Gelato confezionato: differenze con il gelato artigianale, quando contiene meno calorie e qual è il migliore

665

Il gelato è la coccola a cui nessuno vuole rinunciare tanto in estate quanto in inverno, ma non sempre si riesce a gustare un buon prodotto. Cosa c’è da sapere sul gelato confezionato? E sul …

Il gelato è la coccola a cui nessuno vuole rinunciare tanto in estate quanto in inverno, ma non sempre si riesce a gustare un buon prodotto. Cosa c’è da sapere sul gelato confezionato? E sul gelato artigianale?

Cioccolato, panna, fragola, caffè e tanti altri: la scelta del gusto del gelato dipende dai gusti, dalla stagione e dalle esigenze personali.

C’è chi ha sempre una vaschetta di gelato in frigo per gustarlo in ogni momento e chi preferisce raggiungere la gelateria preferita. Insomma nessuno riesce a fare a meno del gelato.

È una pausa golosa durante una giornata calda e impegnativa, una coccola avvolgente di fine serata e un sostituto pranzo a mare.

Tuttavia l’acquisto di un prodotto di qualità non è così scontato come possa sembrare e il rischio è sempre dietro l’angolo. Quali sono i gelati più buoni allora?

Il gelato confezionato

Il gelato confezionato e le torte gelato confezionate rappresentano la soluzione più facile e veloce per avere una coppetta, un cono gelato o una fetta di gelato pronto in pochissimi minuti.

Dal gelato al pistacchio confezionato al gelato alla banana confezionato fino gelato biscotto confezionato: esistono tantissimi tipi di gelato confezionato tra cui scegliere.

Sostanzialmente si tratta di un prodotto industriale realizzato con latte in polvere, zuccheri aggiunti, grassi vegetali, coloranti, addensanti ed emulsionanti.

Alcuni gelati confezionati possono contenere burro, caramello, concentrato di frutta, pezzetti di frutta, sciroppo di frutta e/o aromi. Tutto questo potrebbe aumentare le calorie dei gelati confezionati.

Il gelato confezionato viene lavorato cercando di incorporare molta aria e renderlo morbido e voluminoso anche per mesi.

Qual è il miglior gelato confezionato? Basta leggere l’etichetta del prodotto ed evitare le confezioni con cristalli di ghiaccio o brina per dire di stare acquistando un gelato confezionato di qualità.

Qual è la differenza con il gelato artigianale?

Il gelato artigianale viene prodotto dai bar e dalle gelaterie, ma “artigianale” non vuole dire necessariamente di qualità.

Se il miglior gelato confezionato, pur non essendo fresco, presenta l’elenco degli ingredienti, non si può dire lo stesso del gelato artigianale. Soltanto le migliori gelaterie espongono la lista delle materie prime.

Il gelato artigianale deve contenere latte pastorizzato fresco (o al massimo panna fresca), uova di categoria A e ingredienti di qualità.

Non deve contenere addensanti, aromi, coloranti ed emulsionanti chimici e non deve essere troppo voluminoso. Insomma deve essere un prodotto fresco.

Pro e contro

Quali sono i pro e i contro? Che scadenza hanno i gelati confezionati? Quando preferire il gelato artigianale? Le domande sono tantissime, ma esistono alcuni elementi da prendere in considerazione.

Il gelato confezionato ha una scadenza lunga e viene prodotto secondo standard igienici severi, ma potrebbe contenere eccipienti artificiali, additivi e calorie e quindi aprire la porta ad alcune problematiche in caso di consumo eccessivo (obesità, diabete e malattie cardiovascolari).

Al contrario il gelato artigianale contiene ingredienti meno artificiali e meno calorie del gelato confezionato, ma si scioglie in pochissimo tempo e non si conserva troppo a lungo.

Gelato: confezionato o artigianale?

Chi è goloso di gelato non dovrebbe rinunciare al gusto e alla consistenza di un buon gelato, a patto che preferisca un gelato artigianale o un gelato confezionato con meno calorie e pochi ingredienti ma buoni.

In alternativa è possibile imparare come fare il gelato senza gelatiera e sapere con certezza cosa si nasconde dietro il gelato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo