Coppino o mestolo da cucina: piccolo o grande? In acciaio, legno, silicone, alluminio o rame? Prezzi e opinioni

721

Gli utensili da cucina sono indispensabili per dare vita alle ricette più creative e alle preparazioni più tradizionali. Ma sappiamo davvero come trovare il mestolo migliore? Set di coltelli, pentole, padelle antiaderenti, schiumarola e tutti …

Gli utensili da cucina sono indispensabili per dare vita alle ricette più creative e alle preparazioni più tradizionali. Ma sappiamo davvero come trovare il mestolo migliore?

mestolo da cucina

Set di coltelli, pentole, padelle antiaderenti, schiumarola e tutti gli altri utensili da cucina sono importanti per mettersi ai fornelli e dare il meglio in cucina.

Tra gli utensili che non possono proprio mancare c’è il mestolo da cucina, vale a dire una posata dalla dimensione e dalla forma particolare utilizzata per mescolare e servire le pietanze.

Il problema è che si fa presto a parlare di “mestolo” come sinonimo di esperienza in cucina: la varietà di modelli in commercio può creare confusione e dubbi anche negli appassionati di cucina più informati.

Come si chiama il mestolo e a cosa serve

Come si dice mestolo in italiano? Il ramaiolo o coppino è un arnese da cucina appositamente pensato per rimestare il cibo in fase di cottura e servire le pietanze a tavola.

È caratterizzato da una forma a cucchiaio piuttosto particolare destinata a mescolare e servire pasta, minestre, zuppe e sughi in generale.

Qual è la differenza tra un ramaiolo mestolo e un cucchiaio? La presenza di una conca tondeggiante e profonda che ospita una maggiore quantità di liquido e un manico lungo che permette di lavorare in pentole profonde.

La posizione della conca e del manico, essendo angolata, permette di mescolare e raccogliere le pietanze verticalmente in qualunque recipiente.

Inoltre, diversamente dagli altri tipi di cucchiai, alcuni mestoli presentano le tacche di misurazione per gestire al meglio la quantità di liquido.

Come scegliere il mestolo migliore

mestolo in acciaio

Non tutti i mestoli in commercio sono uguali, da quelli più grandi a quelli più profondi, e tale varietà rischia di rendere la scelta più difficoltosa.

Dimensioni

La prima cosa da valutare quando si parla di mestoli da cucina è senza dubbio le dimensioni del modello, cercando di trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Per esempio, un mestolo piccolo è adatto all’uso nelle pentole o nei recipienti stretti e profondi mentre un mestolo grande è funzionale alla preparazione di grandi quantità di cibo.

Esigenze

Meglio un mestolo singolo o un set di mestoli da cucina? Dipende dalle esigenze personali e dalle abitudini alimentari.

Da un lato il coppino mestolo può sostituire un componente del set o soddisfare nuove esigenze mentre dall’altro lato il set di mestoli asseconda qualunque tipo di preparazione.

Materiali

A fare la differenza tra i vari tipi di mestoli da cucina è senza dubbio il materiale di realizzazione. Quali materiali vengono usati?

  • Acciaio – L’acciaio inox si rivela un materiale resistente al cibo, al calore e all’usura e lavabile in lavastoviglie. Tuttavia i mestoli in acciaio tendono a costare di più.
  • Legno – Il mestolo in legno porta la tradizione in cucina e si rivela unico, funzionale, resistente ed economico. Essendo poroso, però, tende ad assorbire il cibo e a diventare ricettacolo di muffe e batteri. Inoltre i mestoli in legno richiedono un’igienizzazione a mano senza prodotti chimici.
  • Alluminio – L’alluminio è un materiale più delicato rispetto all’acciaio e per questo non viene usato a contatto con alimenti acidi come le melanzane, i pomodori e i sottaceti.
  • Rame – Il rame porta con sé tutta la bellezza d’altri tempi, ma a questo aggiunge un’ottima conduzione termica e un rispetto per le pietanze. Tuttavia è delicato e va lavato a mano con detergenti delicati. Inoltre ha un costo leggermente superiore.
  • Silicone – I mestoli in silicone sono una novità e hanno conquistato le cucine grazie alla loro capacità di rispettare il rivestimento delle pentole e le proprietà degli alimenti. Inoltre sono molto resistenti.

Impugnatura

I vari tipi di mestoli da cucina hanno impugnature differenti sia dal punto di vista della forma che sotto il profilo dei materiali.

In tal senso i migliori mestoli da cucina hanno impugnature ergonomiche e comode, ma soprattutto realizzate con materiali resistenti al calore.

Gancio

La maggior parte dei mestoli dispongono di un ricciolo o un gancio all’estremità dell’impugnatura per permette di appenderli in cucina oppure di attaccarlo al bordo del recipiente.

In questo caso non esiste una scelta giusta o sbagliata: tutto dipende dallo spazio in cucina, dallo stile e dalle preferenze personali.

Manutenzione

La scelta del tipo di mestolo da cucina non può trascurare le azioni necessarie a igienizzare l’utensile e a mantenerlo funzionale a lungo.

A tal proposito sarebbe meglio considerare la delicatezza del materiale e l’eventuale possibilità di lavarlo in lavastoviglie.

Prezzo

Il prezzo dei mestoli da cucina varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente si rivela piuttosto accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia gamma di proposte e per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori mestoli su Amazon

mestolo Amazon

Quali sono i mestoli migliori? Semplicemente il mestolo o coppino che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un mestolo o un set di mestoli Ikea e altri negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo mestoli Tupperware. Il catalogo Amazon propone un’ampia gamma di mestoli da cucina corredata di schede informative, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori mestoli da cucina su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Fackelmann Mestolino per Condimenti con Beccuccio, in Acciaio Inox Lavabile in lavastoviglie Dimensioni 29x8,2x4,8 cm Per sughi, salse ed intingoli
  • PRATICO Cottura confortevole grazie all'impugnatura ergonomica, è appendibile
  • USO il beccuccio rende semplice l'utilizzo di questo accessorio
  • INCLUDE La confezione include: 1 x mestolino con beccuccio in Acciaio Inossidabile (ca 29 x 5 x 8 cm)
  • MATERIALE Acciaio Inossidabile - lavabile in lavastoviglie
  • DIMENSIONI ca 29 x 5 x 8 cm
Lagostina Ingenio Smart Mestolo in Silicone con Rivestimento Antigraffio, Impugnatura Ergonomica, a Mano in Plastica, Lavabile in Lavastoviglie, Nero e Rosso
  • MESTOLO: Il mestolo Lagostina Ingenio Smart realizzato in silicone è ideale per raccogliere ingredienti sia freddi che caldi. Garantita 2 anni
  • RIVESTIMENTO ANTIGRAFFIO: La frusta in silicone è ottima per l'utilizzo con pentole e strumenti antiaderenti, perchè rivestita in modo da non rovinare il rivestimento
  • SICURA: Senza BPA e Ftalati, per rispettare tutti gli alimenti
  • IMPUGNATURA ERGONOMICA: L'impugnatura è confortevole da usare grazie alla forma dal design ergonomico per una presa sicura
  • FACILE DA PULIRE: La frusta è lavabile in lavastoviglie
PHILORN Set di Utensili da Cucina 10 Ganci 4 Misurino 10 Pinze per Cottura in Silicone Spatola Cucchiaio per Mestolo Resistenti al Calore Utensili da Cucina Antiscivolo Rosso
  • 【Strumenti completi】: 8 pezzi di tornio da cucina in silicone di forma diversa ti danno tutto il necessario per completare un piatto, la clip per alimenti e il misurino sono realizzati in silicone e acciaio inossidabile, la frusta e i 10 pezzi di ganci sospesi a forma di S sono realizzati in acciaio inossidabile.
  • 【Antiscivolo antiaderente senza BPA】: Realizzato in silicone privo di BPA, consente agli utensili di resistere a temperature fino a 446 ° F. Le spatole di cucchiai di silicone I tornitori sono solft non graffieranno le tue pentole e la maniglia antiscivolo offre una presa salda.
  • 【Conservazione facile da pulire】: 10 ganci in acciaio inossidabile rendono la conservazione un gioco da ragazzi. Puoi appenderlo e asciugarlo all'aria dopo l'uso. Il gancio può sopportare un peso di 10 Newton, quindi può essere utilizzato anche per riporre altri utensili da cucina.
  • 【Pennello misuratore per olio】: i 4 misurini ti aiutano a misurare accuratamente gli ingredienti, mentre il pennello in silicone ti aiuta ad applicare la medicazione in modo uniforme per garantire che ogni piatto sia delizioso.
  • 【Assistenza calorosa】: offriamo un'assistenza clienti calorosa 24 ore su 24, goditi semplicemente questo prodotto di qualità superiore che il nostro team di assistenza clienti risolverà il tuo problema quando le istruzioni non possono.
Tescoma 428310 GrandChef Mestolo, Acciaio Inossidabile, 6 cm
  • Prodotto in acciaio inossidabile di ottima qualitÃ
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatto per l'uso quotidiano
  • Grazie alla forma del manico può comodamente essere appeso alla barra portautensili
Barazzoni, Set mestoli 6 pezzi, Acciaio Inox 18/10
  • Set di attrezzi indispensabili in cucina
  • Contenuto: 1 cucchiaione, 1 forchettone, 1 mestolo, 1 pala fritto, 1 schiumarola, 1 servi spaghetti
  • Acciaio inossidabile 18/10
  • 2 anni
Offerta
Guzzini Cooking Set Mestoli Antiaderente con Base, Attila Veress, 19 x h35 cm, Cromato
  • Set di mestoli con supporto dal design semplice ed elegante
  • MATERIALE: Realizzate con acciaio inox e materiale acrilico antiaderente
  • DIMENSIONI: 19 x h35 cm
  • INCLUSO NEL SET: Supporto con Cucchiaione, Schiumarola, Pala Hamburger, Servispaghetti e Mestolo
  • FACILE DA PULIRE: Lavabile in lavastoviglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo