Miglior passapomodoro: manuale o elettrico? Base o professionale? Opinioni e guida alla scelta

0

Densa, genuina e profumata. La salsa di pomodoro fatta in casa conquista tutti, ma richiede l’uso di un passapomodoro. Scopriamo come scegliere il miglior passapomodoro! Molti piatti tradizionali e diverse ricette sfiziose passano dall’impiego della …

Densa, genuina e profumata. La salsa di pomodoro fatta in casa conquista tutti, ma richiede l’uso di un passapomodoro. Scopriamo come scegliere il miglior passapomodoro!

Molti piatti tradizionali e diverse ricette sfiziose passano dall’impiego della salsa di pomodoro nella preparazione, vale a dire il cuore del pomodoro.

Questo condimento è disponibile nei supermercati, ma può essere preparato in casa a regola d’arte semplicemente avendo a disposizione uno strumento chiamato passapomodoro.

Si tratta di uno strumento in grado di separare la polpa del pomodoro dagli scarti (semi e pelle) in modo da ottenere una salsa densa e omogenea.

Il passapomodoro moderno trae ispirazioni dai passapomodoro della tradizione, ma risulta decisamente più facile da usare (es. i pomodori non vanno sbollentati prima), più compatto e più maneggevole.

Il mercato di riferimento offre una vasta offerta di modelli, ognuno pronto a soddisfare esigenze di spazio e budget.

Come scegliere il passapomodoro migliore

Oggigiorno dire “passapomodoro” significa tutto e niente se non si tengono a mente le differenze di ogni modello.

Come scegliere il miglior passapomodoro? Basta valutare le caratteristiche fisiche e tecniche del modello in base alle esigenze individuali.

Funzionamento

La prima cosa da sapere è che i vari modelli di passapomodoro nascondono principi di funzionamento differenti: manuale o automatico.

Da un lato ci sono i passapomodoro a mano che richiedono il movimento manuale della coclea attraverso una manovella mentre dall’altro lato ci sono i passapomodoro elettrici che automatizzano il processo.

Non esiste una scelta migliore in assoluto, visto che il modello con manovella è indicato per chi prepara piccole quantità di salsa, è più leggero e semplice da usare. Inoltre è molto più economico.

Al contrario il modello elettrico dispone di un motore che automatizza l’attività della coclea interna permettendo la produzione di grandi quantità senza troppa fatica.

Struttura

A differenziare i modelli in commercio non è soltanto il tipo funzionamento, ma anche la struttura: passapomodoro da tavolo e passapomodoro con banchetto.

In linea di massima un passapomodoro è composto da imbuto (elemento in cui inserire i pomodori), coclea (schiaccia il pomodoro contro il setaccio ruotando e divide la polpa dagli scarti), setaccio (separa il succo da pelle e semi), gocciolatoio (raccoglitore di salsa) e motore o manovella (sistema di funzionamento).

Agli elementi strutturali presenti in tutti i modelli si affiancano alcuni componenti che possono fare la differenza: il passapomodoro da tavolo compatto con gancio da attaccare al tavolo e passapomodoro con banchetto integrato ingombrante con un tavolino proprio.

Quali sono le caratteristiche migliori per un passapomodori? Elettrico o manuale, c’è da considerare che quelli da tavolo sono compatti e permettono di preparare una piccola quantità di salsa mentre quelli con banchetto sono più ingombranti e possono produrre grandi quantità di passata di pomodoro.

Potenza

Chi opta per un passapomodoro elettrico dovrebbe strizzare l’occhio alla potenza del motore integrato per farsi un’idea delle performance di ogni modello.

Per essere performante il motore non deve scendere sotto i 200 Watt per evitare il surriscaldamento e sottoporsi a lavorazioni lunghe.

Versatilità

Quando si parla di versatilità si fa riferimento al tipo di coclea o a quei componenti aggiuntivi che consentono di preparare anche altre ricette.

Se i modelli basic sono destinati soltanto alla produzione di passata di pomodoro, infatti, non si può dire lo stesso dei passapomodoro più sofisticati.

Per esempio alcuni modelli vantano una coclea in grado di lavorare frutta e verdura dalla consistenza simile a quella dei pomodori per preparare succhi, centrifughe e altri tipi di conserve.

E ancora un accessorio tritacarne potrebbe rendere permettere di preparare la carne macinata a casa attraverso il passapomodoro.

Materiali

I materiali con cui vengono realizzati i passapomodoro possono fare la differenza in fase di scelta perché determinanti per la sicurezza, la qualità e la durata.

Si va dai componenti del passapomodoro in acciaio inox a quelli in plastica fino ad arrivare alla ghisa con livelli di resistenza e prezzi diversi: l’essenziale è che siano materiali di qualità.

Prezzo

Il prezzo del passapomodoro varia in base al tipo di funzionamento, alla struttura, ai materiali e al brand di riferimento.

In linea di massima si va dai modelli basic da poco meno di 100 euro ai passapomodoro professionali che possono anche superare i 200 euro. L’acquisto online rappresenta un’ottima opportunità di risparmio.

Migliori passapomodoro su Amazon

Qual è la miglior macchina passapomodoro? Passapomodoro professionale o passapomodoro a mano? Dipende dalle esigenze personali di abitudini, spazio e budget.

Si può ricercare il passapomodoro elettrico migliore o il miglior passapomodoro manuale nei negozi specializzati (es. passapomodoro Unieuro o MediaWorld), nei supermercati (es. passapomodoro elettrico Lidl) o negli e-commerce (es. passapomodoro e-Bay o Amazon).

In particolare Amazon rappresenta un’incredibile opportunità per il suo vasto catalogo: passapomodoro Kenwood, passapomodoro Reber, passapomodoro Tre Spade, passapomodoro elettrico Bialetti, passapomodoro elettrico Ariete, passapomodoro Palumbo e molti altro ancora.

In più ogni modello proposto da Amazon è corredato da schede tecniche dettagliate e le recensioni vere da mettere a confronto.

Il catalogo Amazon comprende i migliori passapomodoro elettrici e manuali in cui trovare  miglior tritacarne e passapomodoro o il passapomodoro migliore a manovella.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato alcuni dei migliori modelli manuali ed elettrici di passapomodoro su Amazon, quelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
RGV Tritacarne Elettrico Professionale 3 In 1 Bianco con 3 Trafile e Accessori per Passapomodoro, Grattugia, Insaccatrice facile da usare e veloce da pulire, Potenza 500W
  • TRITACARNE ELETTRICO - Il tritacarne elettrico permette di tritare la carne in modo semplice, veloce e con maggior precisione rispetto al taglio con il coltello. Avrete il pieno controllo sulla qualità e sulla scelta della carne, evitando l’acquisto di carne già tritata spesso composta da tagli di seconda scelta
  • 3 MACCHINE IN 1: TRITACARNE - PASSAMODORO - GRATTUGIA: Grazie ai vari accessori compresi è possibile tritare ulteriori alimenti come formaggi e pomodori per la preparazione di passate, frutta per la preparazione di conserve, marmellate e gelatine di frutta
  • DIMENSIONI RIDOTTE E ELEVATA POTENZA - Il giusto compromesso tra professionalità e solidità della macchina e le sue ridotte dimensioni la rendono ottima per l’utilizzo casalingo di tutti i giorni
  • Un coltello a quattro lame in acciaio inox ruotando taglia la carne e la spinge verso l’uscita dove incontrerà una trafila che determina lo spessore del tritato; sono comprese 3 trafile di dimensioni diverse
  • FACILE UTILIZZO - La macchina è progettata per essere molto semplice da utilizzare, sicura grazie ai sistemi di protezione e semplice da pulire grazie allo smontaggio semplificato delle parti e farà risparmiare molto tempo
BLACK+DECKER BXMMA1000E Tritacarne + Passapomodoro1000 W, Acciaio, Grigio
  • FUNZIONI MULTIPLE: Ha tre dischi da taglio di diverse dimensioni e acciaio inossidabile di alta qualità per tagliare comodamente carne e verdure con le dimensioni desiderate; include un accessorio extra per preparare la salsa di pomodoro, una speciale bocchetta per farcire kibbe e salsiccia; prepara bolognesi, hamburger, polpette, pasta, salsicce, kibbe .; goditi la cucina casalinga
  • PRESTAZIONI di ALTA QUALITÀ: con un motore robusto di 1000 W di potenza, un corpo in acciaio inossidabile (anti-impronte digitali) e un robusto tubo metallico a spirale, otterrete un taglio più rapido e migliore; tritare carne e verdure nel minor tempo possibile e ottenere una lavorazione efficiente
  • UTILIZZO FACILE: due posizioni uniche per attivare e disattivare il tritacarne; con un solo movimento inizierà a tagliare il cibo con facilità fornendo carne e verdure tritate; inoltre, ha il pusher per aiutare il cibo a raggiungere il tubo a spirale più rapidamente
  • PULIZIA FACILE: con un solo movimento è possibile attivare la funzione di retromarcia del tritacarne ed eliminare gli sprechi; inoltre, è estremamente facile da montare e smontare dopo ogni utilizzo per essere facilmente lavato
  • Di QUALITÀ: Prodotto con 2 anni di garanzia; dischi da taglio e corpo in acciaio inossidabile per una lunga durata; tubo metallico a spirale progettato per il taglio più efficiente
Offerta
Offerta
Ardes AR7400 Passapomodoro Professionale in Alluminio Pressofuso Verniciato, 150 kg/min, Argento/Nero
  • Coclea in nylon
  • Produzione di circa 150kg di pomodori maturi per ora
  • Made in Italy
Ardes AR74AM80 - Passapomodoro Elettrico, con Filtro in Acciaio Inox, per Passata di Pomodoro, Capacità 30 kg pomodori/ora, 130 W, Rosso/Bianco
  • Passa pomodoro elettrico con corpo in materiale termoplastico per alimenti
  • 30 kg di pomodori / ora
  • Filtro in acciaio inox 18/8, Vite in polipropilene
  • Dimensioni: Larghezza 430 mm x Altezza 370 mm x Profondità 230 mm
  • Made in Italy
Innoliving INN-731 Tritatutto e Passamopodoro, Plastica
  • Tratacarne
  • Passapomodoro
  • Accessori per insaccati
Rigamonti 67 Velox-Il Passapomodoro
  • Spremipomodoro con bacinella
  • Corpo in polipropilene per alimenti
  • Rullo in nylon atossico
  • Ventosa in gomma
Passapomodoro spremipomodoro elettrico Palumbo PAVI TS Plast a cinghia e tavolo
  • Macchina per la trasformazione del pomodoro “in passata” studiata ergonomicamente per un facile uso e una buona pulizia. Corpo macchina e Ghiera in alluminio UNI 50 pressofuso brillantato per alimenti
  • Trasportatore a vite in PA - Albero in acciaio F37 – Trasmissione con pulegge a cinghia trapezioidale
  • Filtro in acciaio inox/ferro stagnato - Gocciolatoio in acciaio inox/polipropilene copolimero per alimenti - Imbuto in acciaio inox/ polipropilene HD - Pestello in polietilene HD
  • Tavolo da lavoro in acciaio verniciato con polveri tipo epossi poliestere. Interamente progettato in Italia
  • Motore asincrono monofase 230 V 50 Hz 4 poli 0,5 HP protezione IP 54 Watt 330.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759