Migliore pentola in ghisa: naturale o smaltata? Caratteristiche, prezzi e come sceglierla

692

La ghisa è uno dei materiali più apprezzati in cucina perché versatile, solido e duraturo nel tempo. Scopriamo come scegliere una pentola in ghisa! Dalla pentola per polenta alla casseruola fino ad arrivare al wok …

La ghisa è uno dei materiali più apprezzati in cucina perché versatile, solido e duraturo nel tempo. Scopriamo come scegliere una pentola in ghisa!

pentola in ghisa

Dalla pentola per polenta alla casseruola fino ad arrivare al wok padella: la ghisa si è dimostrata un’alleata infallibile in cucina.

Perché proprio la ghisa? Si riscalda più lentamente rispetto ad altri e quindi mantiene il calore più a lungo. Inoltre riesce a resistere anche a temperature elevate e può essere usato sia in forno che sul fornello.

A cosa servono le pentole in ghisa? In pratica una pentola in ghisa permette di preparare ricette prelibate sia quando si tratta di piatti più semplici che quando si intende replicare le ricette degli chef professionisti.

Il successo di questo materiale è comprovato dall’ampia proposta di pentole in ghisa presente sul mercato. Purtroppo questo potrebbe rendere la scelta più complicata.

Cosa rende speciale la ghisa?

La ghisa è un materiale da sempre utilizzato in cucina che è tornato sotto i riflettori grazie al recupero delle tradizioni culinarie.

In particolare, essendo una lega ferrosa composta da ferro e carbonio, possiede una conducibilità termica minore rispetto a quella dell’alluminio e dell’acciaio e quindi distribuisce il calore ricevuto uniformemente.

Inoltre, il fatto di essere un eccellente isolante consente alla ghisa di conservare la temperatura interna costante anche quando non è più esposta alla fonte di calore. Vale lo stesso anche per il freddo.

Non crea domande su come si usa la pentola di ghisa perché il materiale si adatta a qualsiasi tipo di cottura senza rovinare il risultato: fornello, forno e piano a induzione. Insomma è molto versatile.

Dal punto di vista estetico, poi, non ha rivali perché dona un tocco di eleganza alla cucina e promette di abbellire la tavola.

Come scegliere la pentola in ghisa migliore

quali sono le migliori pentole in ghisa

Si fa presto a dire “compro una pentola in ghisa” se non si sa come scegliere il prodotto migliore in base alle proprie necessità.

L’unico modo per orientarsi tra le tante pentole in ghisa è valutare le caratteristiche e comparare le varie proposte in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Dimensioni

Le dimensioni sono importanti non solo perché influenzano la capacità (che vedremo di seguito), il peso e lo spazio occupato in cucina. Per questo è bene valutare il diametro di ogni pentola.

Solitamente si va dai 15 ai 41 centimetri, ma chi non vuole scegliere tra una pentola più grande o più piccola può optare per l’acquisto di un set da più pezzi.

È sempre bene tenere a mente che più grande sarà la pentola in ghisa e più sarà pesante da maneggiare e più sarà ingombrante in cucina.

Capacità

La capacità del modello determina la quantità di cibo che si può preparare e il numero di ospiti che si possono servire.

In questo caso è sufficiente strizzare l’occhio alla capacità espressa in litri riportata dal produttore per avere un’idea della capacità massima di ogni modello.

Per esempio, un modello con capacità da 2 litri è perfetto per 2 persone, una pentola in ghisa da 6 litri permette di preparare per 4-6 persone mentre un modello da 8 litri è ideale per almeno 8-10 persone.

Forma

Non tutte le pentole in ghisa sono uguali e la forma è uno degli elementi caratterizzanti che vale la pena valutare. Perché? Tra le altre cose influenza molto cosa cucinare in una pentola di ghisa.

La maggior parte dei modelli si presenta con base circolare e bordi alti e spessi, ma esistono anche pentole ovalizzate e bordi più basse.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata a priori perché molto dipende dal tipo di pietanza: tonda e con bordi alti se si prepara qualcosa da mescolare continuamente come uno spezzatino o un risotto e ovale e con bordi bassi se si deve cuocere lentamente una zuppa o un brasato.

Per completezza, come abbiamo già affrontato in precedenza, diciamo che esistono anche pentole in ghisa di formati diversi: pentole in ghisa per il pane, pirofile, padelle con manico, wok e così via.

Rivestimento

A fare la differenza tra le varie pentole in ghisa in commercio c’è il rivestimento interno: naturale o smaltato?

  • Naturale – I modelli con rivestimento in ghisa naturale sono più resistenti al calore e durevoli rispetto a quelli smaltati. Quindi si prestano all’uso anche alla cottura sui carboni. Purtroppo richiedono una pulizia più attenta.
  • Smaltato – La pentola in ghisa smaltata presenta uno strato nero o bianco capace di offrire un effetto antiaderente e di facilitare la pulizia. Tuttavia può facilmente graffiarsi o danneggiarsi.

Coperchio

Non è così scontato che il coperchio della pentola in ghisa sia realizzato anch’esso in ghisa: è così per la maggior parte dei modelli, ma non è sempre vero.

Moltissime pentole in ghisa sono corredate di coperchio in ghisa, ma alcuni modelli dispongono di un coperchio in vetro destinato a facilitare il controllo della cottura dei cibi.

Chi preferisce la seconda opzione (pentola in ghisa e coperchio in vetro) dovrebbe fare attenzione alla temperatura di cottura perché il vetro temperato è resistente ma non quanto la ghisa.

Pulizia

I consigli su come pulire la pentola in ghisa sono necessari per assicurarsi una pentola durevole nel tempo, ma cambiano in base al tipo di rivestimento.

Le pentole in ghisa smaltate sono facili da pulire (meglio se a mano) eliminando i residui di cibo esterni con un panno imbevuto di acqua e usando sapone neutro e spugne non abrasive per l’interno.

Al contrario, pur essendo più resistenti, i modelli in ghisa naturale devono essere sottoposti a una stagionatura periodica (applicazione di uno strato di grasso e riscaldamento in forno per alcune ore) e a una pulizia attenta.

Prezzo

Il prezzo di una pentola in ghisa varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 40 euro fino a superare i 200 euro.

Il modo migliore per risparmiare e non ripiegare su prodotti di scarsa qualità è valutare le proposte online (ampia gamma e ottimo rapporto qualità/prezzo).

Migliori pentole in ghisa su Amazon

pentola in ghisa Amazon

Quali sono le migliori pentole in ghisa? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma strizzare l’occhio ai suddetti suggerimenti permette di trovare il prodotto giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare una pentola in ghisa Ikea, Kasanova e altri negozi simili; una pentola in ghisa Lidl e altri supermercati forniti; un modello online presso e-commerce affidabili.

Alle pentole  in ghisa Ikea, Kasanova e company si può preferire il catalogo Amazon: perché proprio Amazon? Oltre a proporre alcune delle pentole in ghisa migliori sul mercato, Amazon correda ogni pentola in ghisa di recensioni, informazioni extra e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento si può scegliere tra una pentola in ghisa Staub, una pentola in ghisa Le Creuset, una pentola in ghisa Agnelli e altre ancora.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore pentola in ghisa su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati di sempre.

Offerta
Le Creuset Casseruola Evolution in Ghisa con Coperchio, diameter 27 cm, Ciliegia, 21178270602430
  • Casseruola ovale in ghisa con coperchio per la preparazione di deliziosi arrosti e pollame intero
  • Ottima per servire e mantenere al caldo le pietanze grazie alla distribuzione uniforme del calore dal basso verso le pareti, struttura in ghisa per una cottura e stufatura ottime, adatta a tutte le fonti di calore, induzione e forno compresi
  • Ampie maniglie per una presa salda anche durante il trasporto e un utilizzo comodo e sicuro anche con guanti da forno, vetrificazione interna nera opaca, resistente e di durata
  • Made in France, facile da pulire a mano o in lavastoviglie, coperchio in ghisa vetrificata con pomolo in acciaio inox resistente al calore
  • Contenuto: 1x Le Creuset Casseruola Evolution in ghisa con coperchio Le Creuset, diameter 27 cm; dimensioni con impugnature e coperchio: 35, 2 x 22, 6 x 15, 4 cm, Peso 4, 425 kg, Colore ciliegia, 21178270602430
Offerta
STAUB Casseruola/Cocotte in Ghisa, con Inserto per Cottura a Vapore, Tonda 26 cm, 5,2 litri, Interno della Pentola con Smaltatura Nera Opaca, Nero
  • Casseruola tonda in ghisa smaltata con capacità di 5,2 litri e inserto per cottura a vapore in acciaio inox, ottima per rosolare, stufare e cuocere a vapore carne, pesce e verdure
  • Cottura a risparmio energetico in forno e su tutti i tipi di piani cottura inclusi quelli a induzione, risultato succoso e tenero grazie alla speciale struttura del coperchio, lunga conservazione della temperatura per piatti freddi e caldi
  • Design pratico ed elegante: Maniglie comode ed ergonomiche, pomello del coperchio in metallo resistente al calore fino a 250° C, colori vivaci, scritte in risalto
  • Cocotte realizzata a mano in Francia, antigraffio e duratura grazie allo smalto interno, inserto per cottura a vapore in acciaio inox di alta qualità, resistente agli acidi, Insapore, facile da pulire a mano, lavabile in lavastoviglie
  • Contenuto: 1x Casseruola STAUB, Incl. Inserto per cottura a vapore, dimensioni con coperchio + maniglie (LxA): 32,8 x 23,7 cm, diametro: 26 cm, diametro base: 21,7 cm, Capacità: 5,2 L, peso: 6,67 kg, colore: Nero, 40510-606-0
Navaris Pentola in Ghisa Smaltata con Coperchio - Casseruola Ø 24cm - Cocotte Zuppa di Cipolle - Forno Olandese - Pentole Smaltate - per Cuocere il Pane da Forno e Arrosto - Blu
  • Tegame Ghisa: mantieni temperature e sapori di ogni ricetta il più a lungo possibile con la cocotte Navaris. Il tegame in ghisa dalla forma rotonda e in stile country è ideale per il minestrone, lo spezzatino e molto altro
  • Pentola Cottura Pane: realizzata con ghisa smaltata, la pentola cuoci pane assicura una distribuzione ottimale del calore per preparare sfiziose ricette
  • Dettagli: i tegami in ghisa Navaris hanno un diametro di Ø 24 cm, una capienza di 3,5 l e un peso di 4,4 kg. Il pomello delle casseruole da forno è in acciaio inox. Pentola lucida in blu scuro, controllare il colore prima dell'acquisto
  • Per Più Cotture: la padella ghisa smaltata è adatta a più tipi di cottura: su fornelli a induzione o a gas e al forno, fino a 260°C. Non adatta al microonde, non lavabile in lavastoviglie
  • Arrostiera e Molto Altro: libera lo chef che è in te con il dutch oven ghisa Navaris! Cucina arrosti, pasta al forno, quiche, zuppe, lasagne, uova, sughi, patate e sorprendi ogni ospite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo