Miglior trinciapollo: economico o professionale? Opinioni, prezzo e guida all’acquisto

646

Il pollo arrosto è uno dei punti cardine della cucina italiana, ma l’impossibilità di tagliare il pollo al meglio potrebbe rovinare il risultato finale. Scopriamo come scegliere il miglior trinciapollo! Dalla ricetta tradizionale del pollo …

Il pollo arrosto è uno dei punti cardine della cucina italiana, ma l’impossibilità di tagliare il pollo al meglio potrebbe rovinare il risultato finale. Scopriamo come scegliere il miglior trinciapollo!

trinciapollo

Dalla ricetta tradizionale del pollo arrosto con patate alle preparazioni più originali a base di pollo: il rischio di rovinare il piatto è sempre dietro l’angolo.

Tra gli errori più comuni c’è quello di non tagliare il pollo con il trinciapollo, vale a dire un paio di forbici particolari appositamente ideate per questo scopo.

Diversamente dalle forbici da cucina normali, infatti, il trinciapollo vanta due manici robusti e due lame ricurve e affilate dotate di seghettatura e scanalature adatte a tagliare carne e ossa.

Inoltre, rispetto alle forbici normali, questo utensile possiede una vite o una molla centrale che regola la potenza di taglio e un anello che le mette al sicuro quando non vengono utilizzate.

Non solo pollo. Le forbici trinciapollo possono essere usate per tagliare il tacchino, l’anatra e la selvaggina in generale in pezzi senza dover andare dal macellaio.

Il problema è che esistono vari tipi di forbici trinciapollo e questa varietà rischia di confondere le idee in fase di acquisto.

Perché acquistare le trinciapollo?

Le forbici per tagliare il pollo o trinciapollo sono forbici appositamente ideate per tagliare il pollo, il tacchino e la selvaggina in parti diverse senza rovinare la carne e senza sporcare le mani e il piano lavoro.

In realtà è sufficiente un po’ di familiarità per usare le trinciapollo per tagliare i rametti di rosmarino e timo, le verdure e gli ortaggi o per squamare e tagliare il pesce. C’è anche chi le usa per tagliare focacce e pizze.

Le lame affilate, seghettate e scanalate permettono di tagliare i vari ingredienti in modo preciso mentre il sistema a molla consente di lavorare in modo efficace.

Come scegliere il trinciapollo migliore

forbici trinciapollo

Non tutte le fobici trinciapollo in commercio sono uguali e questo complica la scelta in assenza di esperienza e/o punti di riferimento.

Il metodo infallibile per trovare il miglior trinciapollo è valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze individuali. Ecco come fare!

Materiali

Quando ci si ritrova a scegliere le forbici trinciapollo è indispensabile valutare il materiale con cui sono state realizzate.

Prima di tutto i materiali devono essere di qualità in quanto le forbici entreranno a contatto diretto con il cibo e subiranno lavaggi frequenti.

Le migliori forbici trinciapollo sono in acciaio inox (resistente, performante e igienico), ma non mancano i modelli con manici realizzati in materiali diversi.

I trinciapollo con manico in legno o plastica sono belli, ma potrebbero creare problemi in termini di precisione, pulizia e durata. In questo caso però è importante assicurarsi un’impugnatura ergonomica.

Per quanto riguarda il meccanismo di controllo delle lame (vite, molla o bullone), invece, dovrebbe essere sempre in acciaio per evitare la comparsa di ruggine antiestetica e insalubre.

Impugnatura

Al di là del materiale con cui è stata realizzata l’impugnatura del trinciapollo è importante che la superficie non sia troppo liscia. Perché? Le forbici potrebbero scivolare a causa della forza richiesta dal taglio di carne e ossa.

Per questo sarebbe meglio optare per modelli con manico dalla superficie zigrinata, poco scivolosa ed ergonomica. In questo modo si lavorerà in modo sicuro.

Lame

Le forbici trinciapollo sono molto simili alle forbici da cucina tradizionali, ma vantano due lame incurvate e molto taglienti.

In commercio si possono trovare modelli con lame poco curve e forbici trinciapollo con lame ricurve che influenzano la modalità di lavoro (molto più agevole in caso di lame curve).

Se una lama ha il profilo liscio e una lama ha il profilo seghettato allora il trinciapollo può affilare in modo netto e penetrante.

Inoltre quasi sempre le estremità delle lame si presentano appuntite in modo da agevolare l’inserimento dell’utensile nelle parti più piccole degli alimenti.

Se esteticamente tutte le forbici trinciapollo si assomigliano molto (simili a forbici da cucina), non si può dire lo stesso delle dimensioni delle lame.

Possono essere più o meno lunghe e quindi agevolare o meno il taglio di pollo, tacchino e selvaggina. Per tagliare in modo semplice e veloce dovrebbero essere di almeno 12 cm.

Per quanto riguarda lo spessore delle lame, invece, dovrebbe mantenersi tra i 3 e i 4 mm in modo da assicurare il taglio di carne e ossa.

Igiene

Le operazioni di igiene e manutenzione sono importanti in quanto il trinciapollo, entrando in contatto con il cibo, va pulito a ogni utilizzo.

In fase di scelta sarebbe il caso di strizzare l’occhio alle modalità di igiene e manutenzione perché non tutte le forbici trinciapollo possono essere lavate in lavastoviglie (es. trinciapollo con manico in legno).

Chi non vuole rinunciare al design e usa il trinciapollo in maniera saltuaria può scegliere un modello con manico in legno, avendo cura di lavarlo a mano con spugna morbida, detersivo delicato e acqua tiepida.

Prezzo

Il prezzo di un trinciapollo varia a seconda delle caratteristiche e della marca, ma quasi sempre risulta accessibile.

In linea di massima si può scegliere un modello economico da più o meno 10 euro o un trinciapollo professionale da oltre 50 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su modelli di qualità scarsa è possibile valutare le proposte online.

Migliori forbici trinciapollo su Amazon

trinciapollo Amazon

Quali sono le migliori forbici trinciapollo? La risposta dipende dalle abitudini culinarie e dal budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare un trinciapollo Kasanova, Ikea e altri negozi di articoli per la casa, nei supermercati più forniti e online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori trinciapollo in commercio corredati di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior trinciapollo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati e acquistati dai consumatori.

Offerta
Westmark Trinciapollo, Meccanismo a molla, Lunghezza lama: 7 cm, Acciaio inox, Lucidato, Classic, Argento, 13712260
  • Trinciapollo per tagliare e disossare pollame come pollo, oca o tacchino, Adatto per mancini e destrimani
  • Per lavorare in modo rapido e pulito, Facile taglio delle ossa grazie alle lame in acciaio inox finemente seghettate, Tensione delle lame regolabile tramite vite
  • Meccanismo a molla per un utilizzo senza sforzo, Manici in acciaio inox anti-scivolo con zigrinatura interna ed esterna
  • Chiusura sicura con chiusura a leva nell'estremità del manico e custodia protettiva, Facile da lavare a mano, Made in Europe
  • Contiene: 1x Westmark Trinciapollo, Con custodia e confezione, Classic, Dimensioni: 25,2 x 5 x 1,5 cm (LxPxH), Peso: 337 g, Materiale: Acciaio inox, Colore: Argento, 13712260
Metaltex 251805038 Forbici trinciapollo in acciaio INOX
  • Forbici da cucina professionali: queste forbici da cucina Metaltex sono dotate di una lama affilata in acciaio inossidabile che può tagliare carne e pollame con ease
  • Manico stente: le nostre forbici professionali da cucina sono dotate di un manico stente e di serratura. Questo ti garantisce il pieno controllo, ti mantiene al sicuro e ti assicura di poter tagliare con ease
  • QUALITÀ PREMIUM - Queste lame da cucina Metaltex sono realizzate in acciaio inossidabile per uso alimentare. Ciò signi che non si piegano o arrugginiscono, anche con l'uso quotidiano
  • Versatile: queste forbici da cucina resistenti sono progettate per tagliare pollo e pollame, ma possono essere utilizzate in tutta la cucina o per tagliare altri tipi di carne e verdure
  • Acquista con fiducia: Metaltex è uno dei principali produttori globali di prodotti per la casa. Tutti i nostri prodotti sono dotati di una minima di un anno, dandoti completa tranquillità. Perché accontentarsi di meno
ARCOS Ecopro Forbici da Cucina per Pollo in Acciaio Inossidabile Forgiato 250millimetri Forbici per Tagliare Uccelli come Pollo e Tacchino Colore Argento
  • Le forbici da pollo della serie ecopro arcos sono l'utensile da cucina adatto per fare tagli puliti e precisi sul pollame, ti piaceranno perché hanno tutto ciò di cui hai bisogno per tagliare il pollo, la gallina e il tacchino, tra gli altri uccelli, sono progettate per facilitare il compito sia a casa che nell'ambiente della cucina professionale
  • Facile manipolazione: Il design di queste forbici ti permette di fare tagli con grande velocità e precisione, sono facili da maneggiare poiché hanno un peso leggero di 411 gramillimetrii
  • Resistenza e design: Hanno un design ergonomico nel manico che permette di applicare la forza di taglio in un punto specifico, inoltre, le loro linee la trasformano in un accessorio da cucina elegante in colore argento
  • Precisione e durata: Sono state realizzate in acciaio inossidabile elaborato attraverso una tecnica brevettata da arcos chiamata nitrum, che asigura elevata durata, durezza e taglio ad alta precisione
  • ARCOS: Un'azienda familiare con un'eredità artigianale che risale al 1734

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759