pelapatate

Pelapatate: manuale, elettrico o multifunzione? Offerta, prezzo e come trovare il migliore

Le ricette a base di patate  sono sfiziose, buonissime e versatili, ma spesso e volentieri richiedono la pelatura delle patate. Scopriamo come trovare il pelapatate migliore!

Le patate sono tuberi buonissimi e versatili in cucina, ma pelarle si rivela un’operazione ripetitiva, noiosa e faticosa, specie quando si tratta di quantità importanti.

Inoltre togliere la buccia alle patate con un coltello da cucina rischia di ferire le dita, sprecare gli ingredienti e annoiare.

Tutto questo può essere evitato usando un pelapatate svizzero, vale a dire uno strumento in grado di semplificare e velocizzare la pelatura delle patate (ma anche di frutta, verdura e ortaggi).

Il problema è che in commercio esistono così tanti modelli di pelapatate da rendere difficile scegliere il prodotto giusto.

Come trovare il pelapatate migliore

pelapatate manuale

Non tutti i pelapatate in commercio sono uguali e valutare attentamente alcuni elementi può aiutare a trovare il modello giusto.

Tipologia

Da quando è stato inventato il pelapatate nel 1947 questo utensile ne ha fatta di strada, assumendo forme diverse e prendendo il meglio dell’evoluzione tecnologica.

La prima cosa da fare è capire quanti tipi di pelapatate esistono e come funziona un pelapatate manuale o elettrico.

  • Manuale – Solitamente il pelapatate manuale ha una struttura a forma di Y, un’estremità con lame e un manico ergonomico. L’obiettivo è pelare le patate e altri ortaggi in modo semplice e veloce.
  • Elettrico – Il pelapatate elettrico funziona mediante un’alimentazione elettrica o al massimo a pile e automatizza la pelatura. Basta posizionare la patata nello spazio apposito e azionare.
  • Multifunzione – Tra i pelapatate elettrici più tecnologici c’è il pelapatate multifunzione, cioè un modello in grado di pelare e tagliare le patate in modi diversi.

Lama

Nessun pelapatate professionale e non riuscirebbe a pelare le patate alla perfezione senza una lama tagliante e resistente, ma sceglierla non è semplice considerando la varietà di lame.

La maggior parte dei pelapatate dispongono di una lama sagomata o una lama seghettata capace di eliminare la buccia sottile degli ortaggi senza intaccare la parte interna.

I pelapatate di fascia alta dispongono anche di lame laterali appositamente pensate per rimuovere i puntini neri dalla buccia prima della pelatura.

In commercio esistono anche modelli dotati di lama liscia che, però, non si rivela particolarmente efficace e preciso.

Orientamento lama

A fare la differenza in termini di efficacia della lama (ma anche di sicurezza dell’operazione) è l’orientamento della lama.

In linea di massima ci si può orientare su una lama verticale se si desidera pelare le patate e gli altri ortaggi in modo diverso o una lama orizzontale se si non si vuole incidere troppo sui polsi.

Struttura

Pelapatate grande o pelapatate a coltello? La risposta dipende dalle abitudini, dalla manualità e dallo spazio a disposizione in cucina.

La maggior parte dei pelapatate manuali presentano una struttura a Y compatta alla cui estremità si posizionano le lame, ma esistono anche pelapatate a coltello e pelapatate pieghevoli.

Per quanto riguarda la macchina pelapatate, invece, solitamente ci si ritrova di fronte a due basi nelle quali posizionare la patata e un braccio che sbuccia materialmente la patata.

Manico

Il manico è una parte importante di un pelapatate manuale perché facilita il movimento durante la pelatura e garantisce sicurezza nel taglio.

In tal senso sarebbe meglio optare soltanto per modelli dotati di manico ergonomico facile da impugnare e comodo da utilizzare.

Nonostante la maggior parte dei modelli sia pensata per chi è destrimane, esistono anche pelapatate per mancini (cioè ideati per chi ha la mano sinistra dominante).

Sicurezza

Quando si parla di pelapatate elettrici è necessario mettere in primo piano l’elemento “sicurezza”, dato che l’automatizzazione non permette una gestione personale della pelatura.

In tema di modelli elettrici è bene optare per modelli dotati di sistemi che consentono evitare l’avvicinamento in fase di pelatura e funzione di autospegnimento.

Materiali

Non è possibile acquistare un pelapatate senza strizzare l’occhio ai materiali in quanto definiscono la resistenza, la vita media e la sicurezza dell’utensile.

A grandi linee sarebbe meglio prediligere le lame in acciaio inox (resistente, preciso e durevole) e il manico in plastica, silicone o nylon dalle proprietà antiscivolo (ma esistono anche manici in acciaio).

Manutenzione

La durata del pelapatate elettrico o manuale dipende dalle operazioni di igiene e manutenzione messe in atto dopo ogni utilizzo.

Per facilitare e velocizzare le operazioni di pulizia è preferibile orientarsi verso modelli completamente in acciaio e quindi lavabili in lavastoviglie.

Elementi extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di elementi extra quando si parla di pelapatate, eppure la presenza di alcuni elementi può fare la differenza.

  • Spazzola per pulire la lama – Alcuni modelli dispongono di spazzole appositamente pensate per pulire le lame senza rischi.
  • Sistema di rimozione germogli – La presenza di un sistema di rimozione germogli consente di pelare le patate senza intoppi.
  • Spazzola integrata – Alcuni pelapatate hanno una spazzola riposta sul lato antistante alla lama che permette di pulire le patate o qualsiasi altro tubero prima di iniziare a sbucciare.

Prezzo

Ogni pelapatate ha un prezzo diverso in basealle caratteristiche e alla marca, ma risulta quasi sempre accessibile.

Per risparmiare e non ripiegare su un modello poco funzionale o una macchina pelapatate  usata è possibile valutare le proposte online.

Migliori pelapatate su Amazon

pelapatate Amazon

Qual è il miglior pelapatate automatico o manuale? Semplicemente quello che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle proprie esigenze.

In ogni caso è possibile acquistare un pelapatate Ikea e altri negozi simili, nei supermercati forniti oppure online.

Alle proposte Ikea e company di pelapatate è possibile preferire il catalogo Amazon: offre i migliori pelapatate manuali ed elettrici e aiuta la scelta con informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere un pelapatate Tupperware, un pelapatate Victorinox, un pelapatate Solingen, un modello Tescoma pelapatate e tanti altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior pelapatate su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo