie all’alimentazione elettrica.

Il punto di forza di questo modello è il cestello con una doppia parete dotata di liquido refrigerante che mantiene gli ingredienti al freddo. Anche in questo caso, però, deve essere refrigerato in freezer.

Gelatiera a compressore

La  gelatiera a compressore è una macchina per gelato auto refrigerante che supera i limiti degli altri due modelli, offrendo una lavorazione omogenea, costante e semplice.

Tra gli svantaggi di questa macchina per gelato spiccano la struttura più pesante e grande e il costo di vendita.

Performance

Le performance in cucina dipendono dalla tecnologia della gelatiera (fatta eccezione per la macchina a manovella che richiede doti personali). Ecco cosa sapere per trovare la migliore gelatiera per la casa.

Gelatiera ad accumulo

Le prestazioni della gelatiera ad accumulo dipendono dalle caratteristiche della macchina per gelato, prima tra tutte la necessità di raffreddare il cestello prima della preparazione. Da cosa dipendono?

  • Motore – Il motore da 10 Watt lavora a potenza bassa per mescolare gli ingredienti senza frullarli e questo rischia di surriscaldare il cestello (rovinano il gelato). È meglio evitare grandi quantitativi di gelato.
  • Tempo di congelamento – Il cestello deve essere refrigerato in freezer a -18 gradi per 6-24 ore o a – 30 gradi per 6-15 ore. È importante controllare la temperatura massima del congelatore.
  • Tempo di preparazione – La gelatiera impiega circa 20-30 minuti per amalgamare gli ingredienti, a seconda della potenza del motore.

Gelatiera a compressore

Le performance della gelatiera a compressore dipende dalla potenza del motore, dal tempo di preparazione e dalle funzioni extra.

  • Motore – La macchina lavora a una potenza maggiore (150-200 Watt) perché deve mescolare gli ingredienti e mantenere la temperatura ideale.
  • Tempo di preparazione – Il tempo di preparazione si aggira intorno ai 20-30 minuti, ma spesso può essere regolato manualmente o automaticamente per variare la consistenza del gelato.
  • Mantenimento del freddo – La funzione permette di mantenere il gelato freddo anche fuori dal freezer per un certo lasso di tempo.

Struttura

Le gelatiere casalinghe sono molto più compatte delle gelatiere professionali, ma presentano strutture diverse.

Da un lato la struttura delle gelatiere con compressore racchiudono il compressore e il motore e dispongono di cestelli minimal.

Dall’altro lato le gelatiere ad accumulo hanno cestelli sui quali vengono agganciati i coperchi caratterizzati da spazi di inserimento degli ingredienti, pala e motore.

Cestello

Il cestello è un elemento che condividono tutte le tipologie di macchine per gelato fatto in casa, ma può avere caratteristiche in grado di condizionare l’utilizzo del macchinario.

Può avere una capacità diversa, passando da 1 litro per circa 500 g di gelato a 1,5 litri per circa 800 g di gelato fino a 2 litri per oltre 1 kg di gelato. Tutto dipende dalle esigenze personali.

Esistono poi i cestelli doppi che permettono di preparare anche due gusti in poco tempo, uno in quello removibile e uno in quello fisso.

Peso e dimensioni

Il peso e le dimensioni della gelatiera casalinga devono essere pensati in termini di spazio occupato e maneggevolezza.

In linea di massima le gelatiere ad accumulo sono più leggere dei modelli con compressore, ma spesso dispongono di cestelli più ingombranti e quindi più difficili da sistemare in freezer.

Per quanto riguarda le gelatiere a compressore, invece, il problema è sia nel peso che nelle dimensioni. Sono perfette per chi ha spazio in cucina.

Praticità

In fase di valutazione della macchina casalinga per gelato è necessario valutare la praticità d’uso, considerando che l’igiene è importantissima in questi casi.

È preferibile optare per modelli semplici da smontare con componenti facili da lavare (a mano o in lavastoviglie).

In termini di praticità non si può non considerare la presenza di un coperchio trasparente o un sistema di chiusura che permetta di monitorare la preparazione, di piedini antiscivolo in gomma per mantenere la macchina stabile e un vano avvolgicavo per non avere impedimenti.

Nelle gelatiere con compressore più tecnologiche è possibile trovare uno schermo a LED per controllare il tempo di preparazione e impostare le funzioni extra.

Accessori

A fare la differenza tra una macchina per il gelato e un’altra subentra anche il numero di accessori in dotazione per ogni modello.

Certo gli accessori possono essere acquistati separatamente, ma averli in dotazione permette di preparare subito il gelato fatto in casa con la gelatiera.

Tra gli accessori che si possono trovare in dotazione c’è il cucchiaio per gelato per dare la forma alle palline, il coperchio in plastica per chiudere il contenitore, il misurino per dosare gli ingredienti e i ricettari.

Materiali

I materiali sono importanti quando si tratta di elettrodomestici destinati al contatto con gli alimenti. E non solo, visto che devono garantire la conduzione termica.

Si trovano modelli dotati di cestelli con parete esterna in plastica che evita bruciature da freddo e parete interna in acciaio inox che mantiene la temperatura.

È possibile trovare anche gelatiere con compressore con struttura in plastica o in acciaio e cestello in acciaio inox (con maniglia in alluminio in caso di cestello removibile).

Prezzo

La macchina per gelato ha prezzi variabili in base alla tecnologia, alle caratteristiche tecniche, ai materiali e alla marca (spesso indicatore di materiali di qualità, esperienza e servizio post-vendita).

In linea di massima si può andare da una gelatiera economica da 50 (che super l’idea della macchina del gelato usata) a una macchina per gelato professionale da oltre 200 euro.

Migliori gelatiere su Amazon

Qual è la gelatiera migliore? Meglio una gelatiera Gaggia, una gelatiera Simac, una gelatiera Kitchenaid, una gelatiera Ariete, una gelatiera Kenwood, una gelatiera De Longhi o un altro modello?

Purtroppo non esiste una risposta unica in quanto la scelta della gelatiera ad accumulo o della gelatiera con compressore migliore deve essere correlata alle esigenze di utilizzo, spazio e budget.

Alla gelatiera Lidl, Unieuro, MediaWorld, Euronics e altri negozi fisici è possibile preferire una gelatiera Amazon per via dell’ampia selezione e delle recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi nella scelta della migliore gelatiera al miglior prezzo abbiamo selezionato alcune proposte Amazon particolarmente apprezzate.

Duronic IM540 Macchina per gelati 1.5 L - Gelatiera ad accumulo – Ciotola inclusa - Ideale per sorbetti Frozen yogurt e gelato artigianale fatto in casa
  • GELATO FATTO IN CASA IN SOLI 30 MIN: Il gelato fatto in casa è alla portata di mano di tutti con la gelatiera Duronic IM540. Preparare il gelato in casa è più salutare e può essere la soluzione adatta a chi soffre d'intolleranze o allergie. La gelatiera offre la possibilità di sperimentare nuovi gusti, nuovi ingredienti e nuove combinazioni.
  • GELATO PRONTO IN 4 SEMPLICI STEP: 1) Riponete la ciotola nel congelatore per 8-24 ore. 2) Una volta congelata, inserire la ciotola nella macchina IM540 e accendere la macchina. 3) Mentre la pala gira, versare il composto di gelato dall’oblò. 4) Lasciare che la macchina mescoli gli ingredienti per circa 15-30 minuti (i tempi possono variare). Nota: è necessario accendere sempre la macchina PRIMA di aggiungere la miscela.
  • PERFETTO PER DIVERSE ESIGENZE ALIMENTARI: Il vantaggio principale di preparare il gelato in casa è che si possono scegliere gli ingredienti da utilizzare. Permette di preparare gelati vegani con latte senza latticini, se si è allergici a determinati ingredienti si possono omettere. Se sta seguendo una dieta povera di grassi o senza zucchero, si possono preparare gelati senza zucchero o dolcificanti. Le possibilità sono infinite!
  • SEMPLICE DA UTILIZZARE: L'IM540 viene fornita con una ciotola che deve essere riposta nel congelatore prima dell'uso; Basta metterla in freezer la sera prima e sarà pronta per l'uso il giorno successivo. Sono incluse istruzioni facili da seguire che guidano l'utente su come utilizzare la macchina. Una volta aggiunti gli ingredienti, occorrono 15-30 minuti di mantecazione fino a ottenere un gelato perfettamente liscio e cremoso.
  • SPECIFICHE: Colore: bianco con coperchio trasparente. Capacità ciotola: 1,5 litri. Dimensioni: 24 cm x 17 cm x 17 cm. Materiale: plastica corpo esterno. Attenzione: si consiglia di mettere la ciotola in freezer almeno 8 ore. Ci vorranno 15-30 min per fare il gelato.
Offerta
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
  • GELATIERA: Dai vita alle tue ricette! Prepara fino a 700 g di gelato, sorbetti, yogurt freddi e dessert freddi
  • 3 FUNZIONI: Scegli fra preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante
  • FACILE DA PULIRE: Cestello in acciaio inox, coperchio e gruppo pale sono lavabili in lavastoviglie; la ciotola è removibile
  • TEMPERATURA COSTANTE: Impianto frigorifero con compressore che assicura temperature costanti durante tutta la preparazione
  • GELATO CREMOSO: Speciale gruppo pale brevettato per una corretta mantecazione e cremosità
Offerta
Magimix Gelato Expert Gelatiera compressore 180W 2L Acciaio inossidabile
  • Durevole e facile da pulire
  • Accessorio da cucina per tutti gli amanti delle decorazioni.
  • Si possono usare sicuramente e efficacemente per lungo tempo
  • Per le feste, i pranzi fuori casa; da usare in ufficio o a casa
Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina Per Fare Il Gelato, 12 W, Capacità 1,5 L, Bianco
  • Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a doppio isolamento da 1,5 litri che si congela facilmente in freezer per essere sempre pronto all’utilizzo
  • Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere le tue merende in famiglia sane e gustose; Scegli il tuo gusto preferito e preparalo direttamente a casa
  • Preparazione sempre sotto controllo grazie al Coperchio Trasparente; grazie alla comoda fessura presente sul coperchio, inserire gli ingredienti nella Gelatiera è semplice
  • Facile da Smontare per agevolare la pulizia completa della Gelatiera ed averla sempre a disposizione per preparare il gelato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo