Pelapatate: manuale, elettrico o multifunzione? Offerta, prezzo e come trovare il migliore

578

Le ricette a base di patate  sono sfiziose, buonissime e versatili, ma spesso e volentieri richiedono la pelatura delle patate. Scopriamo come trovare il pelapatate migliore! Le patate sono tuberi buonissimi e versatili in cucina, …

Le ricette a base di patate  sono sfiziose, buonissime e versatili, ma spesso e volentieri richiedono la pelatura delle patate. Scopriamo come trovare il pelapatate migliore!

pelapatate

Le patate sono tuberi buonissimi e versatili in cucina, ma pelarle si rivela un’operazione ripetitiva, noiosa e faticosa, specie quando si tratta di quantità importanti.

Inoltre togliere la buccia alle patate con un coltello da cucina rischia di ferire le dita, sprecare gli ingredienti e annoiare.

Tutto questo può essere evitato usando un pelapatate svizzero, vale a dire uno strumento in grado di semplificare e velocizzare la pelatura delle patate (ma anche di frutta, verdura e ortaggi).

Il problema è che in commercio esistono così tanti modelli di pelapatate da rendere difficile scegliere il prodotto giusto.

Come trovare il pelapatate migliore

pelapatate manuale

Non tutti i pelapatate in commercio sono uguali e valutare attentamente alcuni elementi può aiutare a trovare il modello giusto.

Tipologia

Da quando è stato inventato il pelapatate nel 1947 questo utensile ne ha fatta di strada, assumendo forme diverse e prendendo il meglio dell’evoluzione tecnologica.

La prima cosa da fare è capire quanti tipi di pelapatate esistono e come funziona un pelapatate manuale o elettrico.

  • Manuale – Solitamente il pelapatate manuale ha una struttura a forma di Y, un’estremità con lame e un manico ergonomico. L’obiettivo è pelare le patate e altri ortaggi in modo semplice e veloce.
  • Elettrico – Il pelapatate elettrico funziona mediante un’alimentazione elettrica o al massimo a pile e automatizza la pelatura. Basta posizionare la patata nello spazio apposito e azionare.
  • Multifunzione – Tra i pelapatate elettrici più tecnologici c’è il pelapatate multifunzione, cioè un modello in grado di pelare e tagliare le patate in modi diversi.

Lama

Nessun pelapatate professionale e non riuscirebbe a pelare le patate alla perfezione senza una lama tagliante e resistente, ma sceglierla non è semplice considerando la varietà di lame.

La maggior parte dei pelapatate dispongono di una lama sagomata o una lama seghettata capace di eliminare la buccia sottile degli ortaggi senza intaccare la parte interna.

I pelapatate di fascia alta dispongono anche di lame laterali appositamente pensate per rimuovere i puntini neri dalla buccia prima della pelatura.

In commercio esistono anche modelli dotati di lama liscia che, però, non si rivela particolarmente efficace e preciso.

Orientamento lama

A fare la differenza in termini di efficacia della lama (ma anche di sicurezza dell’operazione) è l’orientamento della lama.

In linea di massima ci si può orientare su una lama verticale se si desidera pelare le patate e gli altri ortaggi in modo diverso o una lama orizzontale se si non si vuole incidere troppo sui polsi.

Struttura

Pelapatate grande o pelapatate a coltello? La risposta dipende dalle abitudini, dalla manualità e dallo spazio a disposizione in cucina.

La maggior parte dei pelapatate manuali presentano una struttura a Y compatta alla cui estremità si posizionano le lame, ma esistono anche pelapatate a coltello e pelapatate pieghevoli.

Per quanto riguarda la macchina pelapatate, invece, solitamente ci si ritrova di fronte a due basi nelle quali posizionare la patata e un braccio che sbuccia materialmente la patata.

Manico

Il manico è una parte importante di un pelapatate manuale perché facilita il movimento durante la pelatura e garantisce sicurezza nel taglio.

In tal senso sarebbe meglio optare soltanto per modelli dotati di manico ergonomico facile da impugnare e comodo da utilizzare.

Nonostante la maggior parte dei modelli sia pensata per chi è destrimane, esistono anche pelapatate per mancini (cioè ideati per chi ha la mano sinistra dominante).

Sicurezza

Quando si parla di pelapatate elettrici è necessario mettere in primo piano l’elemento “sicurezza”, dato che l’automatizzazione non permette una gestione personale della pelatura.

In tema di modelli elettrici è bene optare per modelli dotati di sistemi che consentono evitare l’avvicinamento in fase di pelatura e funzione di autospegnimento.

Materiali

Non è possibile acquistare un pelapatate senza strizzare l’occhio ai materiali in quanto definiscono la resistenza, la vita media e la sicurezza dell’utensile.

A grandi linee sarebbe meglio prediligere le lame in acciaio inox (resistente, preciso e durevole) e il manico in plastica, silicone o nylon dalle proprietà antiscivolo (ma esistono anche manici in acciaio).

Manutenzione

La durata del pelapatate elettrico o manuale dipende dalle operazioni di igiene e manutenzione messe in atto dopo ogni utilizzo.

Per facilitare e velocizzare le operazioni di pulizia è preferibile orientarsi verso modelli completamente in acciaio e quindi lavabili in lavastoviglie.

Elementi extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di elementi extra quando si parla di pelapatate, eppure la presenza di alcuni elementi può fare la differenza.

  • Spazzola per pulire la lama – Alcuni modelli dispongono di spazzole appositamente pensate per pulire le lame senza rischi.
  • Sistema di rimozione germogli – La presenza di un sistema di rimozione germogli consente di pelare le patate senza intoppi.
  • Spazzola integrata – Alcuni pelapatate hanno una spazzola riposta sul lato antistante alla lama che permette di pulire le patate o qualsiasi altro tubero prima di iniziare a sbucciare.

Prezzo

Ogni pelapatate ha un prezzo diverso in basealle caratteristiche e alla marca, ma risulta quasi sempre accessibile.

Per risparmiare e non ripiegare su un modello poco funzionale o una macchina pelapatate  usata è possibile valutare le proposte online.

Migliori pelapatate su Amazon

pelapatate Amazon

Qual è il miglior pelapatate automatico o manuale? Semplicemente quello che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle proprie esigenze.

In ogni caso è possibile acquistare un pelapatate Ikea e altri negozi simili, nei supermercati forniti oppure online.

Alle proposte Ikea e company di pelapatate è possibile preferire il catalogo Amazon: offre i migliori pelapatate manuali ed elettrici e aiuta la scelta con informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere un pelapatate Tupperware, un pelapatate Victorinox, un pelapatate Solingen, un modello Tescoma pelapatate e tanti altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior pelapatate su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
OXO Good Grips Pelapatate e verdure girevole
  • BASTA STRESS: pelare le patate e le altre verdure è un gioco da ragazzi grazie al pelapatate e verdure girevole OXO Good Grips, dotato di una comoda impugnatura antiscivolo, che assorbe la pressione durante il movimento ripetitivo di pelatura
  • SOLO L'ESSENZIALE: questo accessorio da cucina ha un'anima strategica; È infatti dotato di un occhiello incorporato per eliminare i germogli delle patate, per regalarti ancora più velocità ai fornelli
  • SICURO: la lama in acciaio Inox di questo strumento da cucina è ottimamente protetta grazie al pratico coperchio rimovibile
  • ANCHE PER I PIÙ DURI: grazie al pelapatate e verdure OXO Good Grips, potrai tagliare e pelare agevolmente anche gli ortaggi dalla scorza più dura come la zucca e le barbabietole; goditi gustose zuppe e vellutate ogni volta che vuoi, senza stress
  • Se non sei soddisfatto del tuo acquisto o se riscontri qualche problema, contattaci; Saremo lieti di ascoltarti
Offerta
Victorinox, pelapatate universale con lama a pendolo, seghettata, doppio taglio, acciaio inox, rosso
  • PELA-VERDURE UNIVERSALE: frutta, verdura, buccia morbida, buccia dura - fai la tua scelta. Questo pelaverdure universale è pronto a fare il suo lavoro, rendendo la cucina tanto divertente quanto facile.
  • LA GIOIA DI CUCINARE: preparare un pasto è un modo per esprimere la tua creatività, e cosa c’è di meglio di un pelaverdure con impugnatura ergonomica che ti permette di seguire con facilità la tua ispirazione?
  • SUPERIORE: Le nostre lame in acciaio inox di alta qualità e leggere offrono precisione, stabilità e accuratezza. Sono facili da pulire, estremamente affilate e sono il regalo perfetto per l'uso quotidiano o per gli chef professionisti.
  • LA MASSIMA QUALITÀ SVIZZERA: Victorinox significa maestria artigianale e design innovativo. Ci avvaliamo di 130 anni di esperienza per produrre coltelli, orologi, valigie e profumi iconici e di alta qualità.
  • SPECIFICHE: Misure: Lunghezza 175 mm × larghezza 21 mm × altezza 20 mm. Peso: 21 g. Materiale: polipropilene (PP). Colore: nero. Numero articolo: 7.6075.
ARCOS Pelatore Professionale 130mm in Acciaio Inossidabile Cromato per Sbucciare Frutta e Verdura. Utensile da Cucina per Tagli Sottili. Gadget Chef con Design Ergonomico. Colore Argento
  • Il pelapatate Arcos Serie Gadgets da 110 mm viene utilizzato per rimuovere la pelle o la buccia esterna di frutta e verdura in modo efficiente. La sua lama affilata e sottile consente di rimuovere la pelle senza sprecare troppa polpa. Oltre a sbucciare, è anche utile per fare tagli fini e precisi, come julienne o strisce sottili. Un pelapatate rende più facile la preparazione degli ingredienti, risparmiando tempo e sforzo. Inoltre, migliora la sicurezza evitando tagli accidentali.
  • PRECISIONE E DURATA: Questo pelapatate è realizzato in acciaio inox di colore argento con finitura cromata. Prodotto attraverso una tecnica brevettata da Arcos chiamata Nitrum, che offre una maggiore durata e durezza.
  • SICUREZZA E DESIGN: Il materiale con cui è realizzato garantisce la sua igiene e resistenza alle alte temperature. Adatto per la lavastoviglie, anche se si consiglia di lavare a mano per preservare la lucentezza.
  • DESIGN ERGONOMICO CON CUSTODIA: Presentazione con custodia display, dove puoi riporlo dopo l'uso. Offre un design ergonomico per una presa più comoda. Ideale per l'uso domestico e professionale in cucina.
  • ARCOS: Un'azienda familiare con un'eredità artigianale risalente al 1734. Quasi tre secoli di ricerca e miglioramento continuo dei nostri prodotti fanno di Arcos un punto di riferimento internazionale nel settore della coltelleria. Da Albacete, in Spagna, produciamo ogni anno 11.000.000 di coltelli che combinano conoscenza, design e innovazione per raggiungere i più alti standard di qualità. Distribuiamo i nostri pezzi unici in oltre 70 paesi in tutto il mondo.
Digead Pelapatate Professionale, Pelapatate Ceramica, Pela Verdure, Pelapatate a Forma di Y - Rosa Chiaro+Azzurro Chiaro
  • ★ MATERIALE EXQUISITE: Questo pelapatate utilizza una lama in ceramica, la maniglia è realizzata in materiale ABS ed è adatta per l'uso in cucina, in casa e in viaggio,Soprattutto i bambini sono più sicuri da usare!
  • ★ CARATTERISTICHE: Tagliente e antiruggine, i coltelli Easy Clean sono realizzati in ceramica di precisione, Design elegante Due corone laterali per rimuovere facilmente eventuali piccoli fori di frutta o verdura.
  • ★ DESIGN SOFISTICATO: Y pelapatate è progettato ergonomicamente, la maniglia è in materiale ABS ceramico, utensili da cucina molto rispettosi dell'ambiente e necessari.
  • ★ PER LE PERSONE :Questo pelapatate universale è adatto per mancini e destrimani, lavabile in lavastoviglie e facile da pulire.
  • ★ ADATTO :Pelapatate per bucce di cetrioli, carote, patate, mele e tutte le altre verdure.
RYBTB Pelapatate, 3 Pezzi pelapatate Multifunzione 3 in 1 Speed ​​Y e Shredder. Ideale per Pelare Patate, Carote e Verdure Varie e Frutta. Adatto per campeggi in Famiglia, Picnic e Viaggi.
  • ★ [Pelapatate multifunzione] 3 lame diverse super affilate girevoli, per soddisfare le tue diverse esigenze, puoi tagliare frutta e verdura in diverse forme, affettare o filo o persino macinare.
  • ★ [Ampiamente applicabile] I 2 pelapatate, sinistro e destro, possono essere usati in qualsiasi luogo. Molto adatto per tutti i tipi di ortaggi.
  • ★ [Robusto e durevole] Questo pelapatate tre in uno è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, resistente e durevole, difficile da arrugginire o rompere e ha una lunga durata.
  • ★ [Manico antiscivolo] Questi pelapatate seghettati hanno un manico ergonomico antiscivolo, che ti permette di sbucciare velocemente e comodamente, risparmiando tempo ed energia, larghi e resistenti, con un foro per appendere.
  • ★ [Garanzia a vita] Se il prodotto che hai ricevuto è difettoso o difettoso, o hai altri suggerimenti,contattaci tramite il sistema di Amazon. Ti risponderemo entro 24 ore e faremo del nostro meglio per trovare la soluzione migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo