Wok padella: tradizionale o professionale? Cos’è, ricette e che wok comprare

702

Verdure, carne, involtini primavera, noodles: non c’è nulla che una padella wok non riesca a cuocere e a insaporire. Ma sappiamo come scegliere la padella wok? Quali sono i migliori wok? Chi ha provato a …

Verdure, carne, involtini primavera, noodles: non c’è nulla che una padella wok non riesca a cuocere e a insaporire. Ma sappiamo come scegliere la padella wok? Quali sono i migliori wok?

Chi ha provato a fare i noodles in casa, a preparare gli straccetti di pollo con verdure o a saltare il pollo con il lime si sarà misurato con il wok.

Questa padella di origine cinese ha una struttura concava con bordi alti in grado di trattenere il calore della fiamma sul fondo e quindi cuocere qualsiasi pietanza in modo veloce e uniforme.

I più fortunati avranno trovare questa padella nella batterie di pentole e tegami di ultima generazione mentre tutti gli altri si ritrovano a doverla acquistare.

Il problema è che la varietà di wok in commercio potrebbe confondere le idee in assenza di punti di riferimento a riguardo.

A cosa serve il wok?

Prima di capire come trovare il wok migliore è indispensabile capire il wok cos’è e perché non si dovrebbe farne a meno in cucina.

Il wok è una padella di origine cinese caratterizzata da una forma semisferica, un fondo antiaderente, bordi alti e uno o due manici.

Queste caratteristiche definiscono come usare il wok in cucina: cuoce gli alimenti in modo veloce e uniforme, conservando le proprietà organolettiche del cibo ed evitando troppi condimenti.

Inoltre la padella orientale si presta alla mantecatura, alla cottura a vapore, alla preparazione di fritture light, all’affumicatura della carne.

Come scegliere la padella wok

Non solo piatti di ispirazione orientale: il wok è una padella perfetta per dare un tocco salutare anche alla cucina nostrana. Insomma è possibile usare il wok per le ricette più diverse.

Che wok comprare? La scelta del modello giusto deve passare dalla valutazione di alcuni fattori in relazione alle esigenze personali.

Tipo

È possibile ritrovarsi con una padella di origine cinese con strutture leggermente differenti, anche se la maggior parte dei modelli può essere associata al wok cantonese e al wok mandarino.

Il primo tipo presenta due manici laterali appositamente progettati per servire grandi quantità di cibo, ma non è semplice da utilizzare per saltare il cibo. Tuttavia la pentola wok è perfetta per chi deve imparare.

Il secondo tipo vanta un manico lungo proposto in diversi materiali in grado di aumentare la maneggevolezza della padella wok.

Dimensioni

A fare la differenza tra l’oriental wok in commercio c’è il diametro della struttura sferica o circolare. Perché è importante? Promette di rispondere alle esigenze culinarie.

Si va dai modelli più piccoli da 15-20 cm pensate per le coppie a quelli da 30/35 cm ideali per cucinare al massimo per 4 persone fino ad arrivare ai più grandi da 40 cm in grado di cucinare anche per 10 persone.

Oltre al diametro, però, sarebbe opportuno strizzare l’occhio alla lunghezza del manico nel wok mandarino in quanto richiede più spazio in cucina.

Materiali

I materiali ricoprono una grande importanza perché definiscono la resistenza al calore e la versatilità di cottura degli alimenti.

Può essere in acciaio al carbonio (cottura veloce, calore uniforme e fruibile sul piano a induzione), acciaio inossidabile (robusto, resistente e facile da pulire) o alluminio (funzionale, economico e facile da trattare). Il wok in ghisa invece arriva ad alte temperature e distribuisce il calore in modo uniforme.

Diverso è il discorso dei componenti del wok: per esempio, i manici possono essere in plastica (leggera ed economica ma meno resistente), in acciaio (solido e resistente) o in legno (funzionale e bello da vedere).

Per quanto riguarda il rivestimento, invece, si parla di uno strato antiaderente in teflon (antiaderente e semplice da pulire) o materiali effetto pietra (antiaderenti, antigraffi ed eleganti).

Accessori

A qualcuno sembrerà strano, ma il wok tradizionale può essere dotato di accessori extra in grado di rendere la padella wok professionale e più versatile in cucina.

  • Coperchio – Il coperchio a cupola è utile per convogliare il calore, evitare schizzi di olio e condimenti e procedere con cotture più complesse.
  • Griglia – La presenza di una griglia consente di usare il wok anche per cuocere a vapore e portare in tavola ricette più sane e leggere.
  • Anello di supporto – L’anello di supporto è un adattatore in grado di mettere in sicurezza il fondo concavo della padella sul piano cottura.

Manutenzione

In fase di scelta è opportuno chiedersi come pulire la padella di origine cinesein modo da farsi un quadro generale delle opere di pulizia.

Le tecniche di pulizia dipendono dalla tipologia e dai materiali, ma in linea di massima non bisogna usare detersivi o spugne. È sufficiente immergere un panno in acqua bollente, passarlo internamente ed esternamente e asciugare il tutto con un panno pulito e asciutto.

Prezzo

Il prezzo di un wok dipende dal tipo di padella, dai materiali e dalla marca, ma risulta quasi sempre accessibile. Si va da poche decine di euro fino ad arrivare anche a 200 euro.

È possibile avere a disposizione un’ampia gamma ed evitare prodotti di dubbia qualità valutando le proposte online.

Migliori wok su Amazon

Qual è il wok migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali: abitudini di cottura, spazio a disposizione e budget.

In ogni caso è possibile acquistare la pentola wok Ikea, Kasanova e nei negozi specializzati in articoli per la casa oppure online.

Il catalogo Amazon propone i migliori wok sul mercato e aiuta il consumatore nella scelta attraverso informazioni, recensioni e prezzi convenienti.

Per facilitarvi la scelta del miglior wok su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati da chi ama cucinare.

Offerta
Craft Wok Wok Tradizionale in Acciaio al Carbonio Battuto a Mano con Manico in Legno e Acciaio (diametro 35,6 cm, Fondo Tondo)/731W88
  • Acciaio al carbonio spessore 1,8mm, grado commerciale, wok pesante 2,1 kg
  • Tradizionale padella wok cinese. Non dimenticarti di temprarla prima dell'uso!
  • Battuta da professionisti cinesi a Guangzhou
  • La scelta di molti chef professionisti cinesi
  • Il manico d'acciaio non brucia quando si soffrigge ad alta temperatura
Amazon Basics - Padella da wok in acciaio INOX, 28 cm, Nero
  • Wok, 28 cm, in acciaio INOX spesso, grado 304
  • Rivestimento antiaderente Whitford Xylan Plus doppio strato, senza PFOA, per rimuovere il cibo senza sforzo
  • Acciaio INOX pressofuso con impugnatura rivettata e rivestita in silicone sempre fresco, per una presa comoda e sicura
  • Ideale per tutti i piani cottura, inclusi quelli a induzione: sicura in forno fino a 175 °C; lavabile in lavastoviglie; si consiglia di lavare a mano
  • Base 3-ply
Moneta Etnea Wok, 28 cm, Alluminio, Nero
  • Alluminio alto spessore fondo 4 mm
  • Rivestimento hardoise effetto pietra rinforzato con particelle minerali
  • Massima anti-aderenza
  • Facile da pulire
  • Per tutti i fuochi eccetto induzione
Lagostina Linea Rossa Wok in Acciaio Inox 18/10 con Cestello per Friggere e per Cottura a Vapore, Ø 28 cm, Pentola Induzione, Gas e Forno fino a 175 °C, Manicature in Silicone Antiscivolo
  • PADELLA WOK: Wok Lagostina Linea Rossa in acciaio inox 18/10 dotato di doppia maniglia per una presa sicura e cestello in filo; diametro 28 cm
  • FRIGGERE: Il cestello in filo con piedini in dotazione è ideale per fritture leggere e croccanti; la forma semisferica permette di ottimizzare la quantità di olio, mentre la trama sottile rende facile girare il fritto senza bruciarlo
  • COTTURA A VAPORE: Con l’aggiunta di un coperchio e una piccola quantità di acqua, il wok offre anche la possibilità di cuocere a vapore
  • PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola Lagostina Linea Rossa è realizzata in acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità, duraturo e 100% igienico. Lavabile in lavastoviglie. Garantita 10 anni
  • PER INDUZIONE, GAS E FORNO: Il fondo spesso in acciaio permette al calore di diffondersi in modo rapido e uniforme; è adatto a tutti i piani di cottura, induzione inclusa, e al forno fino a 175° C
Vitrificados Del Norte Megafesa Dolomiti - Wok, rivestimento antiaderente, diametro 28 cm, color grigio marengo
  • Fabbricato in acciaio smaltato vetrificato a 820º
  • Alta efficienza energetica
  • Rivestimento antiaderente grigio segnale, doppio strato rinforzato, libero da PFOA
  • Due strati di smalto, esterno color grigio marengo
Offerta
Pentole Agnelli ALMR1111WP28 Linea Alluminio Professionale 5 mm, Wok Radiante con Fondo Piano, antiaderente, 28 cm
  • Piano di cottura: Gas
  • Materiale: Alluminio 5mm
  • Wok: permette di cucinare una vasta gamma di piatti, come saltati, stufati, friggere e anche cuocere al vapore. Il piccolo fondo piano lo rende stabile sui fornelli, semplificando il processo di cottura e consentendo di utilizzare utensili tradizionali come spatole e pinze senza alcuna difficoltà.
  • Conducibilità termica: 225 W/m°K
  • Peso: 1,6 Kg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo